Porta Elisa News

Stadio, Bulgarella in Comune: "Non ci interessa un nì: o no o sì"

foto alcide

giovedì, 20 giugno 2024, 17:08

Si presentato, accompagnato dal suo tecnico di fiducia e da Gabriele Minchella, ma non dall'amministratore delegato Lo Faso, nella tarda mattinata di oggi in uno dei palazzi comunali per parlare della manifestazione di interesse per il rifacimento del Porta Elisa, protocollata nei giorni scorsi. Andrea Bulgarella, numero uno della Lucchese, vuole tirare a diritto e provare a ammodernare lo stadio dopo che l'ipotesi del progetto di Aurora è definitivamente scomparsa dai radar. 

"Contiamo sulla collaborazione del Comune – ha spiegato all'ingresso Bulgarella – ma non cerchiamo un nì: o è sì o è no, non vogliamo attendere due anni. Il progetto? Lo sta curando un nostro tecnico ma per stenderlo cercheremo qualcuno anche del posto. Si tratterà di un recupero dell'impianto a un costo minore del vecchio progetto, ma che comprenderà la possibilità di inserire alcune attività necessarie per il sostentamento del club. Il progetto di Aurora? Era semplicemente impossibile, fuori dalla realtà, era una ipotesi solo sulla carta: chi lo avrebbe pagato?".

All'incontro erano presenti l'assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti e l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani, i tecnici dell'ente.  Un percorso congiunto che potrebbe quindi attivare in tempi brevi le procedure necessarie per una riqualificazione complessiva del Porta Elisa.  Sempre nella giornata di oggi, la giunta comunale ha adottato la delibera consiliare per il ritiro del pubblico interesse legato al progetto per il nuovo stadio di Aurora Immobiliare, che verrà poi formalizzata in consiglio comunale.

"Si è trattato di un primo tavolo – dichiarano gli assessori allo sport e ai lavori pubblici Fabio Barsanti e Nicola Buchignani – per gettare le basi verso l'idea di stadio che ha in mente la società, come aveva annunciato la Lucchese nelle scorse settimane. L'amministrazione farà di tutto affinché i tempi siano i più brevi possibile compatibilmente con il quadro normativo, con l'obiettivo di intraprendere un percorso che possa condurre alla presentazione di un progetto per il nuovo stadio che sia sostenibile e adeguato alle esigenze e alle ambizioni della Lucchese. Adesso attendiamo che la società produca un documento di fattibilità delle alternative progettuali accompagnato da un piano economico finanziario".




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 23 febbraio 2026, 17:54

Lucchese, solo tre squadre sono imbattute

Guardando tutto il panorama italiano, tra le squadre che militano in Eccellenza, oltre ai rossoneri, solo altre due non hanno mai perso: in Campania il Real Forio e il Brindisi in Puglia che fino a due anni fa militava nel campionato di Serie C


venerdì, 20 febbraio 2026, 07:58

Fallimento Lucchese 1905, va deserta la prima asta per l'immobile di San Giuliano

Nessuno si è presentato manifestando interesse per il complesso immobiliare ad uso turistico alberghiero che si sviluppa su tre piani compreso il terrestre con resede di circa 2.110 mq adibita a parcheggio in parte asfaltata o pavimentata e messo all'asta per 780mila euro. Tra due mesi la seconda asta



martedì, 17 febbraio 2026, 11:28

Centro sportivo, Barsanti: "Già individuata area per nuovo centro sportivo ma ben vengano le disponibilità anche dei comuni limitrofi"

Sull'annuncio dell'interlocuzione tra il patron della Lucchese Calcio Matteo Brunori e il Comune di Capannori per la possibile individuazione di un'area dove costruire il nuovo centro sportivo rossonero interviene il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti


lunedì, 16 febbraio 2026, 17:54

Centro sportivo, Del Chiaro: "Disponibilità ad accogliere sul nostro territorio il progetto della Lucchese"

Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"