Matches
sabato, 24 settembre 2022, 20:17
di diego checchi
Una vittoria importante e meritata per la Lucchese, quella arrivata contro il lanciato Rimini. La squadra rossonera, nel primo tempo, ha giocato veramente bene e ha messo alle corde il Rimini sotto ogni profilo. Mister Maraia è partito dando fiducia in avanti a Semprini e Bianchimano, la Lucchese ha preso sin da subito il pallino del gioco ed è stata nettamente superiore soprattutto a centrocampo riuscendo poi a sbloccare il risultato con Bianchimano, sicuramente uno dei più positivi in campo, e poi ha raddoppiato con Mastalli che ha realizzato un gran gol.
Insomma, la squadra ha fatto una prestazione importante sotto ogni aspetto e nella prima frazione di gioco non ha mai rischiato. Chiaramente nel secondo tempo il Rimini ha cercato di cambiare il canovaccio della partita e con qualche sostituzione ha cercato di forzare i tempi ma la Lucchese ha controllato piuttosto bene. Alla fine gli ospiti hanno accorciato le distanze con un rigore ma il risultato era ormai assicurato e i tre punti sono arrivati meritatamente. Lo avevamo detto in settimana, prima ci voleva la prestazione e poi il risultato e così è stato, la squadra di Maraia sta crescendo notevolmente.
Andando alla cronaca della partita, la Lucchese ha avuto la prima occasione al 15' con Mastalli, che servito da Visconti ha mandato di poco a lato dopo di che i rossoneri sono passati in vantaggio dopo 5' con Bianchimano, che dopo aver ricevuto da Mastalli si è coordinato bene ed ha calciato dal limite dell'area un potente rasoterra. Al 24' Tumbarello ci ha provato dal limite ma la sua conclusione è terminata fuori. Al 35' Di Quinzio ha inquadrato la porta con una bella punizione ma Zaccagno ha respinto con i pugni, sugli sviluppi dell'azione Bianchimano ha sparato sull'esterno della rete. Allo scadere del primo tempo Mastalli ha visto il portiere mal posizionato e lo ha punito con una staffilata dalla trequarti.
Nella ripresa, al 16', il Rimini ha impegnato per la prima volta Cucchietti con un tiro di Gabbianelli dal limite.Gli ospiti hanno provato ad attaccare per tutta la ripresa senza però trovare la porta e solo al 45' sono riusciti a conquistare un calcio di rigore per un fallo di mano di Romero, dal dischetto l'ex Santini non ha lasciato scampo a Cucchietti.
Lucchese - Rimini 2 - 1
Lucchese: 22 Cucchietti, 6 Tiritiello, 8 Tumbarello (17' st 26 Merletti), 10 Semprini(34' st 91 Ravasio), 11 Bianchimano (17' st 9 Romero), 14 Quirini (34' st 2 Alagna), 17 Bruzzaniti, 19 Visconti (26' st 21 D'Alena), 23 Benassai, 24 Mastalli, 35 Di Quinzio. A disposizione: 12 Galletti, 3 Maddaloni, 4 Ferro, 5 Bachini, 7 Rizzo Pinna, 18 D'Ancona, 20 Catania. Allenatore: Maraia.
Rimini: 12 Zaccagno, 5 Pasa, 8 Delcarro (18' st 4 Tanasa), 13 Regini, 15 Gigli (31' st 19 Rosso), 24 Sereni (6' st 10 Gabbianelli), 27 Laverone (31' st 32 Tofanari), 29 Santini, 31 Pietrangeli, 38 Rossetti (6' st 3 Haveri), 99 Vano. A disposizione: 1 Galeotti, 7 Tonelli, 17 Acquistapace, 20 Accursi, 44 Eyango, 83 De Rinaldis. Allenatore: Gaburro.
Arbitro: Sig. Gangi di Enna.
Assisenti: Sig. Pizzorni di Frattamaggiore e Sig. Cecchi di Roma 1.
Quarto ufficiale: Sig. Tagliente di Brindisi.
Note. Ammoniti: 25' pt Vano, 26' pt Quirini, 36' pt Pietrangeli, 48' pt Bruzzaniti, 15' st Delcarro. Angoli 5 - 3. Spetttori 900 circa.
Reti: 19' pt Bianchimano, 46' pt Mastalli, 45' st rig Santini.
mercoledì, 7 gennaio 2026, 18:05
La Lucchese fa 1-1 con l'altra capolista Zenith Prato dopo aver condotto larga parte della gara: sblocca Piazze, nella ripresa fanno pari gli ospiti su un errore difensivo ma sono tante le occasioni mancate sia per raddoppiare che per tornare in vantaggio. Commento, tabellino e foto
domenica, 4 gennaio 2026, 18:18
Rossoneri raggiunti nella ripresa a Cerreto Guidi dopo il gol iniziale di Camilli: Russo coglie un palo ma non basta per portare a casa i tre punti e guadagnare terreno sulle inseguitrici. Espulso Del Rosso. Commento, tabellino e foto
domenica, 21 dicembre 2025, 17:19
A Fucecchio, la Lucchese recupera due reti in una gara che sembrava compromessa: dopo un primo tempo abulico contrassegnato da due gol dei padroni di casa, nella ripresa Santeramo e Camilli trovano il pari che salva il primo posto in classifica. Commento, tabellino e foto
mercoledì, 17 dicembre 2025, 21:48
Una Lucchese a tratti irriconoscibile perde la finale di Coppa Italia e viene battuta per 2-1 dalla Sangiovannese: Caggianese illude con un rigore poi i valdarnesi ribaltano la gara e vincono il trofeo. Commento, tabellino e foto