Porta Elisa News

Pineto, il momento dei biancazzurri

mercoledì, 27 settembre 2023, 13:05

di gianluca andreuccetti

 Ripartire dai cinquantasette minuti di Ferrara. Sabato alle ore 16:15, al "Porta Elisa" la Lucchese scenderà in campo contro il neopromosso Pineto, nel match valido per la 6^giornata del campionato di Serie C. A livello mentale, la sfida contro gli abruzzesi è forse una tra le più insidiose che potessero capitare. Sebbene siano alla loro prima esperienza in assoluto tra i professionisti, in queste prime uscite i biancazzurri hanno dato tanto filo da torcere a squadre più attrezzate. Nelle prime quattro gare, il Pineto ha infatti pareggiato contro Gubbio e Virtus Entella, perso contro l'Ancona e vinto contro il Rimini. Senza dimenticare che i biancazzurri dovranno recuperare il derby con il Pescara il prossimo 11 ottobre. Insomma, cinque punti che inorgogliscono una piazza che fino a qualche anno fa navigava tra i meandri del dilettantismo.

Lo scorso anno, gli abruzzesi hanno piazzato un double di trofei, aggiudicandosi sia il campionato di Serie D che la Coppa Italia. L'architetto della storica promozione è Daniele Amaolo, confermato quest'estate dalla società e anche lui alla sua prima esperienza tra i professionisti. In queste prime uscite, il tecnico ha scelto di schierare la sua squadra con un 3-5-2 molto propositivo. Fino ad ora, da un punto di vista del gioco gli abruzzesi non si sono mai fatti sottomettere da nessuno, creando in ogni partita tante palle goal. Nell'ultima sessione di calciomercato, la società ha scelto di non stravolgere più di tanto la rosa, rafforzandola con giocatori di categoria(Gambale tra tutti) e con profili giovani. A sorprendere è stato il classe 2005 Alessandro Pellegrino, perno fino a questo momento del centrocampo biancazzurro.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 21 gennaio 2026, 17:17

Tanto impegno, ma poche luci che si accendono

Gara con troppi rossoneri sottotono e che non riescono a incidere: Camilli si perde nel nulla e sbaglia un rigore, gli esterni non riescono a creare superiorità. Bene Milan, decidono i cambi con Fedato e Riad che confezionano il pari: le pagelle di Gazzetta


mercoledì, 21 gennaio 2026, 17:01

Mister Pirozzi: "Sarebbe stata una grossa ingiustizia perdere"

Il tecnico: "Fedato è entrato molto bene, mi dicono che il gol annullato era buono e ci avrebbe consentito di allungare sulla Zenith, il rigore sbagliato ci sta, Camilli ha dato tanto sinora. Ora dobbiamo pensare a domenica sarà una gara che si prepara da sé.



mercoledì, 21 gennaio 2026, 16:53

Riad: "Meritavamo di più"

L'attaccante ancora una volta decisivo: "Partita molto combattuta, ma bravi a reagire e ad attaccare sino al novantesimo, meritavamo di più ma è andata così. Pensiamo a domenica, aiutandoci uno con l'altro: vogliamo portare a casa questo campionato"


mercoledì, 21 gennaio 2026, 14:01

Belvedere-Lucchese: 1-1 al 45' st Riad fa pari!

Rossoneri impegnati a Grosseto contro la quarta forza del campionato: padroni di casa subito pericolosi con Borboryo e Blanchard. Piazze conclude a lato in diagonale, poi occasioni per Lorenzini e Palma. Sblocca a inizio ripresa Capoduri, Camilli sbaglia un rigore poi pareggia Riad