Porta Elisa News

Leone prova a fare da paciere: "Mettersi tutti intorno a un tavolo"

venerdì, 3 gennaio 2014, 16:35

di luca leone

Intervengo in merito alle polemiche di questi ultimi giorni riguardanti l’interruzione dell’energia elettrica alla Stadio e alle polemiche tra Comune e Lucchese, con il diretto e spiacevole coinvolgimento di Lucca United e dei tifosi rossoneri. Ho solo letto quanto accaduto sulla stampa con code di possibili querele nonchè di missioni in procura da parte dell’Assessore Tuccori.

Trovo quanto accaduto, non solo spiacevole ma anche piuttosto “grave”, sia come consigliere che come tifoso rossonero. Da una parte una società con il suo presidente Bacci, che fa stranamente di tutto per inimicarsi la tifoseria (il senso di tutto questo sinceramente mi sfugge), dall’altra il sindaco e l’assessore che solidarizzano con i tifosi, e questi ultimi nel mezzo ad osservare polemiche e contrasti ridicoli e inutili, con ripercussioni spiacevoli relativamente alle attività di Lucca United e della Pugilistica Lucchese.

Il tema della convenzione e della gestione dello stadio e del Palazzetto dello sport meriterebbe una riflessione certamente molto più approfondita. Ho già avuto modo di farla, peraltro, in più occasioni anche con l’Assessore all’interno della commissione cultura e sport, dedicata al tema della convenzioni degli impianti sportivi. Rimando però la questione ad altra occasione e presenterò, a breve, anche un’interrogazione in proposito. Ma oggi, osservando passivamente questa confusione, mi preme provare a capire qualcosa di più nei rapporti “convenzionali” tra Lucchese e Comune. Mi domando dove stiano le difficoltà di mettersi intorno ad un tavolo e trovare logicamente accordi e intese nel rispetto delle convenzioni sottoscritte? Perché diamine lucca United e Pugilistica Lucchese debbono finire per essere “messe in mezzo” a contrasti dei quali francamente non comprendo minimamente il significato? Già le convenzioni…. Ebbene ho provato a cercarle e a capirci qualcosa. Mi pare che proprio in quelle convezioni ci sia in effetti un po’ di confusione.

La convezione tra Comune e Lucchese assegna a quest’ultima lo stadio (assieme ad altri impianti peraltro) eccezion fatta per il piano terra della curva ovest. Nel testo, inoltre, si stabilisce che la Lucchese sia tenuta ad assegnare la palestra interna alla Pugilistica lucchese, dietro corresponsione di un canone alle condizioni fissate nel tariffario comunale (sarebbe anche utile capire quale??). Ma una cosa è chiarissima: solamente utenze telefoniche e acqua sono a carico della Lucchese poiché, è scritto chiaramente, le spese di energia elettrica e di riscaldamento rimangono a carico del Comune (e anche su questo ci sarebbe da discutere). Ma se è così, allora sarei curioso di capire per quale inutile ragione le utenze luce e gas sono rimaste intestate alla Lucchese se in definitiva queste somme le paga il Comune? Che senso ha rifondere successivamente la Lucchese, di un costo che compete ad altri? Non era, mi pare, molto più semplice mantenere le bollette in carico al Comune ed evitare inutili scambi e appesantimenti economici e finanziari nonché quelli episodi che abbiamo letto, con l’Assessore che va e riattacca la luce ad un contatore intestato ad altri?

Aggiungo inoltre che nella convenzione tra Comune e Lucca United (successiva alla stadio perché del 20.11.2012 e recentemente rinnovata) si prevede che Lucca United paghi un canone di 500€ al Comune per l’affitto del piano terra della curva (escluso dalla convenzione stadio) e si stabilisce inoltre che la stessa United paghi 1000€ anticipatamente alla Lucchese a titolo di rimborso (forfettario e omnicomprensivo) delle spese per le varie utenze!! Si tratta, per caso, delle stesse utenze di cui la Lucchese ha diritto a venire rimborsata dal Comune? Non penso, infatti,che la cooperativa Lucca United spenda di telefono e di acqua, se non molto poco. Ci sarebbe, inoltre, da capire, se la Lucchese abbia pagato quelle bollette che dal Comune dichiarano di non aver ancora ricevuto per poter procedere al rimborso.

In conclusione, mi pare, che ci sia un bel po’ di confusione anche perché gli atti amministrativi non mi sembrano, né tanto chiari e nemmeno tanto “ragionevoli”. In poche parole un bel po’ di “complicazioni affari semplici”. Ciò non toglie, tuttavia, che sia comunque il caso di mettersi intorno ad un tavolo e di definire, seriamente e civilmente, le partite da chiarire, arrivando magari a modificare articoli di convenzione che non appaiono, almeno ad una prima lettura, così logici. In questo senso mi sento di rivolgere un appello diretto a TUTTI, affinché si evitino ulteriori contrasti e protagonismi del tutto inutili e, per favore, si lasci fuori da polemiche e contrasti le altre associazioni sportive, Lucca United e in generale la tifoseria.

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 6 luglio 2024, 15:20

Il mercato (per ora) langue, il ritiro si avvicina: si attendono i primi colpi

Con il mercato che è aperto ufficialmente da sei giorni, nessuno nuovo inserimento è stato ancora effettuato. Eppure, c'è da rifare più di mezza squadra: il numero dei partenti, tra chi non rinnoverà e chi era in prestito, senza dimenticare alcuni "scontenti" che hanno contratti pluriennali, è molto consistente


venerdì, 5 luglio 2024, 18:48

Yeboah, addio

Era stata la rivelazione dello scorso campionato e con i suoi gol aveva contribuito alla posizione finale in classifica della Lucchese. Philip Ankrah Yeboah, attaccante classe 2002 lo scorso annoin rossonero, ha firmato un contratto biennale con il Monopoli



venerdì, 5 luglio 2024, 17:55

Bulgarella: "La Lucchese sarà protagonista, lo confermo e sottoscrivo"

Il numero uno rossonero in conferenza stampa: "Entro un mese il progetto per lo stadio, monitoriamo 4-5 attaccanti, ma non è facile. Sono un vincente e non ha importanza il budget: le cose le faccio con il cuore, per quanto si debba partire dal presupposto che chi spende di più...


giovedì, 4 luglio 2024, 15:31

Porta Elisa: approvata in consiglio la delibera di decadenza della dichiarazione di pubblico interesse della progetto di Aurora immobiliare

Ultimo atto formale per la decadenza del progetto in consiglio comunale dopo le criticità emerse. L'assessore Barsanti: "Un percorso trasparente giunto inevitabilmente a conclusione – l'amministrazione guarda già al futuro accollandosi le spese necessarie e lavorando per giungere a un nuovo progetto"