Porta Elisa News
sabato, 21 luglio 2018, 19:36
di diego checchi
Per molti tifosi sarebbe bello riavvolgere il nastro di qualche mese e vedere ritornare a Lucca Antonio Obbedio come ds e Giovanni Lopez come allenatore, ma la situazione non è poi così facile. Cerchiamo di spiegarvi ad ora come stanno le cose: Obbedio sembra proprio essere vicino al divorzio con la Viterbese, da quando il presidente Camilli ha nominato come direttore tecnico Vincenzo Minguzzi ed ha detto a chiare lettere che sarà lui ad aiutarlo nelle vicende di mercato. Ecco così esautorato il ruolo di Obbedio. In tutto ciò c'è il fatto che il dirigente ha il contratto in essere con i laziali, ma c'è chi riteneva che proprio da Viterbo potesse arrivare a ore l'esonero. Detto questo bisogna sottolineare che Obbedio prima di poter prendere accordi con altre società dovrebbe rescindere il suo contratto, un pò come fece con la Lucchese circa un mese fa. Solo dopo la rescissione allora potrà accordarsi con un'altra società.
Quale sarebbe stato il motivo del contendere tra Obbedio e la Viterbese? Camilli gli avrebbe imputato di non aver chiuso delle trattative con attaccanti importanti, tipo Chinellato, ma la storia, secondo altre versioni, sarebbe un pò diversa. I giocatori della Viterbese non si allenano a Viterbo, bensì a circa un'ora di macchina e cioè a Grotte di Castro, il paese del presidente. Una località difficile da raggiungere e che non ha tutte le comodità di una città, di conseguenza i giocatori non sarebbero tanto propensi ad accettare questo tipo di destinazione.
Torniamo però al fatto che prima di poter dire che il ds possa tornare a Lucca, ce ne passa e ci sono almeno tre tasselli da superare. Il primo è la rescissione del contratto, il secondo è il fatto che i dirigenti della Lucchese abbiano la volontà di farlo tornare e il terzo è quello di trovare un accordo che soddisfi tutte le parti. Quindi è ancora presto per poterci sbilanciare. Discorso diverso per quanto riguarda Giovanni Lopez, la sua posizione in panchina sembra quanto mai salda. Domani la Viterbese farà un'amichevole contro la rappresentativa del Chianciano Terme e il suo lavoro prosegue senza particolari intoppi in vista della sfida di Coppa Italia contro il Rende che ci sarà domenica prossima allo stadio Rocchi. Detto di Obbedio e Lopez resiste in maniera forte la candidatura di Giancarlo Favarin nel ruolo di allenatore, mentre c'è da capire chi sarà il direttore e se su Obbedio ci saranno sviluppi o meno. Diciamola tutta però: Moriconi deve decidere se vendere o continuare a tenere la maggioranza, in un caso o nell'altro le cose potrebbero cambiare.
venerdì, 10 gennaio 2025, 09:48
A tenere banco però non è solo il campo, ma anche le trattative di mercato: in uscita, da monitorare la situazione legata a Quirini. Il terzino è finito nel mirino del Milan B, Dumbravanu verso Messina. In entrata si continua a valutare Motolese e Byar
giovedì, 9 gennaio 2025, 20:34
Il tecnico rossonero: "È fondamentale scendere in campo con la grinta necessaria, ma senza farsi sopraffare dall'ansia o dalla pressione. Abbiamo lavorato molto sul piano mentale, cercando di equilibrare entusiasmo e concentrazione per mantenere il controllo in ogni momento della gara"
giovedì, 9 gennaio 2025, 16:23
In un clima nel contempo di attesa – per il cambio societario che non arriva e per un mercato che non decolla – e di sfiducia – per i risultati sul campo e per quanto fatto e non fatto dalla compagine sociale – la Lucchese affronta un'altra concorrente diretta per...
giovedì, 9 gennaio 2025, 07:51
Altra stagione anomala per gli estensi che, nonostante le aspettative iniziali, si ritrovano per il secondo anno di fila in lotta per non retrocedere. Un momento non semplice per i biancocelesti che non vincono dal 23 novembre contro la Torres, ma che sono reduci da tre pareggi di fila.