Matches

Grave passo falso

domenica, 22 gennaio 2023, 19:58

di diego checchi

Una sconfitta che brucia e che fa male per una Lucchese sicuramente non al massimo della condizione psico-fisica. La squadra di Maraia non è quasi mai riuscita a rendersi pericolosa e ha mantenuto ritmi sempre piuttosto bassi, dall’altra parte il Fiorenzuola è venuto a Lucca senza troppi pensieri, ha cercato di giocare a calcio sfruttando i suoi punti forti e cioè gli esterni e i tre centrocampisti che oggi sono stati liberi di impostare al meglio.

La Lucchese ha tentato di fare qualcosa ma senza particolare costrutto e soprattutto dopo il gol degli ospiti non è più riuscita a rendersi pericolosa come avrebbe potuto. Mister Maraia ha cambiato diversi interpreti nel secondo tempo mettendo molti attaccanti ma l’inerzia della gara non è cambiata. Alla Lucchese, questa volta, è mancata anche la precisione tecnica nell’ultimo passaggio e questo ha condizionato l’andamento della gara. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa improvvisa del responsabile marketing rossonero Enrico Scaletta e anche la curva lo ha omaggiato con uno striscione. Il capitano Andrea Tiritiello e il direttore Daniele Deoma hanno consegnato un mazzo di fiori a Mario Santoro per la famiglia Scaletta.

Andando alla cronaca della partita, gli ospiti hanno avuto la prima occasione al 10' con Mastroianni ma il suo tiro è stato debole e Cucchietti non ha avuto problemi a bloccare la palla. Al 17' ha risposto Visconti com una bella conclusione dal limite che ha impegnato Battaiola alla parata a terra. Al 40' Ravasio ha ricevuto palla in area da Tiritiello, si è girato ed ha battuto a rete sfiorando il palo alla destra del portiere emiliano. Nella ripresa i rossoneri sono partiti bene e sono arrivati al tiro con Rizzo Pinna dopo solo 1' ma poco dopo, al 3' il Fiorenzuola è passato in vantaggio con un gran tiro al volo di Currarino che non ha lasciato scampo a Cucchietti. Al 35’ Romero ha colpito di testa da posizione favorevole mandando di poco a lato.

Lucchese - Fiorenzuola 0 - 1

22 Cucchietti, 2 Alagna, 6 Tiritiello, 7 Rizzo Pinna (22’ st 9 Romero), 14 Quirini, 17 Bruzzaniti (22’ st 10 Panico), 19 Visconti, 21 D'Alena (15’ st 35 Di Quinzio), 23 Benassai, 24 Mastalli (15' st 8 Tumbarello), 91 Ravasio (31’ st 11 Bianchimano). A disposizione: 1 Coletta, 12 Galletti, 3 Maddaloni, 4 Ferro, 5 Bachini, 18 D'Ancona, 20 Catania, 26 Merletti. Allenatore: Marzia.

Fiorenzuola: 0 Battaiola, 8 Stroncati, 9 Mastroianni, 10 Sartore (12' st 7 Sereni), 16 Quaini, 19 Sussi (12' st 4 Potop), 20 Oddi, 21 Morello (33’ st 6 Bondioli), 23 Currarino (25’ st 31 Fiorini), 27 Cavallik, 36 Piccinini. A disposizione: 00 Zorzi, 11 Scardina, 17 Anelli, 18 Coghetto, 26 Di Gesù, 45 Danovaro, 70 Giani, 77 Egharevba. Allenatore: Tabboamo.

Arbitro: Sig. Gemelli di Messina.

Assistenti: Sig. Pilleri di Cagliari e Sig. Montanelli di Lecco.

Quarto ufficiale: Sig. Adriambelo di Roma 1.

Note. Ammoniti: 13' pt D'Alena, 27' pt Sussi, 14’ st Currarino, 39' st Tiritiello, 42' st Cavallik, 46’ st Cucchietti. Angoli: 6 - 2. Spettatori: 960.

Reti: 3' st Currarino.

 

 

 



Altri articoli in Matches


mercoledì, 1 ottobre 2025, 20:54

La Lucchese passa il turno di Coppa Italia

Con una vittoria ai calci di rigore contro Fratres Perignano la Lucchese si aggiudica il passaggio del turno. Dopo il pareggio allo scadere di Rotondo, ai rigori decisivo Milan che neutralizza due rigori


domenica, 28 settembre 2025, 18:14

Prima vittoria al Porta Elisa

econda vittoria consecutiva per la Lucchese che si aggiudicano sia pure di misura la gara contro la Pro Livorno al termine di un match avaro di emozioni ma che ha ribadito la solidità della formazione allenata da mister Pirozzi: decide Bartolotta sul finire del primo tempo.



domenica, 21 settembre 2025, 17:32

Tre punti che pesano

Prima vittoria in campionato contro una delle formazioni che godono dei favori del pronostico: decide un rigore di Caggianese in avvio di gara, poi i rossoneri, solidi in difesa, rischiano poco e provano a rendersi pericolosi in contropiede. Commento, tabellino e foto


mercoledì, 17 settembre 2025, 19:56

Coppa Italia, missione compiuta

Decidono i gol di Russo e Riad nel primo tempo. Nella ripresa gli ospiti accorciano dopo aver sbagliato anche un rigore, ma la qualificazione agli ottavi viene centrata: nel prossimo turno i rossoneri troveranno il Perignano. Commento, tabellino e foto