Matches
sabato, 16 settembre 2023, 20:56
Ancora tre punti per la Lucchese che si lancia nelle zone alte della classifica. A Recanati i rossoneri dominano completamente la gara per 60 minuti. Trovano due reti, ne mancano almeno il doppio e poi rischiano dopo il gol dei padroni di casa, in grado di centrare due volte i legni prima del tris firmato da Tumbarello. Tre punti pesanti, non solo per la classifica ma per l'evidente iniezione di fiducia che i successi portano, soprattutto a una squadra ancora nella sua fase di costruzione.
Mister Gorgone che, come aveva preannunciato alla vigilia, dà ancora fiducia al gruppo che ha conquistato quattro punti nelle prime due partite: l'unico cambio è costituito dall'inevitabile innesto nell'undici di base di Rizzo Pinna, con Cangianiello riportato più indietro e Tumbarello che si accomoda in panchina.
L'avvio, almeno come spirito mostrato, è dei rossoneri e la prima occasione porta la firma di Guadagni: al 7' una sua conclusione da fuori è deviata con la punta delle dita da Meli. Al 15' è Fedato a sparare alto da appena dentro l'area. Ma al 18' ecco il primo gol con la Lucchese per quello che è uno dei suoi protagonisti, ovvero Robert Gucher che da fuori area prova un tiro, senza grandi pretese, ma Meli ci mette del suo e per i rossoneri è il vantaggio meritato. Guadagni ci riprova, ma stavolta Meli è attento. I padroni di casa stentano a trovare la reazione, gli uomini di Gorgone tengono il pallino e continuano a macinare il gioco con brillantezza. Continuano a fioccare i tiri: Rizzo Pinna, Romero. Il portiere di casa, però, dopo la topica contro Gucher, para tutto. E dove non arriva lui, ci pensano gli avanti rossoneri, con Romero che al 34' divora il raddoppio solo davanti all'estremo di casa. La gara è a una porta, il risultato davvero stretto per i rossoneri al doppio fischio dell'intervallo, nonostante l'occasione per Carpani nel recupero. Marchigiani in bambola completa: la pausa per la mancata disputa del match con la Juventus B non sembra aver fatto bene.
Gorgone fa esordire Yeboah al posto di uno spento (e ammonito) Fedato, anche i padroni di casa cambiano. Ma non cambia la musica: al 7' Rizzo Pinna è steso in area: è rigore che lo stesso giocatore si incarica di trasformare. 0-2 e gara che inizia a farsi in discesa. La Lucchese maramaldeggia e sfiora il tris ancora con Rizzo Pinna. Ma il calcio è bestia complessa, basta una punizione tagliata bene e una zuccata di Melchiorri per riaprire il match e violare per la prima volta la porta di Chiorra. Un gol che cambia l'inerzia del match. E non per caso arriva un palo terribile di Re, serve un gran colpo di reni di Chiorra sulla traiettoria sporcata da De Maria. Ma qualcosa si è rotto, e le energie sono in riserva. Gorgone passa ai ripari e sostituisce chi è più in apnea. Ma i padroni di casa continuano a battere il ferro e Giampaolo a una manciata di minuti dalla fine colpiscono una traversa. Gli ultimi minuti sono un corpo a corpo con i rossoneri che ci mettono tutto quello che hanno dentro. Nel recupero Russo, subentrato, si fa soffiare il pallone in una buona occasione. Ci pensa Tumbarello, entrato per dare sostanza a centrocampo, con una bomba da fuori area a chiudere ogni patema. Vittoria sacrosanta, ma il calcio non regala nulla e i due legni sono lì a ricordarlo.
Recanatese-Lucchese: 1-3
Recanatese: Meli, Senigagliesi (15' st Ferretti), Carpani, Melchiorri, Lipari (1' st Giampaolo), Ferrante, Morrone (1' st Re, 26' st Egharevba)), Raparo (10' st Prisco), Longobardi, Mane, Peretti. A disp. Tiberi, Mascolo, Veltri, Quacquarelli, Gomez, Sbaffo, Ricci, Marinacci, Canonici. All. Pagliari.
Lucchese: Chiorra, Alagna (28' st Quirini), Tiritiello, Rizzo Pinna (23' st Tumbarello), Romero, Fedato (1' st Yeboah), Benassai, Gucher, Cangianiello (45' st Sabbione), Guadagni (23' st Russo) De Maria. A disp. Coletta, Sueva, Berti, Djibril, Visconti, Merletti, Magnaghi. All. Gorgone.
Arbitro: Ceriello di Chiari.
Reti: 18' pt Gucher, 7' st Rizzo Pinna, 15' st Melchiorri, 51' st Tumbarello
Note. Ammoniti: Melchiorri, Fedato, Gucher, Alagna, Ferretti. Angoli: 5-5.
mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:52
La Lucchese supera la Sestese, campione uscente, al termina di una gara molto combattuta che viene sbloccata da due reti, una per tempo, di Palma. Ora, il 17 dicembre, la finale contro la Sangiovannese. Commento,tabellino e foto
domenica, 30 novembre 2025, 17:55
La Lucchese annichilisce il Cenaia e vince 6-1 mandando in gol Caggianese, Piazze, Lorenzini, Riad (doppietta) e Palma e si issa al primo posto solitario in classifica grazie alla battuta di arresto della Zenit Prato: commento, tabellino e foto
domenica, 23 novembre 2025, 16:46
La Lucchese vince 2-0 a Montespertoli grazie ai gol di Bartolotta e Riad nella ripresa. Gara di sofferenza con i rossoneri più volte in difficoltà ma bravi a neutralizzare gli attacchi. Rigore negato nel primo tempo su Caggianese. Commento, tabellino e foto
domenica, 16 novembre 2025, 16:58
La Lucchese non va oltre l'1-1 con una buona Larcianese: aprono le marcature gli ospiti e poi Russo trova il pari, ma nella ripresa non arriva l'acuto e i rossoneri sono ora secondi in classifica a pari merito con il Cecina: commento, tabellino e foto