Porta Elisa News
sabato, 23 gennaio 2016, 15:04
di diego checchi
Chi pensa che la Lupa Roma sia un'avversaria facile si sbaglia di grosso. Non c'è da cadere nello stesso tranello della settimana prima di Carrara quando da più parti si paventava una formazione ormai allo sbando con giocatori che pensavano a tutt'altro che al campo e invece, poi, nel primo tempo, per la Lucchese è arrivata una lezione che ha dimostrato che in campo tutte le situazione extra-calcistiche vengono cancellate.
La partita di domani ha delle similitudini con quella di Carrara, non senz'altro dal punto di vista societario ma da quello ambientale perchè la Lupa Roma è penultima in classifica ed è un avversario che sta facendo fatica in campionato ed allora gli scienziati pensano che la Lucchese possa fare un sol boccone della squadra di Cucciari. Chi capisce di calcio e mister Lopez è sicuramente uno di questi, ha messo in guardia tutti, anche perchè la Lupa Roma ha pareggiato a Macerata e nella partita precedente, pur perdendo, ha sfornato una prestazione molto importante.
Questa, quindi, sarà una partita da prendere con le dovute cautele, stando sul pezzo per tutti i novanta minuti e non lasciando ai padroni di casa nemmeno la possibilità di fare la partita. Il tecnico rossonero, in settimana, ha ribadito più volte questo concetto e la squadra, crediamo, lo ha recepito. La prestazione contro la Spal ha sicuramente dato maggior consapevolezza dei propri mezzi alla Lucchese ed allora vincere domani ad Aprilia darebbe ancora più entusiasmo. Per quanto riguarda la formazione, diciamo subito che, a nostro avviso, Maritato partirà dall'inizio insieme a Terrani con Fanucchi alle loro spalle. L'ex Sudtirol avrà così la possibilità di far vedere sin da subito le sue qualità e dare quel peso offensivo che fino ad ora è un po' mancato sia da Pozzebon che da Bianconi.
Attenzione però, Maritato non è la classica prima punta d'area di rigore o quella che sta al “capanno”, lui ha una buona corsa ed è capace anche di venir fuori a prender palla ed attaccare la profondità. Per quanto riguarda il centrocampo, Botta ci sembra assai favorito su Nolè; il capitano di questa squadra, almeno per una volta, dovrà accomodarsi in panchina. Lui ha tirato la carretta: 18 presenze su 18 partite e tirare un po' il fiato gli potrà far bene. Sarà comunque importante a partita iniziata ed anche se non scenderà in campo dall'inizio, Nolè è sempre considerato uno dei titolari, è un giocatore fondamentale per questa squadra, anche perchè può ricoprire più ruoli.
Per il resto non ci dovrebbero essere particolari novità nella formazione, anche perchè Lopez, diciamo la verità, non è uno che ama stravolgere ogni domenica l'undici titolare ma crede molto nella continuità degli stessi giocatori e nell'affiatamento fra di loro. Questa la probabile formazione (4-3-1-2): Di Masi, Benvenga, Ashong, Espeche, Lorenzini, Mingazzini, Monacizzo, Botta, Maritato, Fanucchi, Terrani. A disposizione: Mengoni, Palomeque, Mori, Maini, Marchesi, Calcagni, Nolè, Sartore, Pozzeboni. Allenatore: Lopez.
sabato, 18 gennaio 2025, 19:55
Il vice allenatore: Oggi siamo riusciti a venir fuori con un punto positivo grazie a una prestazione importante sotto l'aspetto caratteriale ed emotivo dei ragazzi. Non era semplice. Le occasioni? Se fossimo andati in vantaggio probabilmente sarebbe stata un'altra gara ma ormai purtroppo non possiamo farci nulla"
sabato, 18 gennaio 2025, 19:52
Il giocatore austriaco, schierato nella difesa a tre, dà maggiore stabilità e la squadra soffre meno la pressione degli avversari. In avanti, spunti dal solito Saporitii che costruisce e prova a finalizzare, peccato per il bel colpo di testa di Magnaghi deviato dal portiere romagnolo: le pagelle di Gazzetta
sabato, 18 gennaio 2025, 17:05
Rossoneri nel pieno della tempesta del cambio di società che scendono in campo in Romagna alla caccia disperata di punti salvezza: occasione per Magnaghi sul finire di tempo, in avvio di ripresa Colombi dice due volte no a Saporiti, poi Catanese salva quasi sulla linea e Palmisani si oppone a...
sabato, 18 gennaio 2025, 08:21
L'acquirente della Lucchese Giuseppe Longo che non sa chi sia Giuseppe Vitaglione, come dichiarato ieri alla nostra redazione, viene smentito a poche ore di distanza dalla stessa società rossonera che in una nota ufficializza l'ingresso di quest'ultimo nei quadri societari: in che abisso sta finendo la Pantera? Chi ha realmente...