Porta Elisa News

Lucchese: chi arriva, chi parte

sabato, 31 agosto 2024, 15:48

di gianluca andreuccetti

Con gli arrivi di Sasanelli e Catanese, si è conclusa la sessione estiva di calciomercato per la Lucchese. Due colpi, arrivati al ridosso dalla deadline, che vanno a completare la rosa a disposizione di mister Gorgone. Con la chiusura del mercato, è arrivato il momento di fare il punto sulla campagna acquisti della formazione rossonera. 

Il ds Ferrarese ha optato per una strategia chiara, puntando su potenziali scommesse dalla Serie D, profili giovani e su alcuni profili esperti. In porta, spicca l'arrivo di Palmisani dal Frosinone. Il classe 2004, in queste prime partite ha dimostrato una buona personalità e qualità. Per quanto riguarda il pacchetto arretrato, sono arrivati Gasbarro, Frison, Botrini e Ciucci. Senza dimenticarci di Daniel Dumbravanu, prelevato pochi giorni fa dalla Spal. Sulle fasce, Ferrarese ha deciso di puntare sulla scommessa Antoni e su Gemignani, quest'ultimo arrivato da svincolato.

A centrocampo, sono arrivati due profili di esperienza come Welbeck (Catania) e Catanese (Arezzo). Non si è concretizzata la trattativa per Gioielli, calciatore che la Lucchese seguiva da più di un mese. Sulla trequarti, sono arrivati invece Saporiti (Potenza) e Giacchino. In attacco, la Lucchese ha prelevato Costantino (Catania), Selvini (Frosinone) e Sasanelli (Pescara). Da sottolineare che tutte e tre le trattative sono state definite con la formula del prestito.

Per quanto riguarda le cessioni, va detto che la Lucchese ha perso diversi giocatori importanti. In primis, l'ex capitano Andrea Tiritiello, passato alla Virtus Entella. La sua cessione ha portato diversi soldi nelle casse del club. Allo stesso tempo, va detto che, con il suo addio, Gorgone ha perso uno dei pilastri della difesa. Un altro che avrebbe fatto comodo, in quel ruolo, è Francesco Benassai. Il classe 1998, è passato a parametro zero al Trapani. In pezzo al campo, la Pantera ha perso anche Cangianiello, passato al Sorrento. In attacco, da registrare gli addii di Rizzo Pinna (Cosenza), Guadagni (Sorrento) e Ravasio (Cittadella). Inoltre, la Lucchese ha deciso di non puntare sul ritorno di Yeboah, passato al Monopoli. 

Di seguito, la tabella completa degli acquisti e delle cessioni della Lucchese. ACQUISTI: Antoni (Tau Calcio), Botrini (Empoli), Welbeck (Catania), Palmisani (Frosinone), Saporiti (Potenza), Costantino (Catania), Gasbarro (Virtus Francavilla), Giacchino (svincolato), Gemignani (svincolato), Selvini (Frosinone), Dumbravanu (Spal), Catanese (Arezzo), Sasanelli (Pescara), Frison (svincolato), Ciucci (Ternana), Allegrucci (svincolato)

 

CESSIONI: Tiritiello (Virtus Entella), Guadagni (Sorrento), Russo (svincolato), Ravasio (Cittadella), Rizzo Pinna (svincolato), De Maria (Giana Erminio)

 




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 29 agosto 2026, 14:57

Controprova in Coppa

Dopo il rotondo successo di Grassina, i rossoneri sono chiamati a continuare il cammino in Coppa Italia, stavolta al Porta Elisa (ore 17), contro il Ghiviborgo. Un avversario almeno sulla carta di maggior spessore rispetto alla formazione fiorentina, ripescata in D solo pochi giorni prima dell'incontro. La probabile formazione


sabato, 29 agosto 2026, 12:20

Mister Bernardini: "Contro il Ghiviborgo, si alza il livello"

Il tecnico alla vigilia della gara di Coppa Italia: "Ghiviborgo squadra interessante. Giocare al Porta Elisa è bellissimo, ma bisogna essere bravi a non fare quello che è successo domenica scorsa quando a risultato acquisito si è cercato di giocare per i tifosi e per finire nel tabellino della partita.



venerdì, 28 agosto 2026, 16:14

Amadio si presenta: "Lucca piazza storica e ambiziosa"

Il centrocampista arrivato da pochi giorni ai microfoni della società rossonera: "Ero alla Virtus Verona da cinque anni, ho fatto circa sei anni in Serie C, compreso il passaggio dal Renate, ma quando mi ha chiamato una piazza come la Lucchese non ci ho pensato un attimo ad accettare"


giovedì, 27 agosto 2026, 20:09

Mister Bernardini: "Soddisfatto, complimenti alla Massese"

Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto per quanto è stato fatto, venivamo da un allenamento doppio di ieri e non è mai facile rimanere concentrati. Oggi ci serviva fare una partita in campo intero e dare minutaggio a chi ne ha meno. L'uscita di Lorusso? Concordata, nessun problema"