Porta Elisa News
venerdì, 18 aprile 2025, 09:04
di gianluca andreuccetti
Un derby spartiacque per la stagione della Lucchese. In pieno caos societario, alle ore 15:00 del giorno di pasquetta i rossoneri affronteranno in trasferta l'Arezzo, gara valida per la 37^giornata del campionato di Serie C. A 180 minuti dal termine del campionato, la Pantera è al momento salva direttamente, grazie alla forbice di 9 punti sul Sestri Levante, penultimo in classifica.
Una sfida ricca di insidie, contro una squadra che vuole prepararsi al meglio ai playoff. Dopo la parentesi Troise, il 4 febbraio la società ha optato per il cambio in panchina, puntando su Christian Bucchi. Dal suo arrivo, gli amaranto hanno collezionato 18 punti portando a casa anche lo scontro diretto contro il Pescara. Fino a questo momento l'Arezzo ha collezionato 58 punti ed è in piena corsa per il quarto posto. Con 34 reti subite, il Cavallino ha la sesta miglior difesa di tutto il girone B.
Durante l'ultimo mercato invernale, l'Arezzo si è rinforzato con gli arrivi dello svincolato Dezi e di due attaccanti provenienti dalla Serie B, come Capello e Ravasio, quest'ultimo tra gli ex di questa partita. Il modulo utilizzato nelle ultime settimane è il 4-3-3 e uno tra i giocatori di maggiore spicco è Emiliano Pattarello, a quota 15 reti in 35 presenze e in corsa per il titolo di capocannoniere del girone B. In casa, l'Arezzo ha collezionato 8 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima arrivata l'11 marzo scorso contro il Carpi.
All'andata, assistemmo ad una gara nel complesso equilibrata, con gli amaranto che si imposero per 1-0 grazie al gol di Guccione. Rossoneri che rimasero in dieci uomini dopo venti minuti dall'inizio. L'ultima vittoria della Lucchese al "Città di Arezzo" risale al 3 ottobre 2023, nel 1^turno della Coppa Italia Serie C. In quell'occasione, decisivi i gol di Romero, Yeboah e Russo.
mercoledì, 7 gennaio 2026, 17:03
La Lucchese pareggia ancora una volta ma torna a giocare e a costruire occasioni: bene Santeramo a centrocampo, Piazze il solito lottatore, Rotondo inficia la propria gara con un errore che costa il pari, non convince Colferai: le pagelle di Gazzetta
mercoledì, 7 gennaio 2026, 16:38
L'attaccante rossonero autore del gol: "Faccio i complimenti alla squadra per quanto fatto, meritavamo di più, ma il calcio funziona così. Dobbiamo tutti dare di più e siamo tutti convinti di poterlo fare: io sono orgoglioso di fare parte di questa squadra"
mercoledì, 7 gennaio 2026, 14:03
Rossoneri impegnati nello scontro diretto con l'altra capolista: Piazze sblocca nel primo tempo, poi occasione per gli ospiti. Nella ripresa Santeramo e Camilli vicini al raddoppio poi pareggia Palaj. Doppio salvataggio sulla linea degli ospiti
mercoledì, 7 gennaio 2026, 09:04
Il tecnico rossonero: "Avevamo chiesto coraggio e l'ho visto, se c'è una squadra che meritava eravamo noi: abbiamo fatto una grande prestazione e ho fatto i complimenti ai ragazzi. C'è il rammarico per un risultato che non ci premia: domenica mi attendo la stessa prestazione ed intensità"