Matches

La Lucchese frena a Sesto Fiorentino

domenica, 15 febbraio 2026, 17:27

Dopo tre vittorie, ecco un pari. Nel bell'impianto di Sesto Fiorentino che nell'ormai lontano 2019 vide i rossoneri battere il Prato in un incontro risultato decisivo per il rientro nel professionisti, la Lucchese non va oltre lo 0-0 contro un avversario ostico e che impedisce lo sviluppo di ogni manovra offensiva. Un altro turno è passato, ma ora i punti di vantaggio scendono a sei e ci sarà da alzare di nuovo la velocità per tenere a distanza le inseguitrici. Mister Pirozzi ritrova Santeramo nella linea difensiva e sposta così Picchi a centrocampo, in avanti, spazio a Piazze con Riad e Camilli ai box.

Il primo sussulto lo regalano i padroni di casa per un errore difensivo dei rossoneri, poi un tiro di Camilli al 6' si perde di un soffio sul fondo. Due minuti dopo è Piazze ad andare vicino al gol sugli sviluppi di un angolo: la conclusione si infrange sul palo e poi il pallone viene allontanato. La Lucchese, dopo una partenza non confortante, prova a indirizzare la gara con i padroni di casa che non risparmiano l'agonismo acceso e qualche provocazione condita da evidenti simulazioni. Il clima è caldino, bel al di là della bella giornata dal sapore primaverile e forse si pagano le scorie anche della partita di Coppa Italia dell'autunno scorso.

Al 18' Berti colpisce di testa sopra la traversa. La palla sul terreno sintetico corre veloce, i falli non mancano, ma l'arbitro opta per una direzione si direbbe all'inglese, che non placa il nervosismo di fondo e non accontenta nessuno. Al 29' in un batti e ribatti in area rossonera si conclude con un tiro soffocato di Safina. Cinque minuti dopo Bartolotta spara alto da dentro l'area. Ma sembra ping pong più che calcio. E si va al riposo sullo 0-0 con i giocatori delle due formazioni che si beccano anche sulla strada degli spogliatoi.

Nella ripresa, i rossoneri (oggi in maglia bianca), se possibile, faticano ugualmente a fare densità in area avversaria e creare occasioni. La tattica di mister Polloni di imbrigliare la formazione ospite e attendere il colpo in contropiede pare funzionare in pieno. Mister Pirozzi prova la carta dei cambi e butta dentro Lorenzini e Russo per ritrovare dinamismo. Ed è proprio quest'ultimo a impegnare Giuntini al 26' in una confusa azione in cui oltre al centrocampista sono anche Santeramo e Piazze a non trovare il tap in con qualche protesta per la conclusione di Santeramo apparsa forse al di là della linea. Poi è la volta di Palma e Ragghianti, nella fase finale del match, a trovare spazio in campo. Qualche cross, tanti contrasti, una pressione che inizia finalmente a farsi più costante, ma i minuti scorrono senza ulteriori grandi sussulti. E al triplice fischio lo 0-0 non sorprende: ora la sosta, con i punti di vantaggio che scendono a sei per la vittoria della Zenith. C'è da ricaricare le pile e ripartire. 

Sestese-Lucchese: 0-0

Sestese: Giuntini, Ciucinotta, Mernacaj, Pisaneschi (46' pt Aria Arango), Bianchi, Belli, Dianda (8' st Pisaniello), Safina, Berti (27' st Fiorentino), Ciotola, Ermini (35' st Pozzangara). A disp. Giusti, Casati, Puzzangara, D'Amato, Manganiello, Sarr Papa. All. Polloni.

Lucchese: Milan, Xeka, Tosi (19' st Lorenzini), Picchi (21' st Russo), Pupeschi, Santeramo, Bartolotta, Del Rosso, Camilli (33' st Ragghianti), Fedato (29' st Palma), Piazze. A disp. Ennached, Venanzi, Onu, Sansaro, Zenuni. All. Pirozzi.

Arbitro: Bragazzi di Carrara.

Note. Ammoniti: Tosi, Cucinotta, Bianchi, Santeramo e il tecnico della Sestese Polloni. Angoli: 3-3. Spettatori oltre 600, circa 500 dei quali da Lucca.

 



Altri articoli in Matches


domenica, 11 ottobre 2026, 17:31

Pari scoppiettante in una gara dai due volti

La Lucchese fa 2-2 contro la Ternana. Dopo essere stata in doppio svantaggio nel primo tempo, gli uomini di mister Bernardini danno vita a una grande rimonta nella ripresa sfiorando in più circostanze la vittoria. Commento, tabellino e foto


mercoledì, 7 ottobre 2026, 21:10

Mister Turi: "Bella partita, peccato uscire ai rigori"

Stefano Turi, tecnico del Seravezza, è comunque contento della prestazione dei suoi giocatori usciti battuti solo ai rigori: "Ho avuto più di una risposta positiva dalla gara anche considerando che abbiamo schierato molti giocatori che avevano giocato poco.



mercoledì, 7 ottobre 2026, 19:55

Coppa Italia, Lucchese avanti

I rossoneri battono il Seravezza ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1. Dal dischetto decide Santeramo. Ora, nei sedicesimi, ci sarà il Sestri Levante


domenica, 4 ottobre 2026, 17:56

Sei gol e una vittoria pesante

La Lucchese espugna Grassina con un risultato squillante: finisce 6-3 per i rossoneri che a fine primo tempo erano addirittura sotto. Ma nella ripresa non c'è stata partita, con l'attacco che ha messo il turbo mandando in gol tutti gli effettivi. Ancora incertezze difensive. Commento, tabellino e foto