Porta Elisa News
mercoledì, 27 settembre 2023, 13:05
di gianluca andreuccetti
Ripartire dai cinquantasette minuti di Ferrara. Sabato alle ore 16:15, al "Porta Elisa" la Lucchese scenderà in campo contro il neopromosso Pineto, nel match valido per la 6^giornata del campionato di Serie C. A livello mentale, la sfida contro gli abruzzesi è forse una tra le più insidiose che potessero capitare. Sebbene siano alla loro prima esperienza in assoluto tra i professionisti, in queste prime uscite i biancazzurri hanno dato tanto filo da torcere a squadre più attrezzate. Nelle prime quattro gare, il Pineto ha infatti pareggiato contro Gubbio e Virtus Entella, perso contro l'Ancona e vinto contro il Rimini. Senza dimenticare che i biancazzurri dovranno recuperare il derby con il Pescara il prossimo 11 ottobre. Insomma, cinque punti che inorgogliscono una piazza che fino a qualche anno fa navigava tra i meandri del dilettantismo.
Lo scorso anno, gli abruzzesi hanno piazzato un double di trofei, aggiudicandosi sia il campionato di Serie D che la Coppa Italia. L'architetto della storica promozione è Daniele Amaolo, confermato quest'estate dalla società e anche lui alla sua prima esperienza tra i professionisti. In queste prime uscite, il tecnico ha scelto di schierare la sua squadra con un 3-5-2 molto propositivo. Fino ad ora, da un punto di vista del gioco gli abruzzesi non si sono mai fatti sottomettere da nessuno, creando in ogni partita tante palle goal. Nell'ultima sessione di calciomercato, la società ha scelto di non stravolgere più di tanto la rosa, rafforzandola con giocatori di categoria(Gambale tra tutti) e con profili giovani. A sorprendere è stato il classe 2005 Alessandro Pellegrino, perno fino a questo momento del centrocampo biancazzurro.
mercoledì, 7 gennaio 2026, 17:03
La Lucchese pareggia ancora una volta ma torna a giocare e a costruire occasioni: bene Santeramo a centrocampo, Piazze il solito lottatore, Rotondo inficia la propria gara con un errore che costa il pari, non convince Colferai: le pagelle di Gazzetta
mercoledì, 7 gennaio 2026, 16:38
L'attaccante rossonero autore del gol: "Faccio i complimenti alla squadra per quanto fatto, meritavamo di più, ma il calcio funziona così. Dobbiamo tutti dare di più e siamo tutti convinti di poterlo fare: io sono orgoglioso di fare parte di questa squadra"
mercoledì, 7 gennaio 2026, 14:03
Rossoneri impegnati nello scontro diretto con l'altra capolista: Piazze sblocca nel primo tempo, poi occasione per gli ospiti. Nella ripresa Santeramo e Camilli vicini al raddoppio poi pareggia Palaj. Doppio salvataggio sulla linea degli ospiti
mercoledì, 7 gennaio 2026, 09:04
Il tecnico rossonero: "Avevamo chiesto coraggio e l'ho visto, se c'è una squadra che meritava eravamo noi: abbiamo fatto una grande prestazione e ho fatto i complimenti ai ragazzi. C'è il rammarico per un risultato che non ci premia: domenica mi attendo la stessa prestazione ed intensità"