Porta Elisa News

Lucchese, il sindaco Varetti chiede la composizione negoziata della crisi

mercoledì, 12 marzo 2025, 08:53

La lettera, la seconda dopo quella spedita ormai una quindicina di giorni fa in cui si chiedeva conto alla proprietà della Lucchese (Sanbabila srl) dei progetti industriali del club, è rimasta anche questa volta senza risposta. Liban Varetti, sindaco revisore della Lucchese, aveva scritto una nuova missiva a Stefano Sampietro che è amministratore unico della Slt Associati che detiene il 100% di Sanbabila, a sua volta proprietaria del 100% del club rossonero, invitandolo a prendere in considerazione l'ipotesi di intraprendere la strada alla composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa, ma da Roma non è giunta nessuna risposta. E ora Varetti può procedere in autonomia e richiedere lui stesso la composizione negoziata alla Camera di Commercio.

Cosa è la Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa? Si tratta di uno strumento che consente di dare pronta attuazione alle misure di supporto alle imprese per contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria. In pratica, l'imprenditore che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico finanziario (in che condizioni sia la Lucchese è sotto gli occhi di tutti) che ne rendono probabile la crisi o l'insolvenza, può chiedere al segretario generale della Camera di Commercio nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell'impresa, la nomina di un esperto indipendente nel tentativo di percorrere una strada di risanamento e avvia un confronto con gli amministratori in carica.  E proprio questa sembra la strada che Varetti intende percorrere dopo la mancata risposta e probabilmente a prescindere dall'assemblea dei soci, una strada che, in presenza di qualche imprenditore interessato al club, potrebbe consentire di aprire un canale per il passaggio della proprietà in condizioni di maggiore sicurezza e minor esposizione per i compratori. Sembra davvero essere l'ultima carta, prima dell'approdo dei libri contabili in tribunale. 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 17 febbraio 2026, 17:54

Centro sportivo, Del Chiaro: "Disponibilità ad accogliere sul nostro territorio il progetto della Lucchese"

Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"


lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09

Centro sportivo, Brunori: "Qualunque interlocuzione seria la prendiamo in considerazione"

Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"



lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07

Centro sportivo: la Lucchese verso Capannori?

La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area


domenica, 15 febbraio 2026, 18:10

Capitan Santeramo: "Bicchiere mezzo pieno, siamo partiti male poi ci siamo ripresi"

Il difensore analizza il pari: "E' stata una partita non semplice, e oltretutto non l'abbiamo approcciata bene, solo dopo essersi parlati in campo abbiano avuto un atteggiamento diverso, per me il pallone che ho scagliato contro la porta avversaria era entrato. Ora la sosta per ricaricare le pile"