Rubriche
venerdì, 18 luglio 2025, 14:57
Il Basketball Club Lucca esce allo scoperto e comunica il proprio staff tecnico per la stagione sportiva 2025/2026, dalla prima squadra fino a tutto il settore giovanile e minibasket.
Il BCL infatti non è solo la prima squadra di serie B interregionale; quella è il vertice di una piramide con una base molto larga, o meglio è quella ciliegina che si gusta con piacere, che ci attiva le papille gustative per gustare poi a pieno la bontà di quanto sta sotto, ovvero la torta stessa, fatta di tantissimi ragazzi e bambini che praticano quotidianamente la pallacanestro. L'organizzazione dello staff tecnico per la stagione 2025/2026 ha richiesto un lungo ed intenso lavoro; per il BCL infatti era di importanza vitale non sbagliare e mettere in piedi un organigramma composto quasi esclusivamente da professionisti con qualità, esperienza e capacità di altissimo profilo.
Ciò che ha guidato il BCL in questo lavoro sono gli stessi principi con il quale è nato: formare e far crescere i ragazzi, ovvero pensare la palestra come una fabbrica dei sogni, come un luogo dove corpo e mente si fortificano, dove gli atleti mettono dedizione, voglia di arrivare e tanta motivazione. E affinchè il BCL possa aiutare i ragazzi a realizzare i loro sogni si è reso necessario mettere a loro disposizione istruttori, allenatori, preparatori, psicologi e nutrizionisti, tutte figure dall'altissimo profilo professionale, etico e morale.
La prima figura inserita all'interno del settore giovanile è quella del coordinatore e responsabile tecnico Andrea Ierardi, coadiuvato oltre che da Massimo Chiarello, anche dal nuovo arrivato coach Carlo Mariotti, un allenatore di grandissima ed indiscussa esperienza e preparazione.
E' stata inoltre introdotta una nuova figura dirigenziale nella persona di Luca Martini come dirigente responsabile del settore giovanile, che si occuperà di coordinare il lavoro e relazionarsi con i vari dirigenti accompagnatori e la società.
E' stato creato anche un gruppo di preparatori fisici/atletici che opererà sull'intero settore giovanile in collaborazione con gli allenatori. Infine, e stato implementato ulteriormente il gruppo di istruttori per il Minibasket; tutti giovani ragazzi qualificati con specifici corsi federali, che assieme agli indispensabili e preparatissimi Giacomo Stefani e Nicola Nieri si dedicheranno al fondamentale lavoro con i più piccoli.
Scendendo nel dettaglio, questo l'organigramma completo:
DIREZIONE SPORTIVA: Vangelisti (Direttore Sportivo)Pizzolante (Assistente direttore sportivo)
DIREZIONE SETTORE GIOVANILE: Martini (Dirigente responsabile) Chiarello M.. (Responsabile organizzativo) Ierardi (Responsabile tecnico)
SERIE B INTERREGIONALE: Olivieri – Di Giambattista –Sodini – Cortopassi – Pizzolante
DR2 LAB: Di Giambattista – Lombardi
U19 GOLD/SILVER: Sodini – Tardelli
U19 SILVER + CSI Juniores Bernabei – Lombardi
U17 ECCELLENZA: Mariotti - Olivieri – Di Giambattista -
U17 SILVER + CSI Juniores: Tardelli – Bernabei – Lombardi
U15 ECCELLENZA + CSI Allievi: Ierardi - Sodini – Stefanini
U14 SILVER: Mariotti – Corda – Tambellini
U13 (2 GRUPPI): Chiarello M. - Cappellini - Corda – Tambellini
ESORDIENTI 2014 (2 GRUPPI): Ierardi – Rapè – Cappellini
STAFF MINIBASKET: Stefani – Nieri – Ierardi – Chiarello F. – Roberti – Michelotti – Cacini - Bolognesi
STAFF PREPARATORI FISICI: Cortopassi – Landucci – Tempestini – Di Paolo - Rinaldi
martedì, 2 settembre 2025, 15:13
Con settembre per il BCL iniziano i primi importanti test sul campo, Olivieri e il suo staff danno il via a quella fase che serve a testare ruoli, disposizione sul campo e quintetti: le amichevoli serviranno a capire le potenzialità e il livello di integrazione raggiunto
martedì, 2 settembre 2025, 15:06
Nell'appurare che la lettura dei tarocchi sia ancora considerata un'alternativa valida alla ragione nella ricerca della verità si prova un inevitabile stupore per il fatto che ricorrenti sono nel progresso scientifico e in quello tecnologico i risultati attendibili ai quali la ricerca approda
giovedì, 28 agosto 2025, 12:24
Il Comitato regionale Toscana ha convocato per Giuliani, Torres, un ragazzo oggi appartenente alla scuderia del BCL, ma proveniente, grazie alla stretta collaborazione siglata solo poco tempo fa dal New Basket Altopascio, poi ancora altri due giovanissimi, Santucci e Betti
mercoledì, 27 agosto 2025, 08:46
In una location unica come quella del Parco dell'Infinito che l'Amministrazione Comunale ha saputo valorizzare con impianti e strutture accessibili ai cittadini, si è svolta la presentazione ufficiale della prima squadra del Basketball Club Lucca che parteciperà al prossimo campionato di serie B interregionale