Basket Le Mura
mercoledì, 26 aprile 2023, 13:53
Tra i politici presenti alla conferenza stampa del Basket Le Mura, Fabio Barsanti, assessore comunale allo Sport, Stefano Baccelli, assessore regionale ai Lavori Pubblici e Vittorio Fantozzi, consigliere regionale. L'intenzione è di provare a giocare tutte le carte prima di arrendersi.
“Quello che avete fatto è indiscutibile – ha spiegato Barsanti – solo grazie a voi Lucca ha vinto un titolo nazionale a squadre, Le Mura sono un patrimonio della città, il rammarico è che nonostante ci sia una tradizione cestistica importante a Lucca, essa non trova corrispondenza nella città, culturalmente pronta solo a andare dietro quando ci sono certi risultati. E poi c'è la questione del tessuto economico che per le sue dimensioni potrebbe portare Lucca tra le eccellenze in tutti gli sport. In questa emergenza faremo altri tentativi, in questo mese faremo tutto il possibile, ma rimane il rammarico che non si riesca a far passare il messaggio che l'unione fa la forza, e il discorso vale per il tessuto economico ma anche per tante vicende che riguardano il tessuto sportivo, dove non mancano rivalità e ripicche”.
Anche per Baccelli va tentato ogni sforzo, anche l'assessore regionale si è messo a disposizione: “Dobbiamo dire grazie a questa straordinaria realtà sportiva, come Regione Toscana non sono in grado di aiutare, visto che le realtà sportive regionale sono un numero altissimo e non è possibile pensare che la Regione intervenga. Detto questo, va fatto un ultimo tentativo perché le Mura sono l'eccellenza sportiva da anni: questa squadra può essere una vetrina per il territorio, dobbiamo provarci, penso a uno sponsor che riunisca tutte le aziende del comparto cartario, della macchine industriali, di quelle che è la Tissue Valley”.
Presenti anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Marcello Bertocchini, che ha preferito non intervenire, e Rodolfo Pasquini, presidente di Confcommercio che ha preso la parola a nome della sua associazione ma anche della Camera di Commercio di cui è vice presidente: “Come associazione e Camera di Commercio non possiamo intervenire direttamente per statuto, ma faremo il possibile per sensibilizzare i nostri associati e il territorio”. Nessun rappresentante di Confindustria, invece, nonostante l'invito: un segno ulteriore del disinteresse verso Lucca e lo sport.
sabato, 22 marzo 2025, 08:32
Le ragazze del Green Lucca incontrano questo sabato BF Pontedera nel venticinquesimo turno di serie B femminile. Le ospiti sono il fanalino di coda della classifica, con due punti frutto dell'unica vittoria ottenuta a spese del Costone Siena per un'incollatura (68-66)
lunedì, 17 marzo 2025, 08:22
Tornano alla vittoria le ragazze del Green Lucca in una gara condotta fin dall'inizio con un buon margine, che permette di ruotare tutto il roster e controllare senza problemi fino alla sirena che arriva sul 57-44
domenica, 16 marzo 2025, 08:13
Passati i due turni ostici con le capolista le ragazze del Green Lucca sono attese questa domenica dal Costone Siena al Palavivaldi in prossimità del centro città, invece del consueto Palaorlandi di Montarioso, teatro di tante sfide negli anni passati
domenica, 9 marzo 2025, 08:28
Sconfitta interna per le Spring che, pur giocando una buona pallacanestro, subiscono un break a metà del secondo quarto dalle avversarie con quattro triple che indirizzano la gara