Mondo Pantera

Giordani e la Lucchese: "Il mio sogno in rossonero"

giovedì, 28 aprile 2016, 18:21

di diego checchi

Alessandro Giordani ha un rimpianto nella sua carriera da giocatore e da allenatore, non aver mai potuto giocare o allenare nella squadra della sua città. “Sono tifoso della Lucchese da quando ero bambino” ha affermato Giordani, “ma per vari motivi non sono riuscito mai a coronare il sogno di vestire la maglia rossonera. Ricordo quando i miei ex compagni Indragoli, Barsotti, Nardi e Castiglioni passarono dal San Vito alla Lucchese ed io invece andai al Margine Coperta, poi gli anni sono passati. Ho fatto la mia carriera da giocatore nei dilettanti e poi sono riuscito ad allenare fino alla Promozione, tutto sommato non mi posso lamentare. Ma non ho potuto realizzare il mio sogno nonostante negli ultimi due anni ci siano stati dei contatti con la società rossonera per allenare il settore giovanile, poi non andati in porto.”

Ma per quale motivo ha deciso di non allenare più?

Dopo l'esperienza di Bagni di Lucca ho ricevuto diverse proposte sia ad inizio stagione che in corso d'opera. Ma confrontandomi sia con la famiglia che valutando la mia situazione lavorativa ed il momento economico in cui versa il calcio, soprattutto quello dilettantistico, la decisione di non allenare più ne è diventata una diretta conseguenza.

In questo momento sta seguendo la Lucchese?

Sì: da spettatore molto interessato. Ho visto la squadra in diverse circostanze anche nell'ultima partita contro il Tuttocuoio. Sto vedendo come lavora mister Galderisi ed il suo staff e credo che la salvezza sia ormai ad un passo. Sono convinto che la partita di L'Aquila sia lo sparti acque. Se la Lucchese la vincerà avrà la salvezza matematica e spero che dopo si cominci a programmare il futuro, perchè i mesi di maggio e giugno sono quelli giusti per costruire una squadra all'altezza della situazione. So che Galderisi resterà anche il prossimo anno e questa è la prima certezza. Ci vorrà un direttore sportivo in grado di fare una squadra con i cosiddetti attributi e che possa lottare per i vertici. Su altre questioni societarie non poso e non voglio addentrarmi.

Parliamo invece della partita dell'Aquila?

Sarà uno scontro diretto in piena regola. La Lucchese dovrà avere la pazienza giusta e poi magari riuscire a colpire in contropiede.

Ma secondo lei da mister come si svolgono queste partite?

Io quando allenavo non le caricavo certamente troppo. I giocatori sono responsabili e sanno cosa devono fare. Ma attenzione poi dipende da che tipo di gruppo si ha in mano. Posso dire una cosa che la presenza di Mingazzini aiuta la Lucchese soprattutto in fase di personalità e questo è già un bel punto di partenza.

Come vede il calcio di Lega-Pro?

Rispetto a qualche anno fa è notevolmente peggiorato. Adesso c'è meno tecnica e più forza fisica. Quando giocavo io nella primavera dell'Empoli c'era i giocatori diversi più pronti anche per le categorie superiori. Adesso certe squadre fanno veramente fatica e molti giocatori che hanno in rosa ai miei tempi avrebbero giocato a mala pena in Serie D. La Lucchese comunque ha dei giocatori sul quale basare il futuro, ma fare dei nomi non mi sembra corretto nei loro confronti, anche se in questa squadra ci sono dei giovani bravi.

Vuole fare un “in bocca al lupo” in vista della trasferta di L'Aquila?

Spero proprio che chiudano la pratica salvezza e auguro ai colori della mia città di avere un futuro migliore.



Altri articoli in Mondo Pantera


sabato, 7 settembre 2024, 08:34

Trasferta di Ferrara, tanti i tifosi rossoneri al seguito

Nonostante l'inizio di stagione non certo brillante in campionato, i tifosi rossoneri seguiranno in gran numero la squadra anche nella trasferta di Ferrara. Quando mancano ancora parecchie ore alla chiusura delle vendite del settore ospiti, sono già circa 200 i tagliandi acquistati. Ecco come acquistare i biglietti


martedì, 3 settembre 2024, 23:17

La Lucchese si presenta ai suoi tifosi

Preceduta da un corteo di tifosi che si è snodato per le vie del centro partendo da piazza San Michele, si è svolta questa sera al Porta Elisa la presentazione della formazione rossonera per la stagione iniziata ormai da due gare davanti a circa 400 tifosi.



martedì, 3 settembre 2024, 17:05

Sale l'attesa in vista dell'esordio ufficiale del Futsal Lucchese

I rossoneri scenderanno in campo venerdì 20 settembre in Coppa Italia, contro la 10 Livorno. L'esordio nel campionato di C1 è fissato invece per la settimana successiva, ovvero venerdì 27 settembre. Intanto, la formazione allenata da mister Dario Umalini, sta continuando il periodo di preparazione


mercoledì, 28 agosto 2024, 14:02

Faccia a faccia Bulgarella-tifosi: ecco com'è andata

Lunedì scorso si è tenuto un incontro tra i tifosi e la società rossonera, presente lo stesso presidente Bulgarella: ecco il resoconto in una nota firmata da Curva Ovest, Lucca United e Lucchese Club Camigliano