Porta Elisa News
martedì, 11 giugno 2024, 08:38
Con la trionfale cavalcata della Carrarese nei playoff, conclusasi con la vittoria in finale contro il Vicenza, i marmiferi sono riapprodati dopo ben 76 anni in Serie B. Il successo è valso a evidenziare ancora di più la situazione davvero sconfortante della Lucchese che manca da ben 25 anni dalla Cadetteria ( la stagione 1998-1999 è quella che ha segnato la retrocessione a cui per il momento non è stato posto rimedio).
Non è record, ma poco ci manca. Infatti, se quasi tutte le squadre che periodicamente hanno affrontato la Lucchese sono finite negli anni in B e spesso in A, anche guardando al solo livello regionale, il quadro è sconfortante: solo la Massese e il Prato mancano da più tempo dei rossoneri dalla Cadetteria. I bianconeri hanno fatto la loro comparsa nel 1970-1971, i lanieri nella stagione 1963-1964. Solo queste due realtà sono messe peggio della Lucchese.
Detto infatti della recentissima promozione della Carrarese, e tralasciando Fiorentina e Empoli (la prima in B nel 2003-2004, il secondo nel 2020-2021 ma per tornare in A) va ricordato come il Pisa sia attualmente in Serie B e il Livorno vi sia stato per l'ultima volta nel campionato 2019-2020. La musica non cambia anche se si guarda a società meno titolate della Lucchese (tabellino complessivo alla mano): il Grosseto è stato in Serie B per l'ultima volta nel 2012-2013, l'Arezzo nella stagione 2006-2007, il Siena nella 2013-2014, la Pistoiese in quella 2001-2002. A conti fatti, la Lucchese è tra le tre che mancano da più tempo. Quando verrà rotto l'incantesimo?
sabato, 27 giugno 2026, 13:31
Nel corso della conferenza stampa per i primi quattro anni di mandato, il sindaco Mario Pardini è tornato a parlare anche della ipotesi di ristrutturazione dello stadio Porta Elisa e sul centro sportivo: "Siamo assolutamente disponibili e attenti alla possibilità di una progettualità per lo stadio che sarebbe un vantaggio...
venerdì, 26 giugno 2026, 15:54
L'ultima volta era stata nel 2020, quando la pandemia era in pieno corso e in panchina c'era Francesco Monaco: a distanza di sei anni la società rossonera ha deciso di tornare a svolgere il ritiro estivo a Castelnuovo Garfagnana
giovedì, 25 giugno 2026, 08:43
Una squadra in grado di lottare per il primato: è una promessa che in casa rossonera è riecheggiata sin dal giorno dopo la promozione in Serie D e che sta trovando pienamente conferma negli annunci dei primi acquisti effettuati: ecco tutti i nomi
mercoledì, 24 giugno 2026, 18:39
Si presenta il nuovo tecnico: "Il compito sarà trasferire questo orgoglio ai calciatori che avrò a disposizione saremo avanti anni luce nella nostra tabella di marcia: il senso di appartenenza importante. Ecco come giocheremo"