Matches

Pari con grande spavento e troppe amnesie

domenica, 21 dicembre 2025, 17:19

Dopo la sconfitta in Coppa Italia, a Fucecchio la Lucchese rimedia un pari quando ormai sembrava destinata al primo stop in campionato. Un pari per 2-2 che consente, sia pure in coabitazione, di mantenere il primato e che testimonia da un lato l'evidente appannamento dei rossoneri, dall'altro la loro voglia di non mollare visto che a un certo punto si erano trovati sotto di due gol.

Mister Pirozzi cambia parecchio, in parte per scelta in parte per le non perfette condizioni di molti giocatori alle prese con stati febbrili. In difesa si rivedono Pupeschi e Venanzi, a centrocampo Picchi e Sansaro, in avanti Riad affianca Camilli e Caggianese.

Gara che è subito viva. E' al 7' i padroni passano in vantaggio: Geniotal trova la spizzata giusta sugli sviluppi di un angolo. La replica immediata di Riad si perde sopra la traversa. I rossoneri, anche oggi in maglia bianca, provano a insistere, i minuti passano ma è Melani a non cogliere l'impatto con il pallone che poteva mettere una seria ipoteca sulla gara. L'appuntamento è solo rinviato: al 31' il soli Geniotal tira da fuori, Milan si fa sorprendere: ed è 2-0 per i padroni di casa. La Lucchese anche oggi non pare avere lo smalto messo in mostra sino a solo un mese fa: tanta confusione e anche una sostanziale prevedibilità. Al fischio dell'intervallo si registrano, nel recupero, due occasioni consecutive di Riad e Lorenzini a cui si oppone il portiere di casa. 

Pirozzi passa alle maniere forti e cambia quattro giocatori nell'intervallo: dentro Colferai, Piazza, Russo e Del Rosso. Le sostituzioni paiono dare maggiore brillantezza, la Lucchese accenna a un forcing in area. E' solo una ingannevole sensazione, visto che le occasioni continuano a latitare. Sterile supremazia, nulla più. Cross in area senza alcuna speranza di creare pericoli, possesso palla, ovviamente anche per l'inevitabile arretramento dei padroni di casa più che paghi dall'andazzo preso dalla gara. La gara si riapre improvvisamente al 32' grazie a Santeramo che sfrutta a dovere un angolo. E due minuti dopo, in un pallone scaraventato in area Camilli fa l'incredibile pari. Ora i rossoneri ci credono: Santeramo scalda i guanti al portiere su punizione, e sulla ribattuta Piazze si fa respingere il tiro. E poco dopo Camilli spara alle stelle una ottima occasione. Ci sarebbe spazio per la vittoria, che non arriva, ma il pari salva il primato e fa classifica e morale. Ora c'è da riprendere energie.

Fucecchio-Lucchese: 2-2

Fucecchio: Del Bino, Compagnucci (44' st Usai), Arapi, Lecceti, Malanchi, Goretti, Pieri, Melani, Fiorini, (7' st Agostini) Geniotal, Princiotta (7' st Cristodoro). A disp. Rocchi, Berhoxha, Cioni, Lamberta, Sgherri, Guerrucci. All. Menichetti.

Lucchese: Milan, Venanzi, Lorenzini (31' st Onu), Picchi (1' st Del Rosso), Pupeschi, Santeramo, Bartolotta (1' st Colferai), Sansaro (1' st Russo), Riad, Camilli, Caggianese (1' st Piazze). A disp. Ennached, Xeka, Rotondo, Ragghianti.

Arbitro: Lachi di Siena.

Reti: 7' e 31' pt Geniotal, 32' st Santeramo, 34' st Camilli

Note. Ammoniti: Santeramo. Angoli: 3-3.



Altri articoli in Matches


mercoledì, 17 dicembre 2025, 21:48

Black out finale

Una Lucchese a tratti irriconoscibile perde la finale di Coppa Italia e viene battuta per 2-1 dalla Sangiovannese: Caggianese illude con un rigore poi i valdarnesi ribaltano la gara e vincono il trofeo. Commento, tabellino e foto


domenica, 14 dicembre 2025, 14:30

La Lucchese torna alla vittoria

Con una bella doppietta di Camilli, i rossoneri tornano alla vittoria superando, non senza difficoltò, lo Sporting Cecina con il risultato di 2-1 e rimangono in solitaria la vetta. Commento, tabellino, foto



domenica, 7 dicembre 2025, 17:37

Solo un punto ma la Lucchese allunga in classifica

I rossoneri danno vita a una prestazione in tono minore a Perignano dove non vanno oltre lo 0-0 e dove costruiscono ben poche occasioni da gol rimanendo invischiati nella partita dal grande spessore agonistico dei padroni di casa, ma guadagnano comunque un punto in classifica sulla Zenith.


mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:52

Obiettivo finale raggiunto

La Lucchese supera la Sestese, campione uscente, al termina di una gara molto combattuta che viene sbloccata da due reti, una per tempo, di Palma. Ora, il 17 dicembre, la finale contro la Sangiovannese. Commento,tabellino e foto