Porta Elisa News

Longo: "Non siamo degli scappati di casa"

mercoledì, 22 gennaio 2025, 19:10

di emanuela lo guzzo

In un clima surreale, con la strada sotto la tribuna del Porta Elisa chiusa al traffico, ingresso consentito solo con accredito stampa e tanti tifosi ad aspettare sotto la pioggia, si é svolta la presentazione della nuova proprietà della Lucchese.

Poche le risposte fornite, tanti i nodi da sciogliere e attenzione rivolta al campo con l’obiettivo di salvare la categoria. La nuova proprietà si é presentata al tavolo della sala stampa con il neo presidente Giuseppe Longo e il nuovo direttore generale Riccardo Veli mentre erano presenti anche Umberto Bruno, responsabile dell’area tecnica e Pasquale Matarrese fresco di nomina di consulente dell’area tecnica.

“Non siamo degli scappati di casa. Dietro c’è un progetto al quale abbiamo creduto”. Così l’avvocato Longo che, dopo aver dichiarato di aver avuto l’esigenza di operare con urgenza per le condizioni di salute del Presidente Bulgarella, ha affermato che l’operazione é stata valutata in tutte le sue sfaccettature, nonostante sia parso evidente che non sia chiara nemmeno alla nuova proprietà la reale posizione debitoria della vecchia gestione. Nessuna risposta ancora sui motivi che hanno spinto all’acquisizione della Lucchese e sulle garanzie economiche per il futuro. “A breve - secondo Longo - l’assetto economico e patrimoniale di Sanbabila sarà rinforzato”. Ma nessuna indicazione sulle realtà che andranno a comporre il sodalizio di investitori ancora in via di definizione. Tanta confusione anche riguardo ai colloqui con l’ammistrazione comunale che secondo il dg Veli sarebbero intercorsi prima della firma del contratto salvo poi essere contraddetto da Longo che fa riferimento a una data successiva. Smentito anche il comunicato stampa del Gruppo Bulgarella che faceva riferimento a una cordata di società lombarde. Grande assente Giuseppe Vitaglione, colui che in questa prima settimana ha rappresentato la società e che invece lo stesso Longo aveva in un primo momento affermato di non conoscere. Riguardo agli aspetti tecnici è intervenuto il dg Veli - legato alla Lucchese con un contratto con scadenza nel 2027 - confermando la fiducia a mister Gorgone e al ds Ferrarese mentre Bruno Russo non farà più parte del gruppo dirigenziale. Ambizioni errate e squadra depauperata di pezzi importanti rispetto allo scorso campionato le cause secondo Veli dell’attuale posizione di classifica. Afferma quindi di come sia importante non ripetere gli errori passati e puntare alla salvezza. L’appello poi ai tifosi di stringersi intorno alla squadra in questo momento delicato. E poi ancora riflessioni sul logo, su Saltocchio, sull'intenzione di riportare gli uffici sotto la tribuna del Porta Elisa e addirittura sul pullman personalizzato con cui Veli ha affermato di poter stupire la piazza. Il presidente si é infine congedato con la promessa di chiarire entro quindici giorni tutti gli aspetti legati a soci, investitori, garanzie economiche e fideiussione.

Mentre fuori piove. 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 15 marzo 2026, 17:38

Camilli goleador e assistman

Il centravanti mette lo zampino su entrambe le reti, bene anche Piazze entrato nella ripresa e anche lui a segno. Bartolotta inesauribile, la difesa si concede una sola leggerezza che genera il pari: le pagelle di Gazzetta


domenica, 15 marzo 2026, 17:08

Mister Pirozzi: "Dobbiamo preparare bene l'ultimo chilometro"

Il tecnico rossonero: "Siamo stati bravi. Il loro gol? Per me era valido. Sono felice, coltiviamo la felicità più la si coltiva e più si sta meglio. Ora dobbiamo prepararci molto bene per Cenaia, perché non sono assolutamente tagliati fuori dai play out.



domenica, 15 marzo 2026, 16:42

Piazze: "Dobbiamo continuare come se ogni gara fosse una finale"

L'autore del gol partita: "Sono contento per tutta la squadra e per gente: avanti così". Camilli: "Non è ancora fatta, ma siamo a buon punto – aggiunge Camilli – noi però dobbiamo continuare a pensare gara dopo gara senza guardare la matematica"


domenica, 15 marzo 2026, 13:59

Lucchese-Montespertoli: 2-1 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri a caccia di punti per mantenere le distanze dalle inseguitrici contro una delle formazioni più in forma: mister Pirozzi rilancia Venanzi in difesa e Russo a centrocampo che ha la prima palla gol della gara. La sblocca Camilli a inizio ripresa, ma Corradi fa pari.