Settore giovanile

Mister Barsotti: "Quest'anno tante migliorie nel settore giovanile, ma per far crescere i ragazzi si deve andare tra i professionisti"

sabato, 28 dicembre 2013, 15:31

di diego checchi

Massimo Barsotti spiega le metodologie di allenamento attuate nel settore giovanile e portate anche nella sua squadra: il 2000. “Quello che ho a disposizione quest’anno è un gruppo valido, allenato bene anche dai tecnici precedenti a me. Non possiamo che essere contenti anche se abbiamo perso una partita con il Tau Calcio al termine di una settimana un po’ tribolata”.

Qual è il vostro obiettivo?

“I campionati del 2000 e 1998 sono di transizione perché non sappiamo dove giocheranno i ragazzi il prossimo anno, perché se come tutti speriamo la Lucchese andrà in Lega Pro, questi ragazzi faranno i Giovanissimi Nazionali. Se così non fosse ed il 1999 vincerà il campionato di quest’anno, nel prossimo campionato il 2000 farà le Regionali. L’obiettivo è quindi di far crescere i ragazzi in prospettiva futura al di là della competizione che andranno ad affrontare per poterli far esser pronti in qualsiasi situazione”.

Come si fa a far crescere il settore giovanile secondo lei?

“Già da quest’anno ci sono state delle migliorie importanti perché: innanzi tutto il coordinatore tecnico Fabio Pallari ci ha dato un protocollo da seguire e tutti gli allenatori sanno già allenamento dopo allenamento quello che dovranno fare. È chiaro che poi ognuno modifica questi protocollo a seconda delle situazioni e dei ragazzi che ha a disposizione. I ragazzi vengono controllati anche a livello alimentare e hanno un regime ben preciso da seguire senza che venga tralasciato l’aspetto scolastico. Un’altra novità introdotta sono i più tecnici sul campo nello stesso momento in modo da seguire nella maniera migliore i ragazzi. È una cosa che già sta attuando l’Empoli da anni. In pratica alcuni tecnici girano su più squadre. È chiaro che poi bisogna aprire un altro tema di discussione ed è il fatto che questi ragazzi stanno affrontando un campionato non troppo impegnativo perché è un campionato Provinciale ed è chiaro che bisognerebbe vederli all’opera con squadre più importanti per avere una valutazione più precisa del singolo. Sarebbe fondamentale andare in Lega Pro per riuscire a tenere i ragazzi più importanti, anche se devo dire che il nome “Lucchese”, soprattutto in Versilia, ha ancora una risonanza ambita. Un altro problema che va sollevato è poi quello delle strutture: per avere un settore giovanile importante ci vogliono strutture all’avanguardia e il ragazzo deve arrivare al campo e poter trovare tutti i confort possibili. Quest’anno alla Lucchese è stato tolto anche il campo 4 e poi è possibile che a Lucca non ci sia un campo sintetico a 11 da poter sfruttare in inverno? Su queste cose la Lucchese non ha colpe, ma per migliorare sono molto importanti se non indispensabili”.

Che cosa farete in questa sosta natalizia?

“Non ci saranno dei tornei particolari ma ci concentreremo soprattutto su test atletici per capire bene lo sviluppo del bimbo e la crescita che fa ognuno di loro con il passare del tempo”.

 

 

 



caffè bonito



Altri articoli in Settore giovanile


sabato, 19 ottobre 2024, 09:08

Primavera, ecco il secondo squillo

Seconda vittoria di fila per la Primavera, che fuori casa ha battuto per 3-1 la Juve Stabia. Successo che permette ai rossoneri di allontanarsi dai bassifondi della classifica, salendo a 6 punti. Inizio promettente dei ragazzi di mister Marselli, bravi a trovare la via del gol con Moschella.


venerdì, 18 ottobre 2024, 15:17

Bongiorni: "Abbiamo selezionato un team altamente qualificato. Il lavoro porterà risultati positivi

Il direttore tecnico del settore giovanile rossonero commenta il nuovo organigramma finalmente reso noto: "Pur coscienti dei problemi che ci sono, lavoriamo giorno dopo giorno senza lamentarci ma facendo fruttare al meglio quello che la società ci mette a disposizione"



sabato, 12 ottobre 2024, 17:29

Primavera: prima vittoria in campionato per i rossoneri

Con un perentorio 9-0 la formazione Primavera conquista la prima vittoria in campionato ai danni del malcapitato Taranto. Match mai in discussione fin dalle prime battute con Riad dominatore della scena con ben quattro reti all'attivo


sabato, 5 ottobre 2024, 18:18

Contro la Turris, arriva la terza sconfitta consecutiva

La Primavera rossonera è stata battuta 2-0 anche dai campani che sono riusciti a prendersi l'intera posta grazie alle reti realizzate nel secondo tempo. La formazione di mister Marselli ancora ferma a zero punti dopo tre giornate di campionato