Porta Elisa News

Fallimento Lucchese, ecco le cifre

venerdì, 23 maggio 2025, 07:44

Con la sentenza di ieri, la Lucchese 1905 è stata dichiarata fallita dai giudici Lucente, Fabbrizzi e Ricotti e dunque da quel momento è estromesso dalla gestione  o, anche se sarebbe facile fare delle ironie, Benedetto Mancini, ultimo di una sequela di soggetti che hanno avuto in mano il club negli ultimi mesi.

A richiedere il fallimento, come si ricorderà, sono stati il sindaco revisore Varetti, la Procura della Repubblica, tutti i calciatori e alcuni altri creditori. Secondo quanto indicato in sentenza, "lo stato di insolvenza emerge dalla persistenza dell'esposizione debitoria documenta in atti". In particolare, sono 1,1 milioni di euro i debiti tributari, 289mila euro verso il Credito Sportivo, verso l'amministrazione comunale sono invece oltre 54mila per i canoni non corrisposti (locazione, mancata manutenzione del terreno, gas, tutte mancanze che vanno avanti da molto tempo). In sentenza, viene riportato anche l'ammontare dei debiti al 30 giugno 2024 (secondo il bilancio che anche il nostro giornale pubblicò nei mesi scorsi) e che sono 4,3 milioni di euro. 

I giudici, ecco il dato rilevante guardando al futuro, hanno concesso l'esercizio provvisorio al curatore fallimentare Claudio Del Prete, "attesa l'urgenza derivante dall'imminente scadenza di iscrizione al prossimo campionato entro la data del 6 giugno 2025 e la necessità di evitare che si arrechi pregiudizio ai creditori, il Tribunale autorizza il curatore nominato a proseguire l'esercizio dell'impresa". Una autorizzazione che nei precedenti fallimenti non c'era stata, a cominciare da quello del 2019. 

La Lucchese deve entro tre giorni depositare in Tribunale ogni documentazione contabile relativa agli ultimi tre esercizi, nonché l'elenco completo dei creditori con il curatore che potrà accedere a ogni banca dati. I creditori avranno ora la possibilità documentando il credito di insinuarsi nel passivo per cercare di recuperare qualcosa di quanto da avere. Lo stato del passivo sarà esaminato il prossimo 9 settembre 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 18 luglio 2025, 19:36

Brunori: "Sono orgoglioso di poter rilanciare con i tifosi questa storica società"

Per la prima volta dopo aver vinto il bando, parla l'imprenditore romano: "In questi giorni stiamo lavorando serratamente senza un attimo di respiro per concludere tutto l'iter burocratico per l'iscrizione della squadra entro il 23 luglio.


venerdì, 18 luglio 2025, 14:29

L'ex rossonero Melgrati a un passo dall'Inter B

Dopo Lucca, il futuro Riccardo Melgrati potrebbe essere ancora in Serie C. Come riporta Gianlucadimarzio.com, il portiere è vicino a vestire la maglia dell'Inter B. Un innesto di esperienza per il club nerazzurro, nell'ottica di costruire una rosa che bilanci la linea verde con profili già rodati nella categoria.



venerdì, 18 luglio 2025, 08:44

Nuova proprietà, ecco il sopralluogo al Porta Elisa

Non è stata ancora resa nota la data ufficiale della presentazione della nuova società che potrebbe essere intorno alla metà della prossima settimana, una volta conclusa l'iscrizione. Già oggi però alcuni rappresentanti della Make Holding saranno al Porta Elisa per verificare le condizioni del terreno di gioco e non solo


giovedì, 17 luglio 2025, 09:02

Il 23 luglio ultimo giorno per l'iscrizione: la nuova società potrebbe chiamarsi Lucchese Calcio

Dopo l'assegnazione del titolo alla Make Holding di Matteo Brunori da parte del Comune, la lancetta del tempo scorre inesorabilmente. E se non ci sono notizie di conferenze stampa fissate dalla nuova proprietà, le operazioni per arrivare alla costituzione della nuova compagine sarebbero in pieno sviluppo