Porta Elisa News
lunedì, 10 marzo 2025, 11:36
di gianluca andreuccetti
Archiviata la batosta di Pescara, la Lucchese è pronta a tornare in campo. Domani sera alle 20:45, i rossoneri affronteranno al "Porta Elisa" la Virtus Entella, gara valida per la 31^giornata del campionato di Serie C. Un turno infrasettimanale sulla carta complicato, considerando che di fronte ci sarà la capolista.
I biancocelesti sono la squadra più in forma di questo 2025, con 8 vittorie e 2 pareggi. I liguri guidano il girone B con 63 punti, con 4 lunghezze di vantaggio sulla Ternana. Inoltre, l'Entella è reduce da 24 risultati utili consecutivi, con l'ultima sconfitta che risale al 26 settembre, in casa contro il Pescara. I chiavaresi hanno rispettivamente il secondo miglior attacco (46 reti) e la seconda miglior difesa (18 reti), di tutto il girone B.
Nell'ultimo mercato invernale, la formazione di Gallo si è rinforzata con gli arrivi del difensore Motoc, del terzino Boccadamo dalla Pianese e di Karic e Fall, dal Trapani. Il modulo utilizzato è il 3-5-2 e il capocannoniere è Andrea Franzoni. Sempre in attacco, occhio anche a Guiu, Castelli e all'esterno destro Bariti, quest'ultimo a quota 4 reti e 9 assist.
Il grande ex di questa partita è Andrea Tiritiello, punto fermo dello scacchiere di Gallo. Il difensore ha vestito la maglia della Lucchese dal 2022 al 2024, collezionando 5 reti in 72 presenze. Il match d'andata, disputato allo stadio Comunale di Chiavari, terminò sullo 0-0. L'ultima vittoria dei rossoneri risale al 13 novembre 2023. In quell'occasione, fu decisiva la rete segnata nei minuti finali della partita da Federico Russo.
lunedì, 11 maggio 2026, 21:06
Verso l'interruzione del rapporto tra la Lucchese e mister Pirozzi: al suo posto, secondo www.notiziariocalcio.com, Marco Bernardini, 39enne tecnico del Trastevere Calcio con cui è ai playoff dopo un campionato ricco di soddisfazioni che lo vedrà in finale contro il Monastir domenica prossima
lunedì, 11 maggio 2026, 08:47
Con la disputa dei playout e del primo turno di playoff cominciano a delinearsi le situazioni nei gironi della Serie D. In particolare, nei due che vedono protagoniste le squadre toscane probabili avversarie dei rossoneri nella prossima stagione, restano in categoria Siena, Tau e Pistoiese, scendono Camaiore e Poggibonsi
domenica, 10 maggio 2026, 11:29
Sergio Pirozzi ancora una volta alla ribalta della cronaca nazionale: l'allenatore della Lucchese è stato il protagonista di un servizio sull'ultimo numero di SportWeek, il settimanale della Gazzetta dello Sport che gli ha riservato una lunga intervista dal titolo "Promosso in D il sindaco del terremoto"
sabato, 9 maggio 2026, 08:54
Intorno alla metà di maggio è attesa la consegna al Comune del piano economico finanziario per la ristrutturazione dello stadio da parte della Lucchese: nel piano dovrebbero essere indicate le tipologie della ristrutturazione, le modifiche e le fonti di finanziamento dell'opera