Porta Elisa News
mercoledì, 4 ottobre 2023, 19:51
di gianluca andreuccetti
La Lucchese vuole continuare a sognare. Le vittorie maturate nell'ultima settimana contro Pineto e Arezzo hanno confermato l'ottimo stato di forma sia fisico che mentale dei ragazzi di Gorgone. Adesso però arriva il difficile. Domenica alle ore 14 infatti, i rossoneri saranno di scena a Sassari contro la capolista Torres, nel match valido per la 7^giornata del campionato di Serie C. I rossoblú stanno vivendo un inizio di stagione veramente da favola. Dopo sei giornate di campionato, i sardi comandano il girone B a punteggio pieno. La prima inseguitrice è il Cesena, distante tre lunghezze. Una sorpresa che si sta tramutando pian piano in una realtà. Una realtà guidata da Alfonso Greco, ritornato sulla panchina della Torres il 26 marzo scorso e ancora imbattuto considerando anche le ultime partite della scorsa stagione. Domenica si sfideranno due delle migliori difese del campionato: così come la Lucchese, anche i rossoblú infatti hanno subito appena 2 reti.
Da un punto di vista tattico, Greco in queste prime giornate ha deciso di schierare la sua squadra con il 3-4-1-2. Oltre ad un'ottima fase difensiva, anche in attacco la Torres ha dei giocatori in grado di fare la differenza. In primis occhi puntati su Luigi Scotto, attaccante che ha già segnato 4 goal ed è secondo nella classifica marcatori. A fianco del numero 9 potrebbe agire Fischnaller, attaccante dal curriculum importante che ha vinto il campionato di Serie C due stagioni fa con il Sudtirol. Il grande colpo del calciomercato estivo è stato l'acquisto di Giuseppe Mastinu, centrocampista o trequartista che sta dando qualità e tecnica alla formazione di Greco. L'ultimo confronto tra Lucchese e Torres risale al 24 febbraio scorso, con la gara che terminò in pareggio. I rossoneri non vincono contro i sardi dal 27 febbraio 2005.
lunedì, 28 settembre 2026, 13:09
Giusto il tempo di tirare il fiato e ripartire: i rossoneri torneranno ad allenarsi martedì alle 15 a Saltocchio per cominciare a preparare la gara di Grassina di domenica prossima. Tutte le sedute settimanali sono previste sul sintetico di Saltocchio e da mercoledì in poi sempre alle ore 11
domenica, 27 settembre 2026, 19:18
Contro il Siena, i rossoneri danno vita a una gara ad alta intensità ma la difesa continua a soffrire, soprattutto sulle fasce, e anche a centrocampo non mancano le difficoltà. Sirbu autore dell'ennesima prestazione da incorniciare, Dionisi un cecchino: le pagelle di Gazzetta
domenica, 27 settembre 2026, 17:59
L'esterno rossonero ancora una volta a segno: "Non abbiamo avuto paura di perdere dopo il pari loro, abbiamo lottato su ogni pallone, stiamo crescendo. Ci aspettavamo una partita tosta, si vede che il Siena è stato costruito per vincere.
domenica, 27 settembre 2026, 17:17
Il tecnico rossonero: "Faccio i complimenti al Siena che ha fatto una partita importante, siamo stati bravi nel primo tempo a rendere i loro punti forti, punti deboli. La squadra aveva bisogno di una prestazione di grandissima umiltà: sono orgoglioso di loro. Un grazie al pubblico"