Matches

Ancora un pari che conferma i limiti offensivi

domenica, 12 ottobre 2025, 17:30

In una giornata di caldo che sembra riportare il calendario al settembre scorso, la Lucchese non va oltre il pari con il Belvedere. E' una gara a doppio volto quella dei padroni di casa, che danno una buona impressione sino al pari degli ospiti a inizio ripresa, poi una volta subìto il gol si disuniscono per qualche minuto e comunque mostrano ancora una volta la scarsa capacità offensiva. E, alla fine, considerando la traversa colta dai grossetani, il pari va pure bene.

Mister Pirozzi ritrova a centrocampo Picchi e in attacco lancia dal primo minuto Ragghianti, che viene affiancato da Riad e da Caggianese, con Bartolotta arretrato a centrocampo. In difesa, sull'esterno, c'è lo sorpresa Lorenzini. Rispetto a sette giorni fa sono quattro i cambi nella formazione iniziale. I rossoneri, oggi in maglia bianca, partono con una occasione di Bartolotta al 3' ma il portiere ospite è attento. Nei primi minuti la pressione dei padroni di casa è costante. E al 10' porta i suoi frutti: l'azione è insistita, a chiuderla con un gran gol è Lorenzini con un tiro imparabile dal limite.

Il gol dà brio alla formazione di Pirozzi che inizia a sciogliersi anche nella fluidità del gioco. Al 23' Russo lancia Ragghianti, ma l'attaccante perde il passo: si sarebbe trovato solo davanti al portiere ospite. Così come da solo davanti a Milan si trova Carlotti grazie un errore clamoroso in comproprietà di Mauro e Santeramo che mettono l'attaccante in condizione di batter a colpo sicuro, ma sbuccia il pallone che termina sul fondo. Occasione gigantesca. Ma è oggettivamente un fulmine a ciel sereno e la Lucchese riprende subito a macinare gioco senza però creare, oltre qualche mischia, grandi pericoli. Per i primi 45' basta così.

Nella ripresa Pupeschi svirgola un pallone che diventa un assist per Tantone: al 4' è 1-1. Secondo grave errore e primo gol subìto del campionato. La Lucchese accusa il colpo e per parecchi minuti si smarrisce. Mister Pirozzi prova a dare nerbo inserendo Palo e togliendo Riad con Bartolotta che va a destra. Ma il Belvedere si è stabilizzato e sfiora il vantaggio con una traversa di Bartolini. La Lucchese replica, dopo un triplo cambio, con un contropiede sfruttato malissimo (tre contro uno) quando Piazze è stato gettato nella mischia insieme a Palma e Venanzi. Ma sono solo petardi: Ginanneschi passa il resto del pomeriggio in tranquillità. E i limiti della Lucchese, ovvero poco fosforo a centrocampo e anemia offensiva, si confermano tutti.

 

Lucchese-Belvedere: 1-1

Lucchese: Milan, Lorenzini, Mauro (28' st Venanzi), Picchi (28' st Palma), Pupeschi, Santeramo, Bartolotta, Russo C., Ragghianti (28' st Piazze), Caggianese, Riad (17' st Palma). A disposizione. Ennached, Rotondo, Xeka, Galotti, Maggiari. All. Pirozzi. 

Belvedere: Ginanneschi, Capoduri, Delconte, Cretella, D'Angelo, Veronesi, Frati (36' st Consonni), Faenzi, Tantone (45' st Blanchard), Pecchia (22' st Bartolini), Carlotti. A disp. Pini, Colledan, Cozzolino, Pecciarini, Rosi, Tenci. All. Violi.

Arbitro: Fantoni di Valdarno.

Reti: 10' pt Lorenzini, 4' st Tantone.

Note. Ammoniti: Tantone, Veronesi. Angoli: 4-1. Spettatori 1459.



Altri articoli in Matches


mercoledì, 12 novembre 2025, 23:09

La Lucchese vola in semifinale

Con una grande prestazione di squadra la Lucchese batte il Viareggio grazie a un gol di Piazze nella ripresa, ma sono tante le occasioni create, per gli ospiti solo un palo clamoroso a tempo scaduto. Due espulsi in un clima da derby. Ora c'è la semifinale con la Sestese.


domenica, 9 novembre 2025, 17:52

Una prova di forza

La Lucchese vince largo a Massa: finisce 3-0 e il punteggio è persino stretto. Apre le marcature nel primo tempo Santeramo, poi nella ripresa un autogol e il solito Riad chiudono la gara: commento, tabellino e foto



martedì, 28 ottobre 2025, 16:58

La Lucchese si regala un tris

Contro la Sestese arriva una nuova vittoria firmata da una doppietta di Caggianese e dal primo gol di Piazze: gara mai in discussione con i rossoneri che hanno colpito e poi controllato. Commento, tabellino e foto


sabato, 25 ottobre 2025, 17:29

Pari molto amaro

I rossoneri si vedono sfilare la vittoria a San Giuliano in pieno recupero dopo essere passati in vantaggio con Bartolotta. Arbitro protagonista in negativo del match che nega un rigore alla squadra di mister Pirozzi, perde il controllo della partita e assegna un penalty ai padroni di casa al quinto...