Porta Elisa News
sabato, 31 agosto 2024, 15:48
di gianluca andreuccetti
Con gli arrivi di Sasanelli e Catanese, si è conclusa la sessione estiva di calciomercato per la Lucchese. Due colpi, arrivati al ridosso dalla deadline, che vanno a completare la rosa a disposizione di mister Gorgone. Con la chiusura del mercato, è arrivato il momento di fare il punto sulla campagna acquisti della formazione rossonera.
Il ds Ferrarese ha optato per una strategia chiara, puntando su potenziali scommesse dalla Serie D, profili giovani e su alcuni profili esperti. In porta, spicca l'arrivo di Palmisani dal Frosinone. Il classe 2004, in queste prime partite ha dimostrato una buona personalità e qualità. Per quanto riguarda il pacchetto arretrato, sono arrivati Gasbarro, Frison, Botrini e Ciucci. Senza dimenticarci di Daniel Dumbravanu, prelevato pochi giorni fa dalla Spal. Sulle fasce, Ferrarese ha deciso di puntare sulla scommessa Antoni e su Gemignani, quest'ultimo arrivato da svincolato.
A centrocampo, sono arrivati due profili di esperienza come Welbeck (Catania) e Catanese (Arezzo). Non si è concretizzata la trattativa per Gioielli, calciatore che la Lucchese seguiva da più di un mese. Sulla trequarti, sono arrivati invece Saporiti (Potenza) e Giacchino. In attacco, la Lucchese ha prelevato Costantino (Catania), Selvini (Frosinone) e Sasanelli (Pescara). Da sottolineare che tutte e tre le trattative sono state definite con la formula del prestito.
Per quanto riguarda le cessioni, va detto che la Lucchese ha perso diversi giocatori importanti. In primis, l'ex capitano Andrea Tiritiello, passato alla Virtus Entella. La sua cessione ha portato diversi soldi nelle casse del club. Allo stesso tempo, va detto che, con il suo addio, Gorgone ha perso uno dei pilastri della difesa. Un altro che avrebbe fatto comodo, in quel ruolo, è Francesco Benassai. Il classe 1998, è passato a parametro zero al Trapani. In pezzo al campo, la Pantera ha perso anche Cangianiello, passato al Sorrento. In attacco, da registrare gli addii di Rizzo Pinna (Cosenza), Guadagni (Sorrento) e Ravasio (Cittadella). Inoltre, la Lucchese ha deciso di non puntare sul ritorno di Yeboah, passato al Monopoli.
Di seguito, la tabella completa degli acquisti e delle cessioni della Lucchese. ACQUISTI: Antoni (Tau Calcio), Botrini (Empoli), Welbeck (Catania), Palmisani (Frosinone), Saporiti (Potenza), Costantino (Catania), Gasbarro (Virtus Francavilla), Giacchino (svincolato), Gemignani (svincolato), Selvini (Frosinone), Dumbravanu (Spal), Catanese (Arezzo), Sasanelli (Pescara), Frison (svincolato), Ciucci (Ternana), Allegrucci (svincolato)
CESSIONI: Tiritiello (Virtus Entella), Guadagni (Sorrento), Russo (svincolato), Ravasio (Cittadella), Rizzo Pinna (svincolato), De Maria (Giana Erminio)
giovedì, 18 settembre 2025, 10:26
La Lucchese riparte con convinzione dopo il successo in Coppa Italia con il San Giuliano. Se da un lato i rossoneri hanno mostrato dei segnali di crescita rispetto alla sfida contro la Cerretese, dall'altro però mister Pirozzi deve fare i conti con notizie poco confortanti provenienti dall'infermeria.
mercoledì, 17 settembre 2025, 20:22
Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto perché la squadra è cresciuta dal punto di vista della manovra. A livello di rosa non ci manca nulla, possiamo fare bene. Domenica affronteremo lo Zenith Prato, un avversario tecnico. Mi godo la crescita della mia squadra, forse in campionato hanno sofferto un po' di pressione.
mercoledì, 17 settembre 2025, 17:42
Rossoneri impegnati nella seconda gara di Coppa Italia: Lucchese subito in vantaggio con Russo, occasione per gli ospiti con Borgia, poi raddoppia con un gran gol Riad. Nella ripresa Di Paola spreca un rigore per gli ospiti che colpiscono un palo e accorciano con una autorete di Galotti
martedì, 16 settembre 2025, 17:57
Il tecnico alla vigilia della seconda gara di Coppa: "Dobbiamo migliorare, speriamo di passare il turno per avere altre gare che ci consentirebbero di fare ulteriore minutaggio e far conoscere sempre più i ragazzi tra loro. Il San Giuliano? Buona squadra con giocatori che hanno vinto lo scorso torneo"