Galleria Rossonera

Giovannini ne è certo: "La squadra rossonera è una squadra ben costruita e compatta e alla fine verrà fuori"

mercoledì, 28 settembre 2016, 14:10

di diego checchi

È naturale intervistare Paolo Giovannini lrima di Pontedera-Lucchese, perché il direttore generale amaranto è ormai da 5 anni nel Pontedera ma ha lavorato e vinto anche a Lucca, lasciando ottimi ricordi sia dal punto di vista professionale che umano. Lui ci spiega che partita sarà quella di domenica e chiarisce anche qual'è la filosofia del suo Pontedera:" Mi chiedete che partita sarà. Ebbene io penso che sia una gara complicata per entrambe le squadre perché la Lucchese non ha rispettato finora le attese ed è in cerca ancora della prima vittoria. Mentre noi dovremmo assorbire bene la nostra prima sconfitta e quindi non sarà facile andare in campo in maniera spensierata." 

Ma gli obbiettivi del Pontedera sono sempre quelli di ottenere una salvezza tranquilla e di valorizzare i giovani? "Si. Noi tutti gli anni come politica nostra facciamo sempre un rinnovamento piuttosto ampio. Quando si cambiano 10/15 ragazzi ogni stagione è logico che il primo obbiettivo deve essere la salvezza punto è basta. Poi quello che verrà, verrà, con l'andar del tempo sul campo. Qui la nostra è una società ormai consolidata con uno staff tecnico che lavora ormai da molti anni insieme. Per esempio io e Indiani è il decimo anno che lavoriamo insieme anche se l'abbiamo fatto in 4 società diverse. Sono convinto che nel Pontedera ci sono 7/8 giovani di grande prospettiva tra i quali Della Latta, Bonaventura, Andrea Gemignani, Corsinelli, Calcagni etc etc, che nel giro di un paio d'anni possono avere l'aspirazione legittima di fare il salto di categoria. Nella nostra città ormai la Lega Pro deve essere una tradizione e non più un qualcosa di straordinario, perché da quando sono arrivato un anno abbiamo vinto il campionato di Lega Pro 2 e gli altri quattro siamo arrivati o ai play-off o molto vicino." 

Sappiamo che lei ha un rapporto di stima con mister Galderisi.... .

 "Certamente sì. Credo che il vostro mister sia una grande persona anche e soprattutto dal punto di vista umano con grandi valori. Quello che sto dicendo va anche al di fuori del calcio. Mi ricordo un aneddoto nella prima stagione che ci siamo incrociati in Massese-Foggia, lui era squalificato e per rispetto delle regole era rimasto in pullman. Fui io ad andarlo a chiamare perché mi sembrava giusto che stesse con la squadra fino al fischio d'inizio. In questi ultimi tempi poi ci siamo sentiti per diverse vicende tra le quali la questione di Calcagni, il nostro interessamento a Fanucchi e la situazione di Calistri. Quindi anche se non ci conosciamo benissimo abbiamo ultimamente intensificato i rapporti". 

Che cosa ne pensa del momento della Lucchese e per lei questa è una partita particolare? 

"Nelle partite che ho visto io la Lucchese ha sempre giocato un buon calcio. Poi è ovvio che abbia sbagliato qualcosa tipo la partita di Tuttocuoio. Credo che la squadra rossonera sia una squadra ben costruita e compattata che alla fine verrà fuori. Per quanto mi riguarda credo che la partita con la Lucchese sia uguale a tutte le altre perché ormai sono più di tre anni che ci incontriamo e la rivalità va sempre più scemando. Casomai è una partita un po' più particolare perché a Lucca ho tanti amici ai quali sono legati e poi non vi scordate che vivo a Lucca da molti anni." 

Dove si risolverà questa partita, sugli episodi o perché una squadra sarà a schiacciare quell'altra?

 "L'inizio di questo campionato dice che le gare si risolvono sempre sul filo dell'equilibrio, quindi non credo ne che la Lucchese ci schiaccerà noi che noi schiacceremo la Lucchese. Sono convinto che la gara di risolverà sulla giocata di un singolo o su un episodio.



Altri articoli in Galleria Rossonera


giovedì, 7 novembre 2024, 18:40

Lo Faso: “Momento delicato ma noi ci siamo: ora servono punti con le buone o con le cattive”

Intervista a tutto tondo dell'amministratore delegato rossonero a Gazzetta:"Dobbiamo mettere in soffitta tutti gli alibi: la Lucchese ha un organico che può fare meglio di quanto ha fatto sinora. Quanto all'allenatore, che ha la mia stima umana e professionale, ho chiesto loro se c'erano problemi e mi stato risposto che...


mercoledì, 23 ottobre 2024, 16:37

Sasanelli: "Gli episodi non ci stanno girando nel modo giusto, ma possiamo arrivare ai playoff"

Il giovane attaccante rossonero a Gazzetta: "Non sto cercando delle scusanti, ma gli episodi non ci stanno girando nel modo giusto: basti pensare al rigore non fischiato contro il Carpi. Stiamo lavorando duro per arrivare al meglio alla sfida contro il Pescara che sta attraversando un bel momento di forma"



venerdì, 18 ottobre 2024, 12:37

Saporiti: "La Lucchese l'ho voluta fortemente, sento la fiducia dell'allenatore"

Il fantasista: "Il Carpi? Una neopromossa che stando filo da torcere. Domenica però vogliamo tornare a Lucca con una vittoria. Il nostro primo obiettivo è la salvezza, una volta raggiunta la permanenza in Serie C, i playoff certamente sarebbero un grandissimo traguardo, per noi e per i tifosi"


martedì, 8 ottobre 2024, 07:30

Palmisani: "L'obiettivo è la salvezza. A Lucca ho tante responsabilità"

Il portiere rossonero: "In Serie C, è fondamentale mantenere la concentrazione dal primo all'ultimo minuto. Lucca è una piazza importante, in cui i calciatori hanno tante responsabilità da assumersi"