Porta Elisa News

Serie C, quale futuro?

lunedì, 25 maggio 2020, 08:08

Futuro avvolto nelle nebbie per la Serie C, che potrebbe essere stravolta dalla riforma dei campionati.  Il numero delle squadre professionistiche di A, B, e C, decisamente elevato e superiore e a molte altre realtà europee, potrebbe portare a una drastica svolta. Se ne parla da settimamane, anche se da più parti si ipotizzano cambiamenti eventualmente dalla stagione 2021-2022.

In Figc se ne sta parlando e l'obiettivo sarebbe di ridurre le squadre professionistiche da 100 a 60 con la reintroduzione del semiprofessionismo. L'ipotesi prevederebbe Serie A, B e C a venti squadre a cui si aggiungerebbe una serie intermedia tra la C e la D, una sorta di "nuova C2" (in vita sino al 2014) con due gironi da 20 squadre e caratterizzata dallo status semiprofessionistico.

Una vera e propria rivoluzione destinata a numerose polemiche, a partire da quelle delle tante squadre di Serie C che, pur trovandosi poco dopo la metà della classifica nel campionato in corso si vedrebbero ricacciate in una quarta divisione, unitamente alla neopromosse. E' una ipotesi che corre sui tavoli – insieme a quella di una doppia serie B a due gironi e una C invece semifprofessionistica – ma che in molti ritengono più praticabile solo tra due campionati. Quello che pare certo è che il calcio italiano, così com'è adesso, non è destinato a reggere ancora per molto. Rivoluzione subito o solo rimandata? 




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 29 marzo 2025, 13:10

Una Lucchese incerottata alla prese con un'altra battaglia

In casa rossonera, al netto delle novità societarie dove i dubbi sono tanti, si è alla prese con una nuova partita sul campo, stavolta contro la seconda della classe, quella Ternana che all'andata surclassò la squadra di Gorgone. Un match complicato, a maggior ragione considerate le tante assenze.


venerdì, 28 marzo 2025, 14:02

Cessione Lucchese, il Comune: "O elementi di novità o revoca dello stadio"

Stupore e perplessità per la nuova cessione, ma anche l'intenzione, qualora non vi siano cambiamenti rapidi di marcia da parte della nuova compagine societaria, di procedere con la revoca dello stadio Porta Elisa: "Nessun coinvolgimento, chiesti chiarimenti a Figc e Lega Pro"



venerdì, 28 marzo 2025, 09:04

L'avversario sulla strada dei rossoneri: la Ternana

Le Fere stanno confermando le aspettative di inizio di stagione. I rossoverdi hanno rispettivamente il miglior attacco (61 reti fatte) e la miglior difesa (17 reti subite): sta portando dei frutti positivi la scelta fatta ad inizio stagione di puntare su Ignazio Abate, alla prima esperienza da allenatore tra i...


giovedì, 27 marzo 2025, 23:09

D'Andrea: "I nuovi proprietari della Lucchese? Lo saprete la prossima settimana. Gli stipendi verranno pagati"

Il nuovo amministratore unico di una proprietà ancora tutta da decifrare: "Dentro ci sono anche imprenditori lucchesi, in parte già sponsor, e toscani che daranno una mano e contribuiranno a questo progetto. Benedetto Mancini? Non posso rispondere. Se sarò a Lucchese-Ternana? Purtroppo avevo già un impegno..."