Porta Elisa News
giovedì, 26 giugno 2025, 09:22
di gianluca andreuccetti
L'anno zero della Lucchese. In casa rossonera sono giorni di riflessione, con la questione societaria che al momento rimane irrisolta. Come noto, l'amministrazione comunale ha deciso di indire un bando pubblico, finalizzato a consentire la partecipazione della Pantera al prossimo campionato di Eccellenza.
Dopo cinque anni spesi tra i professionisti, i rossoneri dovranno quindi ripartire dai dilettanti ma non dalla Serie D, come accaduto nel 2019. L'ultima partecipazione della Lucchese al campionato di Eccellenza risale alla stagione 2011-12, in seguito al fallimento della società guidata Giuliani e Valentini. La Pantera ripartì da un gruppo di imprenditori locali guidati da Nicola Giannecchini, con Bruno Russo direttore generale, assumendo inizialmente la denominazione di FC Lucca.
Come allenatore venne nominato Giacomo Lazzini. Originario di Carrara, dopo l'esperienza maturata sulla panchina della Lucchese, è stato per diversi anni vice di Aurelio Andreazzoli all'Empoli, al Genoa e alla Ternana. Anche in quel caso, i rossoneri si iscrissero in sovrannumero e vennero sorteggiati in un girone composto anche da diverse compagini della provincia di Lucca, come Lammari, Fortis Lucchese e Pietrasanta. Quell'anno, la Pantera ipotecò già a gennaio la vittoria del girone, chiudendo il campionato a 80 punti, davanti a Pisa sc e Massese.
Meriti di una rosa che aveva delle qualità superiori al resto della categoria. A fare la differenza fu la presenza di giocatori di esperienza come Vittorio Tosto e di giovani in rampa di lancio come Espeche, che nelle stagioni successive diventerà leader della Lucchese, di Francesco Fedato, che arrivò dal Venezia, e di Fabio Aliboni, tra i protagonisti nel 2014 dell'indimenticabile promozione di Correggio. La Lucchese chiuse l'Eccellenza con uno score di 25 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, con il miglior attacco (75 gol) e la miglior difesa (18 reti subite).
martedì, 2 settembre 2025, 11:24
Si è conclusa ieri primo settembre la sessione estiva del calciomercato, per quanto riguarda i campionati professionistici: ecco dove sono finiti i calciatori che lo scorso anno hanno vestito la maglia della Lucchese, contribuendo alla salvezza sul campo in Serie C della Pantera
domenica, 31 agosto 2025, 19:49
Il tecnico rossonero al termine del match di Coppa Italia: "Abbiamo due settimane di tempo per preparare la partita di campionato, per lavorare su diversi errori. Abbiamo sbagliato sul primo gol e sull'ultima azione, dove la Larcianese è andata vicino al pareggio. Come ho detto ieri, siamo ancora al 60%"
domenica, 31 agosto 2025, 18:55
Oltre 400 abbonati in pochi giorni, poi un vero miniesodo a Monsummano Terme dove sono arrivati almeno 500 tifosi rossoneri per seguire la prima gara ufficiale della squadra di mister Pirozzi
domenica, 31 agosto 2025, 16:36
Rossoneri all'esordio ufficiale in Coppa Italia sul campo di Monsummano Terme contro la squadra pistoiese: ecco la formazione scelta da mister Pirozzi: sblocca Lorenzini che si infortuna poco dopo, Lucaccini fa pari sul finire del primo tempo. Caggianese riporta in vantaggio i rossoneri su rigore