Mondo Pantera
venerdì, 10 febbraio 2017, 16:33
di diego checchi
A colloquio con Simone Barsanti fondatore del sito internet Lucca Live ma anche tifoso storico della Lucchese. Con lui parliamo del passato, del presente e del futuro della squadra rossonera toccando inevitabilmente anche il tasto societario che è anche quello all'ordine del giorno: "Abbiamo attraversato un momento difficile dal punto di vista societario e spero che a fine mese si possa vedere la luce in fondo al tunnel. Va detto che i soci lucchesi hanno fatto un gran lavoro. Ho fiducia che tutto vada a buon fine perché si intravedono spiragli positivi".
Per quale motivo le società di Lega Pro fanno così fatica ad andare avanti?
"Le difficoltà sono sia della Lucchese che di una categoria come la Lega Pro che non riesce a fare business. Le società fanno fatica a coprire i costi di gestioni che a volte sono sanguinosi. Bisognerebbe che questa categoria diventasse un campionato semi professionistico limitando le spese gestionali e puntando sui giovani".
Parlando di giovani quanto tempo ci vuole per costruirne di propri in casa?
"Si, ci vuole tanto tempo. Un esempio che possiamo prendere come spunto è il Margine Coperta, società da anni satellite dell'Atalanta. Con ciò voglio dire che bisognerebbe far crescere i nostri giovani e valorizzare quelli delle società di categorie superiori, diventando non propriamente una società satellite ma stipulando accordi con altri Club ben più importanti. Attenzione però non sono favorevole alle squadre B come avviene per esempio in Spagna e Germania".
Che cosa ne pensa del lavoro svolto da Obbedio nel mercato di gennaio?
"Ha fatto un gran lavoro. Le cessioni di gennaio non devono fare storcere il naso perché sono state fatte con oculatezza nell'ottica di salvaguardare squadra e società".
Cosa si aspetta da questo finale di campionato?
"Come dice sempre il mister bisogna da prima puntare alla salvezza poi possiamo guardare ai play-off. Ma tutto questo è marginale perché il vero obbiettivo è quello di salvare una società ad oggi in difficoltà per poter guardare al futuro con più serenità. In futuro mi piacerebbe una società più "simpatica" ovvero che riuscisse a presentarsi con una veste fin ora mai adoperata soprattutto quella dell'umiltà e dell'entusiasmo".
Parlando della partita contro l'Arezzo, secondo lei la Lucchese se la potrà giocare?
"L'Arezzo è in questo momento l'avversario più difficile da affrontare forse anche più dell'Alessandria capolista. Sono convinto che i rossoneri andranno ad affrontare gli amaranto con l'entusiasmo degli ultimi risultati ottenuti. Comunque tengo a precisare che la squadra di Galderisi fin ora non ha mai deluso dal punto di vista delle prestazioni".
mercoledì, 19 febbraio 2025, 08:08
Francesco Masu ha scritto ai vertici del calcio per chiedere cosa intendono fare per la Lucchese: "Ci sono stati 2 passaggi societari in meno di un mese, che hanno visto attori principali 2 acquirenti che di calcio non si sono mai occupati; 2 società i cui rappresentanti non hanno mai...
martedì, 18 febbraio 2025, 16:17
Sono già disponibile sul sito www.etes.it e presso Lucca Carta i biglietti per la gara di domenica prossima dei rossoneri a Sestri Levante. A disposizione dei tifosi ci sarà il settore ospiti di curva con i tagliandi che sono in vendita a un prezzo (intero) di 9,50 euro
martedì, 18 febbraio 2025, 08:21
Torna stasera l'appuntamento sul profilo Facebook del nostro quotidiano online, a partire dalle ore 19.05: sarà l'occasione per parlare della commovente vittoria contro il Perugia e della vergognosa situazione societaria con la penalizzazione che è ormai certa e con una proprietà volatizzatasi e avvolta nel mistero.
domenica, 16 febbraio 2025, 18:07
I rossoneri espugnano il "Pala Engels Lambardi", imponendosi per 2-1 contro l'Alberino. Trasferta sulla carta non semplice per i rossoneri, che di fronte si trovavano una squadra che, prima di venerdì, non aveva mai perso in casa