Porta Elisa News
venerdì, 18 aprile 2025, 09:04
di gianluca andreuccetti
Un derby spartiacque per la stagione della Lucchese. In pieno caos societario, alle ore 15:00 del giorno di pasquetta i rossoneri affronteranno in trasferta l'Arezzo, gara valida per la 37^giornata del campionato di Serie C. A 180 minuti dal termine del campionato, la Pantera è al momento salva direttamente, grazie alla forbice di 9 punti sul Sestri Levante, penultimo in classifica.
Una sfida ricca di insidie, contro una squadra che vuole prepararsi al meglio ai playoff. Dopo la parentesi Troise, il 4 febbraio la società ha optato per il cambio in panchina, puntando su Christian Bucchi. Dal suo arrivo, gli amaranto hanno collezionato 18 punti portando a casa anche lo scontro diretto contro il Pescara. Fino a questo momento l'Arezzo ha collezionato 58 punti ed è in piena corsa per il quarto posto. Con 34 reti subite, il Cavallino ha la sesta miglior difesa di tutto il girone B.
Durante l'ultimo mercato invernale, l'Arezzo si è rinforzato con gli arrivi dello svincolato Dezi e di due attaccanti provenienti dalla Serie B, come Capello e Ravasio, quest'ultimo tra gli ex di questa partita. Il modulo utilizzato nelle ultime settimane è il 4-3-3 e uno tra i giocatori di maggiore spicco è Emiliano Pattarello, a quota 15 reti in 35 presenze e in corsa per il titolo di capocannoniere del girone B. In casa, l'Arezzo ha collezionato 8 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima arrivata l'11 marzo scorso contro il Carpi.
All'andata, assistemmo ad una gara nel complesso equilibrata, con gli amaranto che si imposero per 1-0 grazie al gol di Guccione. Rossoneri che rimasero in dieci uomini dopo venti minuti dall'inizio. L'ultima vittoria della Lucchese al "Città di Arezzo" risale al 3 ottobre 2023, nel 1^turno della Coppa Italia Serie C. In quell'occasione, decisivi i gol di Romero, Yeboah e Russo.
domenica, 16 novembre 2025, 18:00
Troppi rossonero sotto il loro livello standard: in attacco Galotti e Piazze non pungono e si sente l'assenza di Riad, anche Bartolotta e Caggainese non trovano lo spunto giusto: le pagelle di Gazzetta
domenica, 16 novembre 2025, 17:09
Il tecnico: "La gara di mercoledì ha inciso sulle menti e sui muscoli dei calciatori. Oggi si era messa male, poi c'è stato il problema di Picchi che spero sia una contrattura. Oggi non era facile, ho fatto i complimenti ai ragazzi, E faccio i complimenti anche al pubblico per...
domenica, 16 novembre 2025, 16:53
L'autore del gol del pari: "Bravi a riprendere la partita che sapevamo complicata. Rispetto agli inizi del campionato siamo cresciuti tanto, guardiamo a domenica prossima avremo tutta la settimana a disposizione"
domenica, 16 novembre 2025, 14:00
Rossoneri a caccia di una nuova vittoria per provare ad allungare in classifica: mister Pirozzi deve fare a meno di Riad e di Pupeschi sostituiti da Galotti e Rotondo. Ospiti subito in vantaggio, occasione per Piazze poi Russo trova un gran gol