Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: Rizzo Pinna, fuga per la vittoria

lunedì, 5 febbraio 2024, 19:31

Aumenta il vantaggio del fantasista nell'edizione 2023-2024 del Gazzettino d'argento, il trofeo di rendimento stilata sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ogni anno. Dietro di lui, provano a tenere il passo i soli Tumbarello e Gucher, ma la distanza si fa davvero importante. La sensazione è che i giochi, di questo passo, potrebbero chiudersi, almeno per la prima posizione.

Rizzo Pinna, al suo secondo anno in rossonero (e lo scorso anno arrivò comunque terzo nella classifica del Gazzettino d'argento) ha un voto medio di 6,34 in continua crescita. Dietro di lui, appunto Tumbarello a 6,08, poi Gucher e Fedato (ma il secondo è fermo da tempo) a 6,07. Più dietro Tirtiello a 6,05 (vincitore lo scorso anno) e Chiorra a 6,04.

Sono 13 i rossoneri sotto la sufficienza media (compreso chi è stato ceduto a gennaio), mentre nell'ultima gara  contro la Spal, il migliore in campo è stato Rizzo Pinna (6,92) seguito da Gucher (6,83) e Tumbarello (6,50). Buono l'impatto del nuovo arrivato Disanto ma che non potrà concorrere per la vittortia finale in ogni caso per l'impossibilità di raggiungere il numero minimo di partite.

La diciassettesima edizione del trofeo ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Ed è restato naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite della stagione regolare, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze, non contando play off e play out. Ragion per cui, coloro che arriveranno da gennaio in poi, saranno tagliati fuori dalla corsa. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stata stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da: Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, come detto a vincere era stato Andrea Tiritiello, mentre l'anno prima era toccato a Niccolò Belloni aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Bianchi, Coletta, Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


lunedì, 17 novembre 2025, 20:13

Gazzettino d'argento, Santeramo lancia la sfida

Dopo dodici giornate di campionato, l'edizione 2025-2026 del Gazzettino d'Argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani giunto alla sua diciannovesima edizione, vede sempre in testa Riad alle sue spalle avanza capitan Santeramo. Russo migliore in campo contro la Larcianese


lunedì, 17 novembre 2025, 09:10

Stasera la nuova puntata di Corner Corto

Torna questa sera (ore 19.05) l'appuntamento sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per parlare della vittoria in Coppa che ha consentito il passaggio alla semifinale, ma anche del mezzo passo falso in campionato



sabato, 15 novembre 2025, 19:11

Futsal Lucchese, crollo col Five to Five: quarta sconfitta per i rossoneri

Serata da dimenticare per la Lucchese che cade per 6-3 in casa di un ottimo Five to Five, nell'8^giornata del campionato di Serie C1. Quarta sconfitta in campionato per la formazione di Garzelli che paga un approccio negativo e le tante occasioni sottoporta concesse agli avversari nella prima parte della...


venerdì, 14 novembre 2025, 08:50

Lucchese-Larcianese, biglietti in vendita

La Lucchese comunica che da venerdì 14 novembre sarà attiva la prevendita per la gara Lucchese-Larcianese valevole per la 12ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana, in programma domenica 16 novembre alle ore 14:30 al Porta Elisa. Ecco i prezzi e dove comprare i tagliandi con gli orari del botteghino