Matches
domenica, 22 settembre 2024, 20:41
Mai dire mai, è proprio il caso di dire: dopo una storia lunga 119 anni la Lucchese trova la sua prima vittoria in quel di Ascoli, un successo che dà forza a un gruppo in crescita, che tranquillizza, anzi fa pure sognare un po' l'ambiente, e che, soprattutto, arriva al termine di una gara che i rossoneri hanno giocato a viso aperto, hanno voluto vincere, hanno meritato di vincere.
Testini, in panchina a dirigere le operazioni al posto dello squalificato Gorgone, opta per Fedato e Frison al posto degli infortunati Costantino e Fazzi e ritrova Catanese a centrocampo. L'avvio, dopo il minuto di silenzio per l'indimenticabile Totò Schillaci, è della Lucchese che rischia di fare subito male con un cross di Tumbarello che attraversa quasi tutto lo specchio della porta e non arriva a Fedato solo per l'intervento di un difensore di casa. Poco dopo ci prova Saporiti da fuori, palla che sfila a lato. Al 19' è Catanese a impegnare Livieri con una ciabattata dal limite che costringe a smanacciare il portiere. Ma al di là delle occasioni più o meno nitide, la sensazione è di maggiore ordine e di idee chiare nei rossoneri, oggi con la seconda maglia color panna. Al 28' episodio molto molto dubbio in area bianconera con Fedato che in una mischia finisce in terra e non riesce a calciare. Sicuramente da Var, ci fosse. In ogni caso, è solo la Lucchese a tenere vita la gara, l'Ascoli gioca in modo speculativo, sperando in un contropiede rapido o un guizzo dei suoi giocatori di maggior caratura tecnica. Solo sul finire del primo tempo, i marchigiani provano a abbozzare qualche azione offensiva con la Lucchese che rimedia due gialli nello spazio di pochi minuti: Fedato e Catanese. Ma è un fuoco di paglia, il doppio fischio dell'arbitro arriva tra più di qualche mugugno dei tifosi di casa.
Inevitabile che gli ascolani in avvio di ripresa provino a forzare i ritmi e mettere pressione agli ospiti. Ma sono questi ultimi a sfiorare il gol più volte e clamorosamente: prima Tumbarello getta al vento da pochi passi un assist al bacio di Quirini, poi Antoni schianta il palo a portiere battuto. Tutto nel giro di meno di due minuti, intorno al 10'. Carrera corre ai ripari dando spazio a Caccavo e Campagna, ma la Lucchese continua a mostrare bel gioco e idee chiare. Poi arriva la perla di Saporiti: una punizione imparabile da 25 metri, una pennellata da artista, uno squarcio di bellezza. E' il 23'. Ma il vantaggio dura pochissimo: nemmeno quattro minuti dopo Corazza fa centro da due metri. E' la crudeltà del calcio, ma gli uomini di Gorgone non si scompongono. E insistono ci provano, ci riprovano, sbagliano ancora e la sensazione che l'ennesima beffa, quella tante volte subìta lo scorso anno, sia dietro l'angolo. E invece no: minuto 44', ancora un assalto dei rossoneri, palla che rimbalza davanti alla porta, respinta da un tocco di mano di Alagna: è rigore. Dal dischetto va Sasanelli, uno che, evidentemente, non sente pressioni: palla da una parte, portiere dall'altra. Il 2-1 è servito mentre scocca il 90'. Il recupero, cinque minuti, è un caos, con tanto di espulsione di Frison, ma la Lucchese tiene lontano dalla sua porta i padroni di casa. E' vittoria. Strameritatissima.
Ascoli-Lucchese: 1-2
Ascoli: Livieri, Curado, Maurizii (39' st Quaranta), Bertini (25' st D'Uffizi), Adjapong (39' st Alagna), Varone, Marsura, Tirelli (15' st Campagna), Corazza, Menna, Tremolada (15' st Caccavo). A disp. Abati, Raffaelli, Silipo, Alagna, Bando, Maiga Silvestri, Cozzoli, Gagliolo, Tavcar, Achik. All. Carrera.
Lucchese: Palmisani, Frison, Gasbarro, Tumbarello, Quirini (31' st Gemignani), Fedato (31' st Sasanelli, 48' st Dumbravanu), Welbeck, Antoni, Catanese (39'st Djibril), Sabbione, Saporiti (31' st Selvini). A disp. Coletta, Allegrucci, Ciucci, Magnaghi, Ndiaye, Visconti, Botrini, Leone. All. Testini.
Arbitro: Milone di Taurianova.
Reti: 23' st Saporiti, 27' st Corazza, 45' st Sasanelli (r)
Note. Ammoniti: Fedato, Catanes, Marsura, Sabbione, Quaranta, D'Uffizi. Espulso Frison. Angoli 7-6. Spettatori 4811, di cui oltre un centinaio da Lucca.
mercoledì, 17 dicembre 2025, 21:48
Una Lucchese a tratti irriconoscibile perde la finale di Coppa Italia e viene battuta per 2-1 dalla Sangiovannese: Caggianese illude con un rigore poi i valdarnesi ribaltano la gara e vincono il trofeo. Commento, tabellino e foto
domenica, 14 dicembre 2025, 14:30
Con una bella doppietta di Camilli, i rossoneri tornano alla vittoria superando, non senza difficoltò, lo Sporting Cecina con il risultato di 2-1 e rimangono in solitaria la vetta. Commento, tabellino, foto
domenica, 7 dicembre 2025, 17:37
I rossoneri danno vita a una prestazione in tono minore a Perignano dove non vanno oltre lo 0-0 e dove costruiscono ben poche occasioni da gol rimanendo invischiati nella partita dal grande spessore agonistico dei padroni di casa, ma guadagnano comunque un punto in classifica sulla Zenith.
mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:52
La Lucchese supera la Sestese, campione uscente, al termina di una gara molto combattuta che viene sbloccata da due reti, una per tempo, di Palma. Ora, il 17 dicembre, la finale contro la Sangiovannese. Commento,tabellino e foto