Matches

Dov'è finita la Lucchese?

giovedì, 26 ottobre 2023, 20:29

E' una nuova serata amara, quella che regala il turno infrasettimanale di Rimini dove la Lucchese capitola per 2-0 e fa vedere ben poco di buono sia pure con l'attenuante di molte assenze. Due gol e due legni per i padroni di casa, una conclusione di Cangianiello: ecco il quadro delle occasioni principali che fotografa un match rimasto apparentemente in bilico sino alla seconda metà della ripresa, ma solo un episodio avrebbe potuto regalare il pari ai rossoneri che ora sono davvero finiti in un tunnel: tre sconfitte e un pari nelle ultime quattro partite.

Gorgone, come annunciato, fa qualche cambio: infortunati e squalificati a parte, preferisce Romero a Magnaghi, Alagna a Quirini, Rizzo Pinna a Fedato. Quella in terra romagnola, era una gara più importante dei tre consueti punti in palio, per i rossoneri c'era la necessità di invertire la rotta dopo tre risultati amari. L'inizio però è timido, impacciato, contratto e al 3' Chiorra deve subito parare su una conclusione di Morra. Passa un minuto e Morra spreca di testa da buona posizione. La replica è un tiro rimpallato di Gucher. Ma che le cose non girano si vede poco dopo: Lamesta impegna Chiorra, sulla ribattuta Lombardi, solo soletto, insacca. E gara subito in salita. I rossoneri si fanno vivi al 12': Cangianiello crossa pennellando per la testa di Romero che da due passi non trova l'impatto. Con il passare dei minuti, però, i rossoneri ritrovano ordine e geometrie, pur rischiando il contropiede dei padroni di casa che si mettono a guardia del vantaggio. E puntuale al 25' su un'azione di rimessa Lamesta coglie la traversa a Chiorra battuto. Per la Lucchese solo un possesso palla e una serie di angoli. E un nuovo infortunio: a alzare la bandiera bianca per un problema alla coscia destra è Visconti, al suo posto Perotta. Che rimedia poco dopo il giallo. In pieno recupero, ecco anche il palo di Morra di testa. L'1-0 per i padroni di casa è decisamente stretto, la Lucchese annaspa.

Nella ripresa, ci si aspetta un cambio di passo, una maggiore concretezza e invece è Lamesta, che lascia sul posto Perotta, a sfiorare il gol con un diagonale che si perde sul fondo non di molto. Gorgone prova a porre le speranze nei piedi di Magnaghi e Djibril, spostando Gucher sulla linea dei difensori Gucher. Capanni ci prova da fuori: siamo al 19' e la sensazione è che i rossoneri possano trovare il pari solo in modo occasionale. Gorgone prova anche la carta Fedato al posto di uno spento come mai prima Guadagni. Ma non cambia nulla. Anzi, raddoppia il Rimini: Benassai per difendere un pallone in area, sgomita. Rigore, almeno secondo il metro dell'arbitro. Secondo giallo. Espulsione. Dal dischetto Morra raddoppia al 31'. Ora è davvero finita. Nonostante Cangianiello sfiori il gol pochi minuti dopo. Dove è finita la Lucchese che avevamo apprezzato?

Rimini-Lucchese: 2-0

Rimini: Colombi, Pietrangeli, Capanni (39' st Jacoponi), Morra (39' st Selvini), Gigli, Megelaitis (33' st Rosini), Lombardi (7' st Leoncini), Langella, Lamesta (39' st Cernigoi), Tofanari, Lepri. A disp. Colombo, Gorelli, Stanga, Semeraro, Accursi, Bouabre, Ubaldi, Acampa. All. Troise.

Lucchese: Chiorra, Alagna, Rizzo Pinna, Tumbarello, Romero (13' st Magnaghi), Benassai, Merletti (13' st Djibril), Gucher, Cangianiello, Visconti (40' pt Perotta) Guadagni (24' st Fedato). A disp. Coletta, Sueva, Berti, Quirini, Leone, Yeboah. All. Gorgone.

Arbitro: Sacchi di Macerata.

Reti: 7' pt Lombardi, 31' st Morra (r)

Note. Ammoniti: Perotta, Benassai, Lepri. Espulso Benassai. Angoli: 2-9.



Altri articoli in Matches


sabato, 31 gennaio 2026, 17:22

Avanti così: la corsa continua

La Lucchese vince di misura a Castelnuovo al termine di una gara molto combattuta: dopo un primo tempo senza grandi emozioni, nella ripresa i rossoneri sfiorano il gol più volte e vanno a segno con un bellissimo gol di Riad, la reazione del Castelnuovo arriva con la traversa di Bartolomei.


domenica, 25 gennaio 2026, 16:59

Carnevale rossonero

La Lucchese si aggiudica lo scontro diretto con il Viareggio grazie a una rete realizzata da Fedato nella ripresa. Dopo un primo tempo equilibrato con occasioni da entrambe le parti, i rossoneri salgono in cattedra, sbloccano il risultato e vanno più volte vicini al raddoppio. Ospiti vicini al pari nel recupero.



mercoledì, 21 gennaio 2026, 17:00

Pari in extremis

La Lucchese fa pari a Grosseto contro il Belvedere recuperando il match a tempo scaduto grazie a Riad. Maremmani in vantaggio a inizio ripresa, Camilli sbaglia un rigore e solo nei minuti finali trova il gol dopo un gol annullato inspiegabilmente a Santeramo. Classifica invariata. Commento, tabellino e foto


domenica, 18 gennaio 2026, 16:56

Vittoria stretta ma importantissima

La Lucchese supera di misura il Real Forte Querceta grazie a un gol di Camilli nel primo tempo. Poi è un monologo dei rossoneri che non trovano il raddoppio nonostante numerose occasioni e rischiano sul finire di gara la beffa. Commento, tabellino e foto