Matches

Con le polveri bagnate

domenica, 20 ottobre 2024, 19:27

Dopo alcuni turni nei quali la Lucchese avrebbe meritato sicuramente di più per quanto visto in campo, a Carpi i rossoneri, nella giornata dedicata al 115° del club emiliano, collezionano un altro pari con qualche rammarico per il primo tempo e per l'ennesimo episodio arbitrale, ma poi, nella ripresa rischiano di capitolare sul finire di gara. E' 0-0, e le polveri in attacco sembrano bagnate. Gorgone sceglie Dumbravanu e Visconti per rimpiazzare gli assenti Gasbarro e Antoni,

Nel piccolo e vetusto impianto dei biancorossi, comunque affascinante per la presenza della pista di quel che un tempo era un velodromo, il primo tentativo è dei padroni di casa con Tcheuna: palla abbondantemente alta. Il primo episodio rilevante è semmai il giallo a Catanese, al secondo fallo in pochi minuti. Al 10' Welbeck ci prova da fuori e Sorzi si difende in angolo. E proprio sullo sviluppo di un angolo, con la difesa rossonera non irreprensibile, Saporetti prende il palo da pochi passi. La gara, comunque, fa fatica a decollare, ma al 23' un bello scambio della Lucchese si conclude con un tiro debole di Welbeck da centro area. Al 29', sull'ennesimo angolo della squadra di Gorgone, Dumbravanu a due passi dal portiere viene affossato: per l'arbitro è incredibilmente tutto regolare. Altro episodio da annotare in una stagione pessima da un punto di vista arbitrale. La Lucchese, che continua a attaccare, è padrona del gioco, il Carpi si limita a giocare di rimessa, provando a sfruttare qualche limite strutturale della difesa rossonera. Ma è ancora la formazione ospite, nel recupero, a sfiorare il gol: Costantino trova il diagonale che viene leggermente deviato dal portiere quel tanto che basta per far traversare al pallone tutta la linea di porta e andare in angolo. Il tempo finisce 0-0: è stretto, tanto per cambiare.

In avvio di ripresa ci prova Saporetti in diagonale, palla alta. La Lucchese riprende quasi subito il controllo delle operazioni, pressa, spinge, imposta. Ma non trova il tiro. E così al 22' Gorgone rompe gli indugi: toglie Tumbarello per Sasanelli, nel tentativo di aumentare il peso offensivo. E pochi istanti dopo l'attaccante mette un bel pallone in mezzo, ma Costantino non ci può arrivare. Pochi minuti dopo, ecco anche Magnaghi in campo al posto proprio di quest'ultimo. Palloni in area continuano a arrivarne, ma la stoccata non c'è. E i minuti passano con i cambi che non sembrano produrre gli effetti sperati. Anzi Calanca divora a porta vuota il pallone del vantaggio a una manciata di minuti dalla fine. Da brvidi.

Carpi-Lucchese: 0-0

Carpi: Sorzi, Rossini (29' st Calanca), Zognoni, Panelli, Tcheuna, Forapani, Contiliano, Figoli (29' st Amayah), Verza (12' st Cecotti), Saporetti, Gerbi (37' st Sall). A disp. Pezzolato, Lorenzi, Zoboletti, Mazzali, Puletto, Nardi, Sereni, Stanzani. All. Serpini.

Lucchese: Palmisani, Sabbione, Dumbravanu, Fazzi, Quirini, Catanese, Tumbarello (22' st Sasanelli), Welbeck, Visconti, Saporiti (29' st Djibril), Costantino (29' st Magnaghi). A disp. Allegrucci, Coletta, Frison, Botrini, Cartano, Gemignani, Leone, Ndiaye, Selvini. All. Gorgone.

Arbitro: Zago di Conegliano Veneto.

Note. Ammoniti: Catanese, Figoli, Tumbarello, Fazzi, Quirini, Amayah. Angoli: 3-6. Spettatori circa 1500, oltre un centinaio dei quali da Lucca.



Altri articoli in Matches


venerdì, 11 ottobre 2024, 22:57

Tabù Porta Elisa

Il tabù Porta Elisa regge anche stavolta e per i rossoneri si allunga l'astinenza da vittoria sul proprio terreno al termine di una gara a senso unico o quasi con il Sestri Levante che raramente si è affacciato dalla parti di Palmisani.


domenica, 6 ottobre 2024, 20:02

Una sconfitta senza attenuanti

La Lucchese esce con un passivo pesante da Perugia dove viene sconfitta per 4-0, con due gol per tempo, denotando gravi problemi difensivi e perdendo quella grinta che sinora l'aveva accompagnata nelle gare disputate: commento, tabelllino e foto



lunedì, 30 settembre 2024, 22:43

Tutto nel primo tempo

La Lucchese non riesce a sfatare il tabù del Porta Elisa dove non vince da mesi e al termine dell'ennesima partita ben giocata fa 1-1 con il Milan B: vantaggio di Saporiti a cui replica Hodzic. Nella ripresa occasioni per Sasanelli e Tumbarello


mercoledì, 25 settembre 2024, 20:45

Pari gravemente condizionato dall'arbitro

La Lucchese fa 3-3 contro la Pianese dopo aver accarezzato il successo e essersi portata sul 3-1 a metà della ripresa, poi un rigore dubbio, dopo che nel primo tempo il vantaggio ospite era stato raggiunto in sospetto fuorigioco, al 90n' la beffa. Commento, tabellino e foto