Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: Rizzo Pinna, fuga per la vittoria

lunedì, 5 febbraio 2024, 19:31

Aumenta il vantaggio del fantasista nell'edizione 2023-2024 del Gazzettino d'argento, il trofeo di rendimento stilata sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ogni anno. Dietro di lui, provano a tenere il passo i soli Tumbarello e Gucher, ma la distanza si fa davvero importante. La sensazione è che i giochi, di questo passo, potrebbero chiudersi, almeno per la prima posizione.

Rizzo Pinna, al suo secondo anno in rossonero (e lo scorso anno arrivò comunque terzo nella classifica del Gazzettino d'argento) ha un voto medio di 6,34 in continua crescita. Dietro di lui, appunto Tumbarello a 6,08, poi Gucher e Fedato (ma il secondo è fermo da tempo) a 6,07. Più dietro Tirtiello a 6,05 (vincitore lo scorso anno) e Chiorra a 6,04.

Sono 13 i rossoneri sotto la sufficienza media (compreso chi è stato ceduto a gennaio), mentre nell'ultima gara  contro la Spal, il migliore in campo è stato Rizzo Pinna (6,92) seguito da Gucher (6,83) e Tumbarello (6,50). Buono l'impatto del nuovo arrivato Disanto ma che non potrà concorrere per la vittortia finale in ogni caso per l'impossibilità di raggiungere il numero minimo di partite.

La diciassettesima edizione del trofeo ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Ed è restato naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite della stagione regolare, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze, non contando play off e play out. Ragion per cui, coloro che arriveranno da gennaio in poi, saranno tagliati fuori dalla corsa. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stata stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da: Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, come detto a vincere era stato Andrea Tiritiello, mentre l'anno prima era toccato a Niccolò Belloni aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Bianchi, Coletta, Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


giovedì, 16 aprile 2026, 17:39

Cuore Rossonero, la tredicesima emoziona il Museo Rossonero: Santeramo guida il racconto di una stagione da sogno

Grande partecipazione e clima carico di entusiasmo per la tredicesima puntata di Cuore Rossonero, andata in onda ieri sera in diretta dal Museo Rossonero, ancora una volta gremito di tifosi e appassionati. Un appuntamento che continua a crescere


giovedì, 16 aprile 2026, 09:12

Anche Cronache di spogliatoio rende onore alla Lucchese

La Lucchese continua a restare al centro dell'attenzione mediatica: dopo le congratulazione di Vasco Rossi, per il coro dei tifosi sulla scorta dalla sua celebre "T'immagini", anche il seguitissimo profilo Instagram Cronache di spogliatoio ha dedicato spazio ai rossoneri



mercoledì, 15 aprile 2026, 08:51

Gazzettino d'argento, è lotta all'ultimo voto: saranno decisive le due gare finali

I giochi per il podio della classifica nell'edizione 2025-2026 del Gazzettino d'Argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani giunto alla sua diciannovesima edizione, sono ancora aperti: dietro Riad, sono in tre per due posti: Santeramo, Pupeschi e Milan


martedì, 14 aprile 2026, 11:36

Croce Verde Lucca: "Orgoglio rossonero e cuore verde! Grandissimi ragazzi!"

Anche la Croce Verde di Lucca, che domenicalmente cura il servizio ambulanze al Porta Elisa, fa i complimenti ai rossoneri per la promozione attraverso un post sul proprio profilo Facebook: "Noi della Croce Verde di Lucca non potevamo che esplodere di gioia insieme a tutta la città"