Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: trionfa Forte, secondo Bruccini, terzi, a pari merito, Nobile e De Feo

lunedì, 8 maggio 2017, 14:22

Francesco Forte trionfa nell'edizione 2016-2017 del Gazzettino d'argento, il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani. Alle sue spalle Bruccini, terzi a pari merito, anche nei decimali, i giovani Nobile e De Feo. A Gorgonzola Fanucchi migliore in campo.

Si sapeva e, nonostante il fatto che abbia abbandonato, causa forza maggiore a gennaio i rossoneri, è lui il giocatore simbolo di questa stagione. Francesco Forte vince l'edizione del Gazzettino d'argento grazie a una media voto pari a 6,44. Un cammino, il suo, straordinario, interrotto solo con la partenza nel mercato invernale, un addio che comunque gli ha consentito di raggiungere il numero minimo di gare previste dal regolamento (ovvero la metà più una). Il bomber romano, ora al Perugia, si riprende così quello che non gli fu possibile prendere tre stagioni fa, quando arrivo nel mercato di gennaio a Lucca ma pur avendo ottenuto a fine stagione il voto medio più alto non raggiunse il numero minimo di gare.

Alle sue spalle, dopo una lotta furiosa con Terrani escluso per mancanza del numero minimo di gare, decisa sul filo di lana, ecco Mirko Bruccini che della regolarità ha fatto la sua arma vincente. Chiude a 6,27. Dietro, appaiati persino nei decimali, Emanuele Nobile e Gianmarco De Feo: 6,26, anzi 6,2616666: può bastare così verranno premiati ex aequo  ed è la prima volta che succede in tante edizioni. Complimenti anche a loro. Alle loro spalle, fuori di un soffio, Mingazzini (6,25), Nolé e Fanucchi (6,22): tutte colonne di questa Lucchese da anni. 

A fine campionato sono nove i rossoneri sotto la sufficienza, rre dei quali, però, non vestono più la maglia dal gennaio scorso. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". Per quanto riguarda la sconfitta di Gorgonzola che consente comunque l'accesso ai play off, il migliore in campo è stato ancora una volta Fanucchi con  un voto medio pari a 6,67, seguito da Bruccini, Mingazzini e Nolé, tutti con 6,25. Fiocccano le insufficienze, con ben otto rossoneri sotto il sei.

Ricordiamo che, a fine anno, coloro che concorrono alla classifica finale dovranno avere disputato almeno la metà delle gare più una, ovvero 20 partite. La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport e Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione a trionfare è stato Giovanni Terrani, mentre l'anno prima si era aggiudicato la targa in argento Nicola Mingazzini e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


sabato, 7 settembre 2024, 08:34

Trasferta di Ferrara, tanti i tifosi rossoneri al seguito

Nonostante l'inizio di stagione non certo brillante in campionato, i tifosi rossoneri seguiranno in gran numero la squadra anche nella trasferta di Ferrara. Quando mancano ancora parecchie ore alla chiusura delle vendite del settore ospiti, sono già circa 200 i tagliandi acquistati. Ecco come acquistare i biglietti


martedì, 3 settembre 2024, 23:17

La Lucchese si presenta ai suoi tifosi

Preceduta da un corteo di tifosi che si è snodato per le vie del centro partendo da piazza San Michele, si è svolta questa sera al Porta Elisa la presentazione della formazione rossonera per la stagione iniziata ormai da due gare davanti a circa 400 tifosi.



martedì, 3 settembre 2024, 17:05

Sale l'attesa in vista dell'esordio ufficiale del Futsal Lucchese

I rossoneri scenderanno in campo venerdì 20 settembre in Coppa Italia, contro la 10 Livorno. L'esordio nel campionato di C1 è fissato invece per la settimana successiva, ovvero venerdì 27 settembre. Intanto, la formazione allenata da mister Dario Umalini, sta continuando il periodo di preparazione


mercoledì, 28 agosto 2024, 14:02

Faccia a faccia Bulgarella-tifosi: ecco com'è andata

Lunedì scorso si è tenuto un incontro tra i tifosi e la società rossonera, presente lo stesso presidente Bulgarella: ecco il resoconto in una nota firmata da Curva Ovest, Lucca United e Lucchese Club Camigliano