Porta Elisa News

Andrea Bulgarella, ecco chi vuole la Lucchese

lunedì, 6 febbraio 2023, 08:08

di fabrizio vincenti

Andrea Bulgarella, classe 1946, non è un nome nuovo nel mondo del calcio. L'imprenditore di origine siciliana (è originario di Erice, Trapani), che sembra essere sul punto di assicurarsi il pacchetto di maggioranza della Lucchese già nei prossimi giorni, ha detenuto il Trapani calcio rilevandolo negli anni '90 da un fallimento e portandolo con una fantastica cavalcata dall'Eccellenza sino in C, sfiorando in uno spareggio la Serie B. Negli anni 2000, ha rilevato il pacchetto di maggioranza del Pisa ma la sua gestione è durata solo pochi mesi, visto che ha restituito il tutto al suo precedessore ovvero Leonardo Covarelli che si è fatto di nuovo carico del club. Qualcosa, evidentemente, era andato storto. 

Bulgarella è attivo nel mondo dell'edilizia dagli anni '70 e proviene da una famiglia di costruttori, prima con investimenti in Sicilia, poi dai primi anni Duemila in Toscana (ma anche a Cortina e Sarzana): centri direzionali e soprattutto strutture ricettive di sua proprietà sono presenti a Pisa (Colonia Principi di Piemonte, Fornace di Riglione, Tower Plaza), Viareggio (Hotel Bristol)  e Livorno (dove possiede lo storico Grand Hotel Palazzo). Come detto, il Gruppo Bulgarella è specializzato nella realizzazione di strutture alberghiere, circa una trentina, di cui mantiene la proprietà pur avendole affittate a gruppi di levatura internazionale.

Il suo gruppo ha recuperato importanti edifici in numerose parti d'Italia e vanta un patrimonio di oltre 250 milioni di euro. "Io ho un mestiere, faccio il costruttore. Gli affari li fanno gli immobiliaristi, una categoria che guadagna sul lavoro degli altri, hanno rovinato l’Italia...", dichiarava al Tirreno di Pisa nel 2008 al momento di rilevare la società locale di calcio. Nella sua autobiografia "La partita truccata" scritta nel mezzo di una tempesta giudiziaria iniziata nel 2015 per le indagini della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze e conclusasi con l'archiviazione di ogni addebito nel 2019, si definisce così: "Ho fatto tanti mestieri, ma in effetti ne ho fatto solo uno: il sognatore"

Ma dire Bulgarella non significa parlare solo del Gruppo Bulgarella (di cui possiede il 44 per cento ed è amministratore unico): l'imprenditore possiede anche Sip srl (94,46 per cento delle quote), Gran Hotel Misurina (99,9 per cento), Immobiliare Pisa srl (36,98 per cento), Andrea Bulgarella Holding (15 per cento), Golf Club Siracusa (45 per cento), Società Agricola Monasteri srl (100 per cento), Sicily Suite srl (80 per cento), Bulgarella Costruzioni srl (100 per cento), Immobiliare Ponte srl (100 per cento), Firenze Touring srl (68,08 per cento) e Porto San Francesco 42 per cento). Bulgarella detiene cariche amministrative in praticamente tutte le società di cui possiede quote.

"Io sono obbligato con le banche in prima persona – scrive sempre nella sua autobiografia "La partita truccata" – e garantisco per l'intera esposizione debitoria con il mio patrimonio persona, considerato che la struttura societaria del mio gruppo riconduce la responsabilità direttamente alla mia persona. Non ho soldi né Società a Panama, in Svizzera o in Lussemburgo, non conosco paradisi fiscali. L'unico che ha da perdere sono io, le mie imprese, ed i miei dipendenti". "Sono convinto che quando si lavora bene in una città – aggiunge Bulgarella – bisogna non solo muoversi nel sociale, ma anche investire nello sport": sarà la volta di Lucca? 

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 7 luglio 2025, 14:33

Nuova Lucchese, si ritirano Watchel e Borgosano

L'americano Jesse Watchel che possiede alcune società di betting e gaming si è ritirato dalla corsa per la nuova Lucchese. La conferma sarebbe arrivata dal suo braccio destro Francesco Borgosano che ha informato del passo indietro i suoi contatti lucchesi: si restringe il numero dei pretendenti


lunedì, 7 luglio 2025, 08:48

Chi per la nuova Lucchese?

E' la settimana decisiva per capire il futuro immediato della nuova Lucchese. Il bando indetto dal Comune di Lucca scadrà giovedì prossimo: entro le 14 di quel giorno gli eventuali interessati a far ripartire il calcio rossonero dovranno aver protocollato la loro proposta



sabato, 5 luglio 2025, 15:35

Zucconi: "Occasione di rinascita, fiducia nel bando e nell'impegno delle Istituzioni per un rilancio all'altezza della città"

Il parlamentare di Fratelli d'Italia: "Il bando, in cui è stato fissato il termine di 7 giorni allo scadere del quale il sindaco affiderà al privato le redini del nuovo club, è quindi un ottimo segnale di concretezza.


sabato, 5 luglio 2025, 08:44

Mercato, le trattative sugli ex rossoneri

a capire adesso quali saranno le prossime destinazioni dei calciatori che hanno contribuito alla salvezza sul campo della Lucchese. Seguendo i rumours degli ultimi giorni, Edoardo Antoni potrebbe rimanere in Serie C: tutte le trattative