Porta Elisa News : il punto

In avanti c'è ancora molto da lavorare

domenica, 5 febbraio 2023, 14:52

di diego checchi

Due giorni di riposo e poi, da martedì pomeriggio, la Lucchese comincerà a preparare la sfida interna contro la Recanatese. Sicuramente mister Maraia dovrà lavorare ancora di più sull'aspetto offensivo perché la Lucchese, anche nella trasferta di Sassari soprattutto nel primo tempo, ha creato veramente poco per impensierire il portiere avversario. La squadra rossonera, che per l'occasione vestiva la maglia gialla, era stata brava a portarsi in vantaggio con Panico a inizio ripresa e sicuramente l'ex Crotone è stato un tra i più positivi e il più vivace in attacco.

Ci è piaciuto anche come è entrato l'ultimo arrivato Fabbrini, giocatore dalle qualità tecniche formidabili e che ha esordito in un campionato di Serie C solo perché la sua carriera si è svolta a livelli più alti tra Serie A e B e campionati stranieri importanti. Quando ritroverà la condizione migliore sarà un elemento in grado di spaccare le partite alzando di molto il tasso tecnico della squadra. 

Ieri la Lucchese ha giocato con un modulo diverso, un po' per necessità e un po' per scelta, schierando un 3-4-1-2 che fino ad ora non si era praticamente mai visto e l'esperimento di Di Quinzio come mezza punta è stato azzeccato. È chiaro che questo modulo è stato messo in atto perché mancavano i due difensori centrali titolare Tiritiello e Benassai che osservavano un turno di squalifica e così Maraia pensava di dare più protezione al reparto difensivo formato da Quirini, Bachini e Merletti.

Al di là di questo, però, il sistema di gioco potrebbe però essere riproposto in alcune circostanze anche se, a nostro avviso, per i giocatori che ci sono adesso in rosa il 4-3-3 sarebbe la scelta ottimale e un attacco con Fabbrini e Panico sugli esterni e Bianchimano centrale, senza nulla togliere agli altri interpreti, sarebbe ideale. Vedremo se in settimana verrà provata questa soluzione, certo è che nelle due partite interne la Lucchese dovrà cercare di ottenere 6 punti a tutti i costi.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 6 febbraio 2026, 09:02

Gli avversari dei rossoneri: il San Giuliano

La compagine pisana ha il secondo miglior attacco del girone (dietro la Lucchese), con 30 reti in 24 giornate. L'anello debole è senza dubbio la fase difensiva: con 35 gol subiti, il San Giuliano ha la seconda peggior difesa del raggruppamento.


giovedì, 5 febbraio 2026, 08:21

Riad, c'è la lesione

L'attaccante infortunatosi a Castelnuovo è stato sottoposto ai controlli strumentali che hanno evidenziato una lesione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Il calciatore ha già avviato il percorso riabilitativo ma ne avrà almeno per una ventina di giorni



mercoledì, 4 febbraio 2026, 15:28

Chi al posto di Santeramo?

Con la squalifica del capitano ora è emergenza difensiva, considerando anche il lungo stop inflitto a Rotondo: ecco le opzioni a disposizione di mister Pirozzi che potrebbe anche scegliere per il cambio di modulo con il passaggio alla difesa a tre


sabato, 31 gennaio 2026, 17:20

Mister Pirozzi: "Vittoria importante su campo non facile"

Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"