Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: testa a testa finale tra Saporiti e Magnaghi

sabato, 26 aprile 2025, 08:32

L'ultima di campionato deciderà non solo il destino della Lucchese, ma anche l'assegnazione del Gazzettino d'argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilata sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ormai da quasi venti anni: Saporiti e Magnaghi sono praticamente appaiati

A comandare la classifica è sempre Edoardo Saporiti (con un voto medio pari a 6,29), ma dietro al fantasista Simone Magnaghi è lì: con il suo 6,27. Dunque la gara contro la Torres (gli eventuali playout non conteranno ai fini della classifica come da tradizione) è ancora tutto da decidere. Più dietro, ecco la coppa Selvini e Gucher che si contenderanno il terzo posto: il primo è a 6,20 il secondo a 6,19.

Ci sono anche molti altri giocatori che stanno andando alla grande, per quanto, essendo arrivati con il mercato di gennaio, non possono concorrere per la premiazione perché non avranno a fine stagione il numero minimo di partite (20, ovvero metà campionato più una). Da Fedato a Benedetti, da Rizzo a Galli, a Ballarini e Melgrati a Badje, senza dimenticare l'ormai ex Quirini: sono tutti nelle prime posizioni ma non hanno i requisiti.  Contro l'Arezzo, il migliore in campo è risultato Magnaghi con un voto medio pari a 6,42, tante le insufficienze. 

La diciottesima edizione del trofeo ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Ed è restato naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite della stagione regolare, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze, non contando play off e play out. Ragion per cui, coloro che arriveranno da gennaio in poi, saranno tagliati fuori dalla corsa. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stata stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da: Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, come detto a vincere era stato Andrea rizzo Pinna, mentre l'anno prima era toccato a Tiritiello aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Belloni, Bianchi, Coletta, Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


martedì, 20 maggio 2025, 14:26

Le tifoserie amiche al fianco della Lucchese

Tra i quasi 5000 spettatori del Porta Elisa di sabato scorso, non c'erano solo tantissimi lucchesi, ma anche tifosi di squadre da sempre vicine ai colori rossoneri: Massa, Ravenna, Montecatini, Portsmouth, Fidelis Andria e dall'Olanda anche i tifosi dell'Almere hanno dedicato uno striscione alla Lucchese


lunedì, 19 maggio 2025, 17:13

Futsal Lucchese, ecco i corsi per i più giovani

La Futsal Lucchese è proiettata verso il futuro: organizzati una serie di stage, gratuiti e a cadenza settimanale, con l'obiettivo di selezionare ragazzi per la composizione delle squadre che parteciperanno ai prossimi campionati regionali FIGC U15, U17, U19 e 21. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 22 maggio



lunedì, 19 maggio 2025, 12:10

Stasera la nuova puntata di Corner Corto

Torna l'appuntamento sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per parlare della meravigliosa salvezza ottenuta sul campo dai rossoneri, ma anche degli sviluppi societari, ancora avvolti nell'incertezza quando ormai siamo a pochi giorni dall'udienza prefallimentare.


domenica, 18 maggio 2025, 19:18

Porta Elisa mai così pieno negli ultimi anni

A spingere i rossoneri alla vittoria anche un pubblico che non si registrava da anni e che ha risposto presente quando la Lucchese si giocava tutto il campionato e una parte del suo futuro: grande entusiasmo e l'ennesima conferma che sotto la cenere continua a ardere la passione per la...