Porta Elisa News

Arezzo, il momento degli amaranto

mercoledì, 3 aprile 2024, 18:39

di gianluca andreuccetti

Archiviato il successo contro la Vis Pesaro, la Lucchese è pronta a tornare in campo per la 35^giornata del campionato di Serie C. Lunedì alle 20:45, i rossoneri ospiteranno l'Arezzo, in un derby spartiacque per questo finale di stagione. 

Partiti con l'obiettivo di una salvezza tranquilla, a quattro giornate dalla fine gli amaranto occupano il settimo posto in classifica e si trovano in piena zona playoff. Dopo 34 giornate, il Cavallino infatti ha totalizzato 47 punti, frutto di 13 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte. Nell'ultimo turno, l'Arezzo ha perso in casa per 0-1 contro la Juventus B. Una partita che comunque non cancella il buon mese di marzo degli amaranto, capaci di mettere insieme 3 vittorie di fila. 

Da un punto di vista tattico, probabile che Indiani (uno dei tanti ex di questo incontro) decida di fare affidamento ancora una volta sul 4-2-3-1. Durante il mercato invernale, gli amaranto hanno acquistato Giovanni Catanese dal Pontedera, calciatore che ha aggiunto esperienza al reparto di centrocampo. La retroguardia della Lucchese dovrà fare grande attenzione a Niccolò Gucci, quinto miglior marcatore del girone B con 11 reti all'attivo. 

Oltre al già citato tecnico dell'Arezzo, sono due i giocatori ad aver avuto un passato con la Pantera: stiamo parlando di Shaka Mawuli e di Risalti. Lato dirigenziale, c'è da segnalare il ritorno a Lucca di Paolo Giovannini, direttore sportivo dei rossoneri nel 2009-10. 

All'andata, dopo il gol di Rizzo Pinna la Lucchese si fece raggiungere da Pattarello, autore della rete che regalò all'Arezzo il pareggio nei minuti di recupero. L'ultimo successo casalingo contro gli amaranto risale al 4 novembre 2007: in quell'occasione, fu decisiva la doppietta di Giglio e il gol di Masini.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta



domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta


sabato, 13 aprile 2024, 15:47

Tentar, di certo, non nuoce

Il pari maturato contro l'Arezzo non lascia molto spazio in chiave play off ai rossoneri che si trovano a giocare in quel di Fermo contro una squadra con l'acqua alla gola, ma che ha dato chiari segni di ripresa.