Porta Elisa News
martedì, 30 dicembre 2026, 09:47
di gianluca andreuccetti
La Lucchese ha ripreso la preparazione in vista di un girone di ritorno infuocato. A gennaio, i rossoneri affronteranno tutte le dirette concorrenti per la vittoria finale del campionato, a partire dallo Zenith Prato, passando per il Belvedere e infine il Viareggio.
La prima parte di stagione ci ha lasciato in dote diverse sorprese, anche a livello di singoli. Tanti riflettori sono puntati sul rendimento di Bouhafa Khalil, capocannoniere del girone A con 9 reti. L'attaccante è stato senza dubbio il trascinatore della Cerretese che da neopromossa sta lottando per i playoff. Il classe 1997, che nelle quattro stagioni precedenti a Cerreto Guidi aveva messo a referto 62 reti, non ha patito il salto dalla Promozione all'Eccellenza, lasciando il segno anche contro Belvedere, Viareggio e Castelnuovo.
Al secondo posto della classifica marcatori troviamo uno dei principali protagonisti della Lucchese, ovvero Ahmad Riad. Sebbene ad inizio stagione non partisse tra i titolari, settimana dopo settimana, grazie anche al lavoro di mister Pirozzi, il classe 2006 è diventato uno degli uomini più incisivi dei rossoneri. Il punto di svolta della sua prima parte di stagione è stato il match di Coppa Italia di settembre contro il San Giuliano. Senza dimenticare il pareggio in extremis siglato a Viareggio, salvando la Pantera dalla prima sconfitta in campionato.
A pari merito con Riad, a quota 6 reti, troviamo la stella del Castelnuovo Amine El Hadoui. A differenza di Bouhafa e dell'attaccante della Lucchese, i suoi gol sono arrivati solo su azione. Se i gialloblù si trovano in una posizione di classifica tranquilla e comunque in corsa per i playoff, tanto lo devono a lui. Calciatore tecnico e dotato di una buona struttura fisica, il classe 2000 può essere impiegato sia come mezzala ma anche come interno di centrocampo o esterno offensivo.
Altri calciatori che hanno saputo lasciare il segno sono stati Cornacchia del San Giuliano, ( a segno in campionato contro la Pantera), Kouassi e Del Pela dello Zenith Prato a quota 5 reti, insieme ad altri big del girone come Galligani e Pegollo del Viareggio. Il secondo miglior marcatore della Lucchese è Alessio Bartolotta. Schierato principalmente come interno di centrocampo, nel corso di questa prima parte di stagione il classe 2000 ha giocato anche come esterno offensivo, mostrando duttilità e capacità di sostenere i propri compagni in entrambe le fasi. A pari merito con l'ex Roma e Salernitana, troviamo il suo compagno di squadra Caggianese (anche assistman indiscusso) e il difensore più prolifico del girone A, ovvero Startari dello Sporting Cecina.
Chi ha avuto un impatto importante con la Lucchese è stato Massimo Camilli. L'attaccante, arrivato a fine novembre, ha siglato 3 reti in 3 partite di campionato. La doppietta contro il Cecina e la rete del pareggio contro il Fucecchio si sono rivelate cruciali nel consentire ai rossoneri di rimanere al primo posto in classifica. Due invece i sigilli di Facundo Piazze, attaccante penalizzato ad inizio stagione da qualche problema fisica e dalla necessità di ambientarsi in un campionato non semplice come quello dell'Eccellenza Toscana. Arrivato dai molisani del Vastogirardi, l'italo-uruguyano si è rivelato un centravanti in grado di giocare per la squadra e di spendersi al massimo anche in fase difensiva.
domenica, 15 febbraio 2026, 18:10
Il difensore analizza il pari: "E' stata una partita non semplice, e oltretutto non l'abbiamo approcciata bene, solo dopo essersi parlati in campo abbiano avuto un atteggiamento diverso, per me il pallone che ho scagliato contro la porta avversaria era entrato. Ora la sosta per ricaricare le pile"
domenica, 15 febbraio 2026, 17:24
Partita senza grandi occasioni con l'attacco rossonero che raramente si rende pericoloso. Fedato e Camilli sottotono, Piazze coglie un palo in avvio, il centrocampo illumina poco, la difesa non corre grandi pericoli: le pagelle di Gazzetta
domenica, 15 febbraio 2026, 17:04
Il tecnico rossonero: "Nel primo tempo noi siamo andati male, qualcuno era sottotono anche se abbiamo avuto una buona occasione. Nel secondo tempo, anche con le sostituzioni, la Sestese non si è mai vista in avanti, siamo cresciuti e abbiamo avuto una palla gol respinta sulla linea.
domenica, 15 febbraio 2026, 13:55
I rossoneri impegnati a Sesto Fiorentino e alla ricerca di nuovi punti per tenere a distanza le inseguitrici: mister Pirozzi ritrova Santeramo in difesa e lancia Piazze in avanti. Camilli sfiora il palo in avvio di gara poi tante mischie con i padroni di casa che non vanno per il sottile.