Mondo Pantera

Gazzettino d'argento, è bagarre per la volata finale

martedì, 18 marzo 2025, 08:29

Ad una manciata di giornate alla fine del campionato regolare, è ancora molto aperta la lotta per i primi posti della classifica del Gazzettino d'argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilata sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ormai da quasi venti anni.

A comandare la classifica è sempre Edoardo Saporiti (con un voto medio pari a 6,33 che lo dovrebbe mettere al sicuro da ogni sorpresa), ma dietro al fantasista la lotta si fa serrata. Sono in tanti a farsi largo, per quanto molti di essi, essendo arrivati con il mercato di gennaio, non possono concorrere per la premiazione perché non avranno a fine stagione il numero minimo di partite (20, ovvero metà campionato più una).

Da Fedato a Benedetti, da Rizzo a Galli, a Ballarini e Melgrati, senza dimenticare l'ormai ex Quirini: sono tutti nelle prime posizioni ma non hanno i requisiti. Chi invece li ha è Simone Magnaghi che è di fatto secondo con 6,21. Alle sue spalle, ecco Selvini con 6,13 e Gucher con 6,11, mentre gli altri sono più indietro. Dunque sono in quattro per tre posti sul podio. Contro il Campobasso, il migliore in campo, nemmeno a dirlo, è stato Selvini protagonista di giornata. 

La diciottesima edizione del trofeo ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Ed è restato naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite della stagione regolare, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze, non contando play off e play out. Ragion per cui, coloro che arriveranno da gennaio in poi, saranno tagliati fuori dalla corsa. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stata stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da: Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, come detto a vincere era stato Andrea rizzo Pinna, mentre l'anno prima era toccato a Tiritiello aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Belloni, Bianchi, Coletta, Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


sabato, 18 ottobre 2025, 13:41

Nuove maglie rossonere: a breve saranno messe in vendita

La conferma dal direttore generale Gianni: "Stiamo lavorando per attivare il nostro sito e una volta terminata questa operazione, le maglie saranno disponibili on line ma anche fisicamente sia allo store dello stadio ma non solo: contiamo di farcela in una-due settimane"


venerdì, 17 ottobre 2025, 08:41

Gazzettino d'argento: Riad ancora in testa ma Lorenzini insegue

Dopo sei giornate, l'edizione 2025-2026 del Gazzettino d'Argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani giunto alla sua diciannovesima edizione, vede in testa Riad, ma Lorenzini lo insegue a un passo



giovedì, 16 ottobre 2025, 14:51

Futsal Lucchese, esame Sorba in trasferta. Garzelli: "Squadra importante, serve il giusto atteggiamento"

La Futsal Lucchese vuole dare continuità alle due vittorie arrivate in campionato e in Coppa Italia. I rossoneri saranno di scena domani sera alle ore 22:15 al Palazzetto di San Rocco a Pilli, in provincia di Siena


giovedì, 16 ottobre 2025, 08:39

Lucchese-Castelnuovo, biglietti in vendita

Da giovedì 16 ottobre disponibili i biglietti per Lucchese-Castelnuovo Garfagnana sarà attiva la prevendita per la gara valevole per la 5ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana, in programma domenica prossima alle ore 15 al Porta Elisa. Gli orari della biglietteria e i prezzi