Porta Elisa News
mercoledì, 12 marzo 2025, 08:53
La lettera, la seconda dopo quella spedita ormai una quindicina di giorni fa in cui si chiedeva conto alla proprietà della Lucchese (Sanbabila srl) dei progetti industriali del club, è rimasta anche questa volta senza risposta. Liban Varetti, sindaco revisore della Lucchese, aveva scritto una nuova missiva a Stefano Sampietro che è amministratore unico della Slt Associati che detiene il 100% di Sanbabila, a sua volta proprietaria del 100% del club rossonero, invitandolo a prendere in considerazione l'ipotesi di intraprendere la strada alla composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa, ma da Roma non è giunta nessuna risposta. E ora Varetti può procedere in autonomia e richiedere lui stesso la composizione negoziata alla Camera di Commercio.
Cosa è la Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa? Si tratta di uno strumento che consente di dare pronta attuazione alle misure di supporto alle imprese per contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria. In pratica, l'imprenditore che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico finanziario (in che condizioni sia la Lucchese è sotto gli occhi di tutti) che ne rendono probabile la crisi o l'insolvenza, può chiedere al segretario generale della Camera di Commercio nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell'impresa, la nomina di un esperto indipendente nel tentativo di percorrere una strada di risanamento e avvia un confronto con gli amministratori in carica. E proprio questa sembra la strada che Varetti intende percorrere dopo la mancata risposta e probabilmente a prescindere dall'assemblea dei soci, una strada che, in presenza di qualche imprenditore interessato al club, potrebbe consentire di aprire un canale per il passaggio della proprietà in condizioni di maggiore sicurezza e minor esposizione per i compratori. Sembra davvero essere l'ultima carta, prima dell'approdo dei libri contabili in tribunale.
martedì, 13 gennaio 2026, 12:31
Il campionato è ancora lungo, ma appare chiaro che i 15 giorni che andranno da domenica 18 gennaio a domenica 1 febbraio potranno dire molto sul futuro dei rossoneri. In due settimane a squadra di mister Pirozzi dovrà affrontare quattro gare, due in trasferta, due al Porta Elisa, che peseranno...
domenica, 11 gennaio 2026, 17:09
Il tecnico rossonero: "Le partite sono queste: su questo campo servono partite così, se si fosse stati presuntuosi ci avremmo lasciato le penne. Abbiamo iniziato con un 4-4-2 per poi modificarlo. Dovevamo chiuderla. Complimenti a Ragghianti sappiamo che è bravo, in prospettiva se continuerà a migliorare ne sentiremo parlare"
domenica, 11 gennaio 2026, 16:59
Nessun rossonero offre grandissime giocate, ma tutti assicurano l'impegno che vale tre punti pesanti: bene Ragghianti schierato a sorpresa e Pupschi inusualmente sulla fascia: le pagelle di Gazzetta
domenica, 11 gennaio 2026, 16:56
L'autore del gol partita: "Sono partite mai facili da giocare, e la classifica conta poco, è stata una vittoria fondamentale dopo tre pareggi consecutivi. Il gol? Sempre bello quando si segna e il gol vale tre punti. Dobbiamo lavorare per chiudere le gare"