Porta Elisa News
sabato, 29 giugno 2024, 09:10
di gianluca andreuccetti
Nella giornata di ieri, la Lega Pro ha ufficializzato i gironi della Serie C 2023-24. La Lucchese, come nelle ultime tre stagioni, è stata sorteggiata nel girone B. I rossoneri affronteranno big come Ascoli e Ternana, tra le candidate per la vittoria del campionato. Nello stesso gruppo della Pantera è stato sorteggiato anche il Milan B, novità assoluta del campionato di Serie C.
Un progetto che ormai va avanti da mesi. L'esclusione dell'Ancona ha spalancato le porte al Diavolo, che per la prima volta nella sua storia ha allestito la propria seconda squadra. Come previsto dal regolamento della Lega Pro, le squadre B di Juventus, Atalanta e Milan non possono affrontarsi in campionato e per questo motivo sono state sorteggiate in tre gironi diversi. Entriamo adesso nello specifico. Milan Futuro è un progetto voluto fortemente dal presidente del Diavolo, Cardinale. L'allenatore sarà Daniele Bonera, ex difensore che con il Diavolo ha vinto sia a livello europeo che Mondiale. Fino allo scorso anno era assistente di Stefano Pioli. Per lui si tratterà della prima esperienza effettiva da allenatore, tra i professionisti. Nelle ultime settimane si era vociferato anche di una possibile promozione per Ignazio Abate che, dopo il biennio in Primavera, ha deciso di lasciare e approdare alla Ternana.
Il Milan disputerà le proprie gare casalinghe allo "Stadio Chinetti" di Solbiate Arno, in provincia di Varese e a pochi passi da Milanello, dove si allena la prima squadra. Come noto, i rossoneri hanno deciso di allestire una propria seconda squadra con l'obiettivo di valorizzare e far crescere i giovani del proprio vivaio. La rosa sarà formata da tanti 2005 e 2006 provenienti dalla Primavera. Quest'anno, l'U19 rossonera è arrivata ad un passo dal titolo di campione d'Europa, perdendo in finale contro il Porto. Un gruppo solido, formato anche da diversi giovani che hanno già esordito in Serie A con il Diavolo: stiamo parlando di Kevin Zeroli e Davide Bartesaghi, ad esempio. Senza dimenticarci di Francesco Camarda, attaccante classe 2008 tra i predestinati di questa squadra. A fine 2023, Camarda è sceso in campo contro la Fiorentina, diventando il calciatore più giovane in assoluto ad esordire in Serie A. Non è escluso però che il Milan punti a anche a qualche profilo esperto e già affermato, come Adorante della Juve Stabia. C'è quindi tanta curiosità attorno a questa squadra, che da outsider proverà a stupire.
sabato, 25 aprile 2026, 17:18
Ultimo atto di un torneo iniziato nel settembre scorso e che ha riservato la promozione della Lucchese: ecco il match finale contro il Fucecchio, anteprima della gara di Supercoppa contro la Rondinella, vincitrice dell'altro girone di Eccellenza e che si giocherà mercoledì prossimo ad Agliana. La probabile formazione
sabato, 25 aprile 2026, 12:35
Il tecnico rossonero traccia un bilancio alla vigilia dell'ultima di campionato: "Siamo stati bravi in molti momenti, a cominciare da quella del Viareggio all'andata, così come a Fucecchio siamo stati bravi. Abbiamo avuto innesti importanti che ci hanno permesso, al di là dell'aspetto tecnico, di aver la conferma che la...
venerdì, 24 aprile 2026, 14:52
La società bianconera sui suoi social: "Facciamo visita alla Lucchese Calcio, vincitrice del campionato, in uno degli stadi più prestigiosi della categoria. Per noi non è solo una partita, ma un onore e una vera esperienza formativa poter calcare un prato così importante. Onoriamo il campionato, onoriamo i nostri colori"
venerdì, 24 aprile 2026, 08:27
L'ultimo atto del campionato, a giochi ormai fatti, vedrà i rossoneri impegnati sul proprio terreno contro il Fucecchio che all'andata rese difficile la vita alla squadra di mister Pirozzi portandosi in doppio vantaggio e che ha raggiunto una meritata salvezza