Matches

A testa alta, ma con tanta tristezza nel cuore

venerdì, 7 marzo 2025, 22:23

Sessanta minuti alla pari, poi il crollo. La Lucchese viene nettamente battuta a Pescara (4-1 per gli adriatici) al termine di una gara ben giocata per almeno due terzi di gara, ma i padroni di casa nell'ultima mezzora dilagano. E la classifica piange ancora di più se si considerano i sei punti di penalizzazione appena comunicati (un sentito grazie a tutte le gestioni che si sono succedute alla guida della società). Rossoneri che sono scesi in campo a Pescara, di fronte a una formazione adriatica a caccia di punti play off, senza nemmeno i propri tifosi, colpiti da un provvedimento draconiano che vieta le trasferte a tutti indiscriminatamente per ben quattro mesi.

Con Gorgone ancora a dover scontare un turno di squalifica, in panchina si è accomodato ancora una volta il suo vice Testini e le sorprese non sono mancate già all'annuncio delle formazioni. In difesa fa il suo rientro Gasbarro (con Rizzo che parte dalla panchina), ma le sorprese non finiscono qui: manca anche Antoni (panchina anche per lui) che viene sostituito da Ballarini, alla sua prima da titolare e in attacco anche Magnaghi si accomoda in panchina per far spazio a Selvini. Scelte inaspettate, ma va anche detto che tra quattro giorni la Lucchese sarà di nuovo in campo. Il Pescara non vince da novembre all'Adriatico, ma sono i rossoneri a partire meglio e al 5' Selvini costringe Plizzari a un bell'intervento. La replica è di Alberti, ma anche Melgrati è attento. E' una Lucchese ordinata, concentrata, rapida nel leggere le situazioni anche se i padroni di casa crescono nel ritmo con il passare dei minuti. Ma è Selvini con un fendente a andare vicino alla rete al 18'. Dopo la mezzora, ecco una prima svolta con l'infortunio di Saporiti (sino ad allora poco in serata): al suo posto Magnaghi. Al 34' Melgrati salva su un colpo di testa di Valzania, ma è un flash: i rossoneri continuano a continuano a controllare sino all'intervallo.

Nella ripresa, il ritmo cresce, il Pescara prova a stringere subito i tempi.n Gli errori di misura, però, sono tanti da una parte e dall'altra: la palla schizza come impazzita, soprattutto a centrocampo. Il vantaggio della squadra di casa arriva al 13': Melgrati esce di pugno, la palla rimane in area e Valzania la infila. Sembra un segno e invece nemmeno un minuto dopo i rossoneri si rimettono in carreggiata con un bel gol di Selvini: 1-1. Ma dura poco: al 18' ancora Valzania infila Melgrati. Il colpo è di quelli duri da digerire. E la Lucchese accusa pesantemente: Arena, appena entrato va vicino al tris al primo tocco. Poi è la volta di Cangiano con Melgrati che dice no. Se non altro la gara rimane aperta anche se il Pescara ora ha davvero acceso il motore. E al 26' chiude i conti con Ferraris. I rossoneri sono al tappeto anche se mancherebbero venti minuti alla fine. Arena, 16 anni o poco più, trova la gloria all'esordio in C: è 4-1 al 30'. Manca sempre troppo tempo, ma la goleada è evitata anche grazie alla dignità di questi giocatori che continuano a lottare e che non meritano questo destino. E fa dolore vedere questo gruppo doversi dibattere in mezzo a mille difficoltà regalate da un gruppo di incoscienti senza scrupoli. Che vergogna.

Pescara-Lucchese: 4-1

Pescara: Plizzari, Pierozzi (16' st Letizia), Brosco (1' st Lancini), Pellacani, Moruzzi, Valzania, Squizzato, Dagasso, Bentivegna (24' pt Ferraris), Alberti (21' st Arena), Cangiano. A disp. Saio, Profeta, Meazzi, Merola, Tonin, Crialese, Staver, De Marco, Saccomanni, Arena. All. Baldini.

Lucchese: Melgrati, Gucher (32' st Rizzo), Benedetti, Gasbarro, Gemignani, Welbeck (25' st Antoni), Visconti (32' st Fedato), Catanese, Ballarini, Saporiti (33' pt Magnaghi), Selvini. A disp. Coletta, Allegrucci, Da Silva, Salomaa, Badjie, Cartano, Gheza. All. Testini.

Arbitro: Restaldo di Ivrea.

Reti: 13' st e 18' st Valzania, 14' st Selvini, 26' st Ferraris, 30' st Arena

Note. Ammoniti: Brosco, Visconti. Angoli 7-1. Spettatori 2.875.

 



Altri articoli in Matches


domenica, 7 dicembre 2025, 17:37

Solo un punto ma la Lucchese allunga in classifica

I rossoneri danno vita a una prestazione in tono minore a Perignano dove non vanno oltre lo 0-0 e dove costruiscono ben poche occasioni da gol rimanendo invischiati nella partita dal grande spessore agonistico dei padroni di casa, ma guadagnano comunque un punto in classifica sulla Zenith.


mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:52

Obiettivo finale raggiunto

La Lucchese supera la Sestese, campione uscente, al termina di una gara molto combattuta che viene sbloccata da due reti, una per tempo, di Palma. Ora, il 17 dicembre, la finale contro la Sangiovannese. Commento,tabellino e foto



domenica, 30 novembre 2025, 17:55

Larga vittoria e primato

La Lucchese annichilisce il Cenaia e vince 6-1 mandando in gol Caggianese, Piazze, Lorenzini, Riad (doppietta) e Palma e si issa al primo posto solitario in classifica grazie alla battuta di arresto della Zenit Prato: commento, tabellino e foto


domenica, 23 novembre 2025, 16:46

Missione compiuta

La Lucchese vince 2-0 a Montespertoli grazie ai gol di Bartolotta e Riad nella ripresa. Gara di sofferenza con i rossoneri più volte in difficoltà ma bravi a neutralizzare gli attacchi. Rigore negato nel primo tempo su Caggianese. Commento, tabellino e foto