Porta Elisa News : il punto
lunedì, 13 febbraio 2023, 18:50
di diego checchi
Resettare, capire i motivi di questa sconfitta, fare un analisi profonda dei problemi che ci possono essere e poi mettere una pietra sopra ad una prestazione che sicuramente è stata insoddisfacente sotto ogni punto di vista. Alla Lucchese non è riuscito niente e la cosa più facile e anche più scontata in questo momento è dare la colpa a Ivan Maraia. Noi invece vogliamo andare controcorrente e dire che le scelte che ha fatto ci sono sembrate condivisibili. Quando abbiamo visto la formazione, tutti eravamo convinti, o almeno noi, eravamo convinti che fosse quella più giusta per il momento che sta attraversando la squadra e per i giocatori che il tecnico aveva a disposizione.
Tutti invocavamo la titolarità di Fabbrini e Panico e così è stato, volevamo un modulo offensivo e questo è successo, avevamo sottolineato che era l'ora di riproporre Bianchimano da titolare e così è stato, ma evidentemente il calcio sfugge da ogni logica e le sensazioni che si hanno alla vigilia durante la partita, non corrispondono sempre alla realtà. Ma la colpa non è assolutamente di Maraia, perché quelli che capiscono di calcio e noi modestamente ci tiriamo fuori, avremmo voluto vedere che tipo di formazione avrebbero messo in campo.
È troppo facile andare per luoghi comuni e non analizzare il momento, é vero la Lucchese non vince da sei partite, ma non è questo il grave problema perché c'è ancora tutto il tempo di recuperare, il problema è capire il perché di una prestazione insufficiente come quella di ieri. Pensandoci e ripensandoci l'unico aspetto da dover analizzare è quello mentale. È sembrato che la palla scottasse e che tutti i giocatori fossero in una giornata no. Ed allora la cosa più semplice da fare è quella di cancellare tutto e di migliorare dove si può migliorare, sicuramente nel concretizzare le palle gol che vengono create e pensate da subito come battere la Vis Pesaro, cercando di non farci prendere dal panico e di lavorare con la spensieratezza e l'allegria di sempre. Ora devono essere i giocatori più esperti e il mister a trasportare il gruppo, ma siamo convinti che la Lucchese ne uscirà. Calma e gesso quindi, non buttiamo il cappello per aria e non facciamo tutto di un erba un fascio, altrimenti si rischia di sparare nel mucchio senza capire qual'è il reale problema.
giovedì, 8 maggio 2025, 08:14
Poco più di quarantotto ore e sarà tempo di primo spareggio playout per i rossoneri che sabato, alle ore 20, affronteranno a Sestri Levante la prima delle due gare per centrare la permanenza sul campo in Serie C. Mister Gorgone ha recuperato Tumbarello e Ballarini.
martedì, 6 maggio 2025, 14:22
I corsari hanno chiuso il campionato al penultimo posto in classifica, a 8 punti (14 senza la penalizzazione) di distanza dalla formazione di Gorgone. Dopo la salvezza sorprendente dello scorso anno, il Sestri Levante sta vivendo una stagione instabile, con ben tre cambi di allenatore.
lunedì, 5 maggio 2025, 15:36
Il procuratore federale, a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare la Triestina (Girone A di Serie C), Lucchese (Girone B di Serie C), Messina e Foggia (Girone C di Serie C) nonché i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti Longo e D'Andrea
domenica, 4 maggio 2025, 08:08
Conto alla rovescia in casa rossonera dove ormai si guarda sempre più da vicino alla prima gara play out di Sestri Levante che andrà in scena sabato prossimo alle ore 20 in Liguria. Nella settimana che va a cominciare, gli uomini di mister Gorgone si alleneranno sul sintetico di Saltocchio