Porta Elisa News
martedì, 11 giugno 2024, 08:38
Con la trionfale cavalcata della Carrarese nei playoff, conclusasi con la vittoria in finale contro il Vicenza, i marmiferi sono riapprodati dopo ben 76 anni in Serie B. Il successo è valso a evidenziare ancora di più la situazione davvero sconfortante della Lucchese che manca da ben 25 anni dalla Cadetteria ( la stagione 1998-1999 è quella che ha segnato la retrocessione a cui per il momento non è stato posto rimedio).
Non è record, ma poco ci manca. Infatti, se quasi tutte le squadre che periodicamente hanno affrontato la Lucchese sono finite negli anni in B e spesso in A, anche guardando al solo livello regionale, il quadro è sconfortante: solo la Massese e il Prato mancano da più tempo dei rossoneri dalla Cadetteria. I bianconeri hanno fatto la loro comparsa nel 1970-1971, i lanieri nella stagione 1963-1964. Solo queste due realtà sono messe peggio della Lucchese.
Detto infatti della recentissima promozione della Carrarese, e tralasciando Fiorentina e Empoli (la prima in B nel 2003-2004, il secondo nel 2020-2021 ma per tornare in A) va ricordato come il Pisa sia attualmente in Serie B e il Livorno vi sia stato per l'ultima volta nel campionato 2019-2020. La musica non cambia anche se si guarda a società meno titolate della Lucchese (tabellino complessivo alla mano): il Grosseto è stato in Serie B per l'ultima volta nel 2012-2013, l'Arezzo nella stagione 2006-2007, il Siena nella 2013-2014, la Pistoiese in quella 2001-2002. A conti fatti, la Lucchese è tra le tre che mancano da più tempo. Quando verrà rotto l'incantesimo?
martedì, 17 febbraio 2026, 11:28
Sull'annuncio dell'interlocuzione tra il patron della Lucchese Calcio Matteo Brunori e il Comune di Capannori per la possibile individuazione di un'area dove costruire il nuovo centro sportivo rossonero interviene il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti
lunedì, 16 febbraio 2026, 17:54
Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"
lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09
Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"
lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07
La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area