Matches
domenica, 8 novembre 2026, 16:57
Buona la prima: la Lucchese targata mister Morgia trova tre punti alla prima partita con il San Donato Tavernelle grazie a una rete di Lorusso a fine primo tempo. Rossoneri che hanno una quantità incredibile di occasioni per chiuderla finendo per soffrire sino al recupero, ma che mostrano anche una ritrovata solidità difensiva. Dopo ben oltre 40 anni Massimo Morgia si trova sul prato del Porta Elisa con i colori rossoneri indosso, dopo quelli da giocatore ecco il ruolo da tecnico quando ormai sembrava dopo una lunga e onorata carriere che non fosse più possibile. Il tecnico, che nel suo staff ha inserito Stefano Fracassi e che all'ingresso in campo è stato accolto da scroscianti applausi, sceglie Guacci in porta, mentre a centrocampo insiste su Mele al fianco di Baldari e Labriola, in avanti, con l'assenza forzata di Dionisi, tocca a Lorusso agire da centravanti come del resto aveva fatto lo scorso anno a Trastevere dove risultò il miglior marcatore dell'intera categoria.
Rossoneri subito pericolosi con un diagonale di Sirbu quando ancora non è trascorso un minuto dall'inizio. Al 4' è Labriola che dal limite impegna il portiere ospite. C'è il giusto piglio. Al 13' un tiro dell'ex Catanese non viene trattenuto da Guacci e a momenti non ne esce un pasticcio. Al 21', con spazi larghi in campo, Labriola serve un pallone d'oro a Lombardi che spreca a lato. Poi, al 28', è Riccobono ad involarsi sulla sinistra, ci pensa Santeramo a fermarlo in angolo. I rossoneri, rispetto ai primi quindici, hanno un po' calato i ritmi. Che tornano ad alzarsi nella fase finale di tempo. E proprio al 44' un assolo prolungato di Lorusso che perde palla (forse con fallo) poi la riconquista e infine trova l'angolo in diagonale: è il vantaggio. Che precede di poco il fischio di metà gara.
Nella ripresa, è subito Sirbu, appena dentro l'area, a concludere fuori. Peccato, la posizione era invitante. All'8' è Lombardi a vedersi parare una conclusione a botta sicura a centro area. La sensazione è che i rossoneri non riescano a piazzare la zampata per chiudere il match. Mister Morgia butta dentro Amadio, al posto proprio di Lombardi. Al 23' Lucchese ancora vicinissima al raddoppio: un colpo di testa di Santeramo, sugli sviluppi di un angolo, viene salvato sulla linea da un difensore con Neri battuto. Mica è finita: al 27' Sirbu, tutto solo, si allunga il pallone quando è ormai davanti al portiere e l'occasione viene vanificata. E' la volta di Picchi che prende il posto di Labriola con gli ospiti protesi in avanti. Gli ultimi minuti sono frenetici Sirbu prima sbaglia una facile occasione poi al 38' si riscatta e sgancia un missile che si stampa sotto la traversa ma in campo. Un minuto dopo è Lorusso a impegnare Neri. La paura della beffa è tanta, sopratutto nei quattro minuti di recupero, ma una Lucchese finalmente attenta anche dietro, porta a casa tre punti. Finalmente.
Lucchese-San Donato Tavarnelle: 1-0
Lucchese: Guacci, Mele, Santeramo, Lombardi (17' st Amadio), Baldari (38' st Pogliano), Sirbu (43' st Boiano), Lorusso, Labriola (30' st Picchi), Zitelli, Biasiol, Olivieri. A disp. Vespier, Benvenuti, Massari, Suriano, Esposito. All. Morgia.
San Donato Tavarnelle: Neri, Morelli, Riccobono (26' st Sacchini), Regoli, Catanese, Gistri (17' st Lamangino), Ciacci (22' st Sardilli), Muterba, Belloni (46' pt Giovannetti), Pertica, Nieri (11' st Ciravegna). A disp. Kurtulaj, Barizza, Calonaci, Posniak. All. Bagatti.
Arbitro: Rashed di Imola.
Reti: 44' pt Lorusso.
Note. Ammoniti: Santeramo, Morelli. Angoli: 9-8. Spettatori 1926.
mercoledì, 4 novembre 2026, 16:42
Al Porta Elisa termina 5-4 per la Lucchese che batte il Sestri Levante grazie ai rigori e dopo aver acciuffato il pari al 90' grazie ad un inesauribile Dionisi. Vespier para due rigori e ora i rossoneri troveranno il prossimo 18 novembre il Piacenza
domenica, 1 novembre 2026, 17:27
Ancora una partita inguardabile della formazione di mister Bernardini che prende l'ennesima imbarcata con tre gol da una formazione che nel secondo tempo rimane anche in dieci: finisce 3-2 per i padroni di casa. Commento, tabellino
domenica, 25 ottobre 2026, 17:10
Finisce 1-1 il match della nona giornata tra Lucchese e Ghiviborgo con gli ospiti che agguantano il pari al novantesimo dopo che i rossoneri avevano trovato il go del vantaggio con Mele. Nel primo tempo Dionisi sbaglia un rigore
domenica, 18 ottobre 2026, 17:06
La Lucchese subisce la seconda sconfitta stagionale dal Sasso Marconi: finisce 2-0 con gli emiliani che sbloccano nella ripresa. Rossoneri incapaci di raddrizzare la gara e con tutti i limiti che ancora una volta escono fuori