Basket Le Mura

Basket Le Mura Lucca, al via i playout con la gara-1 al PalaEinaudi di Moncalieri

mercoledì, 5 aprile 2023, 14:26

Dopo dieci giorni di pausa, per Gesam Gas e Luce Lucca e Akronos Tech Moncalieri è arrivato il momento della verità. Domani sera al PalaEinaudi, palla a due fissata alle 20.30, andrà in scena gara-1 del primo turno playout tra le gialloblù, che dispongono del fattore campo in un’eventuale “bella”, e le biancorosse. I due confronti nella stagione regolare hanno prodotto un successo a testa (79-66 per le piemontesi all’andata e 78-60 per Miccoli e compagne al ritorno), ma sono precedenti che lasciano il tempo che trovano. Gli spareggi per non retrocedere sono tutto un’altra cosa.

Nella passata stagione, la prima della propria storia in A1, Moncalieri guadagnò la permanenza in categoria superando nel secondo round Broni. Per Lucca, invece, si tratterà del terzo playout dopo quelli, sempre vittoriosi, contro Napoli (annata 2010-2011) e Battipaglia (2020-21). Sono stati giorni intensi ma proficui per Luca Andreoli; il coach bolognese ha potuto finalmente lavorare con tutto il roster. Sedute di allenamento nelle quali nulla è stato lasciato al caso. Dal canto suo Spanu, tecnico di Moncalieri, può contare sul ritorno di Marzia Tagliamento. L’ala ex Schio, costretta a saltare quasi tutta la regular season a causa della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, è scesa sul parquet per 23’, mettendo a referto otto punti, nel match interno contro la Passalacqua. Una freccia in più nell’arco delle torinesi. I punti di forza dell’Akronos Tech restano le tre straniere: dall’austriaca Sagerer, alle statunitensi Mitchell (15,3 punti) e Westbeld (17,2 punti e 9,4 rimbalzi). Importante il contributo fornito alla causa da capitan Giacomelli, Katshitshi e dall’ex di turno Reggiani e Arianna Landi.

Numeri alla mano, Moncalieri in campionato ha viaggiato di 62 punti a partita, tirato da 2 con 42% mentre da tre la percentuale realizzativa è stata pari al 27%. Sono stati 34,3 i rimbalzi catturati dalle cestiste gialloblù.

Akronos Tech Moncalieri-Gesam Gas e Luce Lucca sarà diretta da Alfio Daniele Foti, Marco Attard e Marco Barberio. Si replica con gara-2, questa volta al PalaTagliate, lunedì 10 aprile alle 18. Eventuale “bella” in programma venerdì 14 aprile alle 20.30 nuovamente in terra piemontese.



Altri articoli in Basket Le Mura


giovedì, 28 marzo 2024, 12:25

Anche Nadia Centoni nello staff del Basket Le Mura

Nadia Centoni entra a far parte dello staff come responsabile della preparazione fisica della società. Ex pallavolista, Nadia ha collezionato molte presenze nelle nazionali giovanili e 315 presenze nella nazionale maggiore, maturando esperienze di club in Italia, Francia e Turchia: "Sono super felice"


domenica, 24 marzo 2024, 08:40

Imma Gentile, nuovo direttore sportivo per Le Mura Spring

Imma, una lunga carriera ad alti livelli nei parquet di tutta Italia e d'Europa, ha l'esperienza, i contatti e la mentalità giusta per contribuire al progetto Spring e si metterà subito al lavoro per progettare la stagione sportiva 2024-2025



giovedì, 21 marzo 2024, 06:46

Green Lucca Le Mura Spring vincono a Prato e passano in semifinale playoff

Nel giorno del passaggio alla primavera le Spring certificano il passaggio al secondo turno dei playoff con una non scontata vittoria sul campo di P.F. Prato: finisce 55 33 per le biancorosse. Avversario in semifinale playoff sarà Nicobasket


mercoledì, 20 marzo 2024, 07:40

Le Mura Spring a Prato per Gara-2 di playoff di serie B femminile

Alla Palestra Toscanini di Prato la gara 2 del primo turno di playoff del campionato di serie B femminile tra Green Lucca Le Mura Spring e P.F. Prato. Dopo la vittoria per 63-52 ottenuta appena lo scorso sabato sul parquet del Palatagliate, le ragazze del Green Lucca provano a chiudere...