Porta Elisa News

Mister Gorgone: "Dovevamo raccogliere di più. Contro l'Ancona sarà una gara difficile"

giovedì, 21 dicembre 2023, 14:27

di gianluca andreuccetti

Ultima uscita dell'anno per la Lucchese che domani alle ore 18:30 al "Porta Elisa" affronterà l'Ancona nel match valido per la 19^giornata del girone B di Serie C. Nella conferenza stampa pre gara, mister Gorgone ha analizzato il momento di forma dei suoi ragazzi: "Dovevamo raccogliere di più. Al di là degli episodi, bisogna pensare che non possiamo buttare via partite come quella contro la Fermana o la Vis Pesaro. A Carrara potevamo pareggiare ma è mancata la giusta brillantezza. In Coppa Italia abbiamo fatto un bel percorso però va anche detto che questa competizione ha tolto tanto sia a livello fisico che mentale". 

In vista della sfida di domani il tecnico rossonero dovrà fare a meno di diversi giocatori: "Gli indisponibili sono Sabbione, Fedato e De Maria, fuori per infortunio. Anche Perotta ha avuto un problema fisico e lo valuteremo. Benassai sarà dalla partita però spero che durante la sosta riesca a curarsi dai problemi fisici che ha. Lui insieme a Tiritiello formano una coppia difensiva che fa la differenza".  

In vista della partita, con molta probabilità Gorgone confermerà la difesa a tre: "Ho iniziato con il 4-2-3-1 perché è il modulo che preferisco. Successivamente ho scelto di passare a tre dietro vedendo una squadra più solida e più sicura nel gioco. Un altro aspetto che ha influito sono le tante gare ravvicinate, costringendomi quindi a spostare dei giocatori in posizioni in cui non vengono spremuti al massimo. Gucher come difensore centrale? L'emergenza non è ancora finita. É un'alternativa che da più costruzione dal dietro. Nelle ultime gare in mezzo al campo stava facendo un po' di fatica". 

Il tecnico rossonero si è poi soffermato sull'Ancona: "Come dico sempre, in Serie C non esistono gare semplici. L'Ancona è una squadra che in mezzo al campo è strutturata e con un reparto offensivo molto temibile con giocatori del calibro di Cioffi, Spagnoli e Energe. Quando sulla panchina è tornato Colavitto hanno ricominciato a fare cose importanti". 



Gorgone infine ha fatto un bilancio su questo inizio di stagione: "La squadra ha dato sempre la sensazione di avere padronanza della partita. Dall'altra parte però in alcuni momenti i ragazzi hanno mancato di concretezza. Al di là dell' essere cinici sottoporta, sto parlando proprio dell'atteggiamento. In Serie C la furbizia, la scaltrezza e la cattiveria sono aspetti che non vanno mai trascurati. In questa categoria ci sono tante partite "sporche" in cui bisogna essere bravi a fare punti.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 16 settembre 2025, 17:57

Mister Pirozzi: "Spazio a chi ha giocato meno"

Il tecnico alla vigilia della seconda gara di Coppa: "Dobbiamo migliorare, speriamo di passare il turno per avere altre gare che ci consentirebbero di fare ulteriore minutaggio e far conoscere sempre più i ragazzi tra loro. Il San Giuliano? Buona squadra con giocatori che hanno vinto lo scorso torneo"


martedì, 16 settembre 2025, 16:46

Lucchese a caccia del passaggio del turno

I rossoneri impegnati nella seconda gara di Coppa Italia del girone a tre: contro il San Giuliano, alle ore 18 di mercoledì al Porta Elisa, basterà un pari per accedere al turno successivo. Mister Pirozzi intenzionato a dare spazio a chi ha giocato meno



lunedì, 15 settembre 2025, 20:05

Lucchese-San Giuliano, biglietti in vendita

La Lucchese comunica che da martedì 16 settembre sarà attiva la prevendita per la gara Lucchese-San Giuliano di Coppa Italia Dilettanti - Fase Regionale, in programma mercoledì 17 settembre alle ore 18 presso lo stadio Porta Elisa. Ecco gli orari e i punti vendita


domenica, 14 settembre 2025, 17:38

Mister Pirozzi: "I cambi non hanno aiutato. In attacco manca ancora brillantezza"

Il tecnico: "Bisogna saper leggere le partite: nel finale, abbiamo concesso diverse occasioni. Comunque mi prendo il risultato, nei momenti di difficoltà bisogna reagire. Dobbiamo crescere in ogni reparto e sfruttare al meglio le opportunità che ci capitano, ma il campionato è molto lungo"