Porta Elisa News
martedì, 5 marzo 2024, 15:19
di gianluca andreuccetti
Turno infrasettimanale per la Lucchese, che domani alle 20:45 affronterà in trasferta il Pontedera. Un derby che chiarirà ulteriormente lo stato di salute dei rossoneri, reduci dalla bella vittoria interna contro il Rimini. Per la prima volta in questa stagione, non ci sarà mister Gorgone. Il tecnico romano infatti è stato squalificato per due turni dal giudice sportivo. Al suo posto, ci sarà il vice Emiliano Testini. Andiamo a scoprire meglio chi è.
Nativo di Perugia, Testini può vantare una buona carriera da calciatore professionista. Cresciuto nel settore giovanile dei Grifoni, il classe 1977 ha militato in club importanti, del calibro di Catania, Arezzo e Spezia. Senza dimenticarsi che dal 2006 al 2011, ha vestito la maglia della Triestina, condividendo lo spogliatoio proprio con mister Gorgone. A spiccare, sono le 34 reti e gli 11 assist in 273 presenze in Serie B. Nel suo palmares da calciatore, può vantare due campionati di Serie C, una Coppa Italia Serie C e una Supercoppa. Da un punto di vista tattico, ha ricoperto prevalentemente il ruolo di ala sinistra.
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, nel 2014 Testini decide di intraprendere la carriera da allenatore, iniziando con il Deruta nel campionato d'Eccellenza umbro. Nel 2018, torna all'Arezzo nelle vesti prima di direttore sportivo e poi di tecnico della prima squadra femminile. Con le aretine, ha vinto un campionato di Serie C e ottenuto lo scorso anno la salvezza in Serie B.
Una curiosità. Facendo un excursus storico, l'ultima volta che sulla panchina della Lucchese sedeva non il primo allenatore ma il suo vice, è stato il 20 febbraio 2022. In quell'occasione, Riccardo Carbone sostituì lo squalificato Guido Pagliuca. L'avversario fu proprio il Pontedera che espugnò il Porta Elisa per 2-1.
mercoledì, 7 gennaio 2026, 17:03
La Lucchese pareggia ancora una volta ma torna a giocare e a costruire occasioni: bene Santeramo a centrocampo, Piazze il solito lottatore, Rotondo inficia la propria gara con un errore che costa il pari, non convince Colferai: le pagelle di Gazzetta
mercoledì, 7 gennaio 2026, 16:38
L'attaccante rossonero autore del gol: "Faccio i complimenti alla squadra per quanto fatto, meritavamo di più, ma il calcio funziona così. Dobbiamo tutti dare di più e siamo tutti convinti di poterlo fare: io sono orgoglioso di fare parte di questa squadra"
mercoledì, 7 gennaio 2026, 14:03
Rossoneri impegnati nello scontro diretto con l'altra capolista: Piazze sblocca nel primo tempo, poi occasione per gli ospiti. Nella ripresa Santeramo e Camilli vicini al raddoppio poi pareggia Palaj. Doppio salvataggio sulla linea degli ospiti
mercoledì, 7 gennaio 2026, 09:04
Il tecnico rossonero: "Avevamo chiesto coraggio e l'ho visto, se c'è una squadra che meritava eravamo noi: abbiamo fatto una grande prestazione e ho fatto i complimenti ai ragazzi. C'è il rammarico per un risultato che non ci premia: domenica mi attendo la stessa prestazione ed intensità"