Porta Elisa News
martedì, 4 marzo 2025, 08:46
Lo stadio Adriatico, oggi intitolato all'olimpionico di atletica leggera Giovanni Cornacchia, risale al 1955 quando l'impianto venne inaugurato contro il Como. In precedenza, il Pescara aveva utilizzato numerosi campi, tra cui il Rampigna, soprannominato la Fossa dei Leoni.
Nel 1955, l'allora sindaco della città abruzzese Chiola, nell'ambito delle sovvenzioni per le Olimpiadi italiane del 1960, decise di dare vita a un nuovo impianto polivalente (e nel corso dei decenni saranno tante le manifestazioni internazionali di atletica leggera) che in qualche modo, e in scala ridotta, ricorda l'Olimpico di Roma. Inizialmente, l'impianto può contenere circa 10mila spettatori, ma con una serie di modifiche avvenute nel 1977, in occasione del primo campionato di Serie A degli abruzzesi, la capienza viene innalzata addirittura a 40mila posti in piedi. A metà anni ’80 viene eliminato il fossato che separa gli spalti dal terreno di gioco, a seguito di alcuni incidenti nei momenti di tentata invasione da parte del pubblico e collocato un tabellone elettronico. Lo stadio, che nel frattempo ha visto anche la posa in opera dei seggiolini è in quel momento uno dei più moderni, al punto che per i Mondiali di Italia '90 viene inserito tra gli impianti riserva nel caso di defezioni di uno degli stadi prescelti sia pure con 26mila posti di capienza.
Attualmente l'impianto ha una capienza massima di 22mila spettatori (il settore ospiti solo 749) ed ha un solo settore dotato di copertura. Il terreno di gioco è in erba naturale e misura 105x68 metri.
lunedì, 3 marzo 2025, 14:39
opo il mancato pagamento degli emolumenti dovuti entro febbraio, la Lucchese e il suo amministratore unico Giuseppe Longo sono stati deferiti, a seguito della segnalazione della Covisoc, dalla procura federale . Ora la procedura per la penalizzazione in classifica è stata avviata formalmente
sabato, 1 marzo 2025, 17:43
Sono in tanti i rossoneri che disputano un'ottima gara contro il Carpi, a partire da un po' tutto il reparto difensivo, ma vanno bene anche una buona parte dei centrocampisti, mente Saporiti e Magnaghi fanno ancora centro: le pagelle di Gazzetta
sabato, 1 marzo 2025, 14:15
Rossoneri in campo al Porta Elisa in nuovo spareggio salvezza contro gli emiliani: sblocca Saporiti e fa pari su rigore Cortesi. clamorosa occasione a inizio ripresa per Magnaghi che sigla il raddoppio, ma trova il pari su punizione Cortesi
sabato, 1 marzo 2025, 07:43
Il vice allenatore: "Dobbiamo stare attenti ai dettagli, se vado a memoria è l'undicesimo rigore che concediamo in stagione. Grande prestazione da parte dei ragazzi, che ci hanno provato fino alla fine. Ribadisco: ci possiamo salvare"