Settore giovanile : giovanissimi regionali

Mister Bacci e la missione crescita: "Mi piace allenare soltanto il settore giovanile"

sabato, 27 dicembre 2014, 12:23

di diego checchi

Con Gabriele Bacci, allenatore della categoria 2001, parliamo di questi ragazzi e di questo campionato che non è assolutamente facile e cerchiamo di capire quali obiettivi hanno la società e il tecnico da qui al termine della stagione.

“Intanto, voglio fare una premessa: a me piace allenare soltanto il settore giovanile e possibilmente le categorie più piccole, quelle che fanno da cuscinetto tra il calcio a 11 e il calcio a 9. Sono più propenso a lavorare sul singolo e ad insegnargli la tecnica individuale e la posizione in campo, di conseguenza non allenerò mai una prima squadra”.

Come si trova nell’ambiente rossonero?

“Molto bene e devo dire che più che una società di calcio questa è una famiglia, soprattutto nelle categorie più piccole visto che il 2001 e cioè i Giovanissimi regionali sono la squadra propedeutica al settore giovanile vero. Con Rotolo ho un rapporto particolare basato sull’amicizia e diciamo che oltre a fare l'allenatore del 2001 e del 2002 vivo la società a 360 gradi, aiutando in tutto e per tutto”.

Che tipo di categoria è quella del 2001?

“È un campionato importante e noi lo abbiamo affrontato con la stessa squadra che lo scorso anno faceva i Giovanissimi provinciali quindi è logico che un po' di difficoltà le abbiamo trovate, ci sono molti ragazzi e cerchiamo di ruotarli un po' tutti. Adesso è un po' cambiato il modo di pensare all'interno del settore giovanile perchè all'inizio veniva privilegiata la quantità rispetto alla qualità, adesso invece il mio compito è di valutare tutti per poi capire, alla fine dell'anno, chi può essere da Lucchese e chi no”.

Come imposta il lavoro con la sua squadra?

“Diciamo che mi concentro soprattutto sulla tattica e sulla tecnica individuali ma è chiaro che poi, durante i periodi morti del campionato, facciamo anche qualche richiamo atletico ma principalmente il nostro lavoro è tutto con la palla. Facciamo 3 allenamenti a Carignano e devo dire che come staff siamo molto affiatati”.

Lei lavora sul campo insieme a Stefano Dianda...

“È vero, per me lui è fondamentale. Lavora con noi per due volte alla settimana e devo dire che con il suo aiuto riesco meglio a leggere le partite perchè magari io sono più concentrato sul risultato mentre lui vive la gara con maggior distacco e riesce a capire dove abbiamo fatto bene e dove abbiamo sbagliato. Sono veramente soddisfatto di essere affiancato da lui. Poi c'è anche il nostro preparatore dei portieri Roberto Guidi, oltre ai nostri accompagnatori che sono sempre presenti agli allenamenti e non ci fanno mancare niente”.

Che tipo di rapporto ha con i suoi ragazzi?

“Devo dire la verità, io cerco di entrare in piena sintonia con loro e non solo per quanto riguarda il campo. Cerco di capire se hanno un problema o se devono essere aiutati in qualcosa. Con loro parlo di tutto e per quello che è possibile cerchiamo di instaurare un rapporto di collaborazione anche con i genitori, ma devo dire che sotto questo profilo non è assolutamente una cosa facile perchè il primo aspetto che guardano i genitori è se fai giocare il figlio o meno e magari non ti parlano di problemi più importanti che anch'io potrei aiutare a risolvere. Comunque noi siamo aperti ad ogni tipo di dialogo”. 



caffè bonito



Altri articoli in Settore giovanile


sabato, 21 dicembre 2024, 07:27

Maxi squalifica per il direttore rossonero Bongiorni

Il responsabile del settore giovanile Antonio Bongiorni è stato fermato dal giudice sportivo sino al 13 aprile 2025: la squalifica è da mettere in relazione con quanto accaduto nello scorso fine settimana nella gara Under 14 professionisti tra Lucchese e Pisa conclusasi sul punteggio di 3-0 per i nerazzurri tra...


sabato, 14 dicembre 2024, 19:56

Primavera, ancora una sconfitta

Si chiude nel peggiore dei modi il 2024 della Primavera, che ha perso per 2-1 in trasferta contro il Foggia. Sesta sconfitta di fila per i rossoneri, che rimangono inchiodati al penultimo posto in classifica, con soli 7 punti



sabato, 7 dicembre 2024, 17:00

Primavera, game over anche a Catanzaro

I rossoneri escono battuti per 3-0 anche dal campo della capolista e rimangono in solitaria posizione al penultimo posto in classifica. Nel prossimo turno dovranno ancora una volta giocare fuori casa, stavolta a Foggia


sabato, 30 novembre 2024, 17:57

Prrimavera, altra batosta

Altra giornata "no" per la Primavera, che oggi pomeriggio ha perso per 1-4 in casa contro il Potenza. Quarta sconfitta dei rossoneri, che rimangono così inchiodati nei bassifondi della classifica. Novità in panchina: c'è Peselli al posto di Marselli, squalificato