Porta Elisa News
martedì, 28 marzo 2023, 07:16
A quattro gare alla fine della stagione regolare, la Lucchese è per il momento in piena zona play off, sia pure in una posizione non ideale, visto che il nono posto attualmente occupato con 46 punti conquistati prevede di giocare il primo turno in partita secca fuori casa e con un solo risultato a disposizione, ovvero la vittoria. Ma l'andamento dei rossoneri nel girone di ritorno e in particolare nelle ultime partite disputate non lascia del tutto tranquilli, a maggior ragione se poi si guarda il calendario delle gare in programma.
La Lucchese, infatti, ha collezionato solo sei punti nelle ultime cinque giornate, non che vadano meglio al Rimini che è decimo a 44 (tre punti nelle ultime sei) e al Siena che è ottavo a 48 (sei punti nelle ultime cinque e con l'incubo penalizzazione). Ma alle loro spalle c'è la Recanatese a 42 che di punti ne ha fatti nove nelle ultime cinque e che pare decisamente più in salute. A quota 40 c'è poi la Fermana che ha collezionato soli quattro punti nelle ultime cinque gare, ormai a picco il Fiorenzuola 39 punti di cui uno solo nelle ultime cinque, ma che ai rossoneri ha portato via tutti e sei i punti in palio tra andata e ritorno.
A conti fatti, salvo colpi di scena, con il Pontedera lanciassimo al settimo e ultimo posto disponibile per giocare in casa il play off, i posti tra l'ottavo e il decimo se li contenderanno dunque quattro squadre. Vediamo il calendario. Il Siena affronterà fuori casa la Fermana, poi se la vedrà tra le mura amiche con il Gubbio, quindi farà visita a un tranquillo Fiorenzuola mentre all'ultima ospiterà l'Entella e ci sarà da capire se per allora i giochi per il primo posto saranno già fatti.
I rossoneri sono invece attesi da un ciclo di ferro: sabato a Cesena, poi l'Entella in casa prima di Pasqua, poi trasferta di Carrara e infine Olbia in casa, con i sardi che c'è da augurarsi siano per allora già salvi. Il Rimini se la vedrà prima a Imola, poi con il Fiorenzuola in casa e l'Ancona fuori e chiuderà tra le mura amiche contro il Montevarchi. La quarta incomoda, ovvero la Recanatese, ha un incontro proibitivo sabato prossimo a Reggio Emilia, poi ospiterà l'Olbia andrà a Chiavari con l'Entella e chiuderà con l'Ancona in casa. Sulla carta, insieme a quello dei rossoneri, è il calendario più complicato. I giochi non sono ancora fatti.
sabato, 7 febbraio 2026, 17:14
Altro ostacolo da superare per la Lucchese, che domani pomeriggio affronterà al Porta Elisa il San Giuliano nella 25^giornata del campionato di Eccellenza. Match da non sottovalutare per i rossoneri che dovranno fare a meno di tre elementi importanti: la probabile formazione
sabato, 7 febbraio 2026, 12:49
Il tecnico rossonero: "Gli assenti? Non ho mai accennato agli assenti, con lo staff tecnico abbia ipotizzato le alternative: chi giocherà sa l'importanza della posta, e farà bene. Da tempo tempo lavoravamo a una soluzione, sapendo che il San Giuliano è il secondo migliore attacco del campionato"
venerdì, 6 febbraio 2026, 09:02
La compagine pisana ha il secondo miglior attacco del girone (dietro la Lucchese), con 30 reti in 24 giornate. L'anello debole è senza dubbio la fase difensiva: con 35 gol subiti, il San Giuliano ha la seconda peggior difesa del raggruppamento.
giovedì, 5 febbraio 2026, 08:21
L'attaccante infortunatosi a Castelnuovo è stato sottoposto ai controlli strumentali che hanno evidenziato una lesione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Il calciatore ha già avviato il percorso riabilitativo ma ne avrà almeno per una ventina di giorni