Porta Elisa News

Mister Gorgone: "Dovevamo raccogliere di più. Contro l'Ancona sarà una gara difficile"

giovedì, 21 dicembre 2023, 14:27

di gianluca andreuccetti

Ultima uscita dell'anno per la Lucchese che domani alle ore 18:30 al "Porta Elisa" affronterà l'Ancona nel match valido per la 19^giornata del girone B di Serie C. Nella conferenza stampa pre gara, mister Gorgone ha analizzato il momento di forma dei suoi ragazzi: "Dovevamo raccogliere di più. Al di là degli episodi, bisogna pensare che non possiamo buttare via partite come quella contro la Fermana o la Vis Pesaro. A Carrara potevamo pareggiare ma è mancata la giusta brillantezza. In Coppa Italia abbiamo fatto un bel percorso però va anche detto che questa competizione ha tolto tanto sia a livello fisico che mentale". 

In vista della sfida di domani il tecnico rossonero dovrà fare a meno di diversi giocatori: "Gli indisponibili sono Sabbione, Fedato e De Maria, fuori per infortunio. Anche Perotta ha avuto un problema fisico e lo valuteremo. Benassai sarà dalla partita però spero che durante la sosta riesca a curarsi dai problemi fisici che ha. Lui insieme a Tiritiello formano una coppia difensiva che fa la differenza".  

In vista della partita, con molta probabilità Gorgone confermerà la difesa a tre: "Ho iniziato con il 4-2-3-1 perché è il modulo che preferisco. Successivamente ho scelto di passare a tre dietro vedendo una squadra più solida e più sicura nel gioco. Un altro aspetto che ha influito sono le tante gare ravvicinate, costringendomi quindi a spostare dei giocatori in posizioni in cui non vengono spremuti al massimo. Gucher come difensore centrale? L'emergenza non è ancora finita. É un'alternativa che da più costruzione dal dietro. Nelle ultime gare in mezzo al campo stava facendo un po' di fatica". 

Il tecnico rossonero si è poi soffermato sull'Ancona: "Come dico sempre, in Serie C non esistono gare semplici. L'Ancona è una squadra che in mezzo al campo è strutturata e con un reparto offensivo molto temibile con giocatori del calibro di Cioffi, Spagnoli e Energe. Quando sulla panchina è tornato Colavitto hanno ricominciato a fare cose importanti". 



Gorgone infine ha fatto un bilancio su questo inizio di stagione: "La squadra ha dato sempre la sensazione di avere padronanza della partita. Dall'altra parte però in alcuni momenti i ragazzi hanno mancato di concretezza. Al di là dell' essere cinici sottoporta, sto parlando proprio dell'atteggiamento. In Serie C la furbizia, la scaltrezza e la cattiveria sono aspetti che non vanno mai trascurati. In questa categoria ci sono tante partite "sporche" in cui bisogna essere bravi a fare punti.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 17 gennaio 2026, 18:23

Ecco la prima delle tre sfide ravvicinate

Finale di gennaio infuocato per la Lucchese che domani pomeriggio ospita al Porta Elisa il Real Forte Querceta. Data la disponibilità dei tre nuovi arrivati, aumentano le opzioni da mettere in campo per Pirozzi, atteso insieme alla sua squadra dalla prima di tre sfide spartiacque. La probabile formazione


sabato, 17 gennaio 2026, 12:31

Lucchese, ecco i tre colpi di mercato

Presentati i tre nuovi arrivi: Fedato, Tosi e Zenuni destinati a rinforzare tutti i reparti con giocatori provenienti da categoria superiore. Il direttore Gianni: "Grazie al nostro patron, si sono create le condizioni per portare dei giocatori di categoria superiore che possono darci una grande mano".



sabato, 17 gennaio 2026, 12:21

Mister Pirozzi: "I nuovi arrivi? Melius abundare quam deficere"

Il tecnico: "Delle squadre che abbiamo incontrato all'andata è stata una di quelle che ha giocato meglio, poi hanno cambiato compreso l'allenatore. Hanno attaccanti importanti e dovremo affrontarli con la massima concentrazione. Da qui alla fine saranno tredici finali"


venerdì, 16 gennaio 2026, 18:33

Fedato, un nuovo ritorno in rossonero

L'attaccante, che in passato ha già vestito la maglia della Lucchese (l'ultima volta nella scorsa stagione in C) è ormai un nuovo giocatore: manca solo l'ufficializzazione. Ha rescisso oggi dal Treviso dove in 14 presenze aveva realizzato due gol