Matches
domenica, 11 febbraio 2018, 18:12
di diego checchi
Invertire da subito la rotta e ottenere una vittoria con il Cuneo perché altrimenti la situazione rischia di farsi davvero pesantissima. La sconfitta con il Piacenza è arrivato dopo una partita in cui forse, il risultato più giusto sarebbe stato quello di parità, anche perché i padroni di casa, così come la Lucchese, non sono stati così pericolosi ed hanno avuto l’unico merito di fare gol nell’unica azione degna di nota. E pensare che la Lucchese, nel primo tempo, avrebbe anche avuto la possibilità di andare in vantaggio ma Bortolussi non è stato abbastanza cinico e concreto sul tiro di Buratto respinto da Fumagalli e si fatto deviare la palla sulla linea di porta da un difensore. Parlando dell’aspetto tattico, mister Lopez ha sorpreso un po’ tutti giocando per la prima volta con un modulo completamente diverso passando dal 3-5-2 a cui eravamo abituati ad un 4-3-1-2 leggermente atipico, visto che la mezza punta era Arrigoni e che i terzini erano Baroni ed Espeche, che sono di ruolo due centrali. Tutto questo ha voluto dire che la Lucchese ha fatto una partita guardinga e coperta per poi ripartire di rimessa e cercare di servire le due punte Del Sante e Bortolussi. Fanucchi è entrato solo nel secondo tempo perché era alle prese con un problema fisico e Lopez non lo ha voluto rischiare dall’inizio.
La Lucchese non è stata bella ma nel primo tempo ha chiuso sul nascere tutte le iniziative del Piacenza e quando, nella ripresa, tutti pensavamo che la musica sarebbe cambiato in positivo con l’ingresso di Fanucchi e Shekiladze, ecco che il gol ha tagliato le gambe ai rossoneri che da lì in poi non sono più riusciti a reagire ed imbastire qualsiasi tipo di azione. Bisogna sottolineare che il momento è molto complicato e che i punti cominciano ad essere davvero pochi. I numeri non mentono, questa squadra ha fatto 2 punti in 8 partite e quindi è l’ora di dare una svolta, altrimenti la squadra rischia di andare con tutti e due i piedi in zona play out.
Andando alla cronaca della partita c’è da segnalare che la Lucchese ha avuto la prima occasione della gara al 27’ quando Buratto è partito in contropiede e dopo essere entrato in area ha calciato di destro ma il portiere ha respinto, la palla è finita sui piedi di Bortolussi che ha calciato praticamente a porta vuota ma un difensore è riuscito a salvare sulla linea. Nella ripresa i padroni di casa ci hanno provato con Silva all’11’ e sono riusciti a segnare il gol della vittoria al 30’ quando Masciangelo ha messo una palla in mezzo dalla sinistra e Corazza è riuscito ad anticipare la difesa mettendo la palla in rete con un preciso colpo di testa.
Piacenza – Lucchese 1 – 0
Piacenza: 1 Fumagalli, 4 Pergreffi, 5 Masciangelo, 6 Silva, 7 Pesenti (38’ st 9 Romero), 11 Corazza (40’ st 13 Bini), 18 Della Latta, 19 Di Molfetta, 20 Taugourdeau, 21 Castellana, 24 Segre. A disposizione: 22 Lanzano, 2 Di Cecco, 3 Mora, 17 Masullo, 25 Zecca, 27 Franchi. Allenatore. Franzini.
Lucchese: 22 Albertoni, 4 Arrigoni, 6 Capuano, 9 Del Sante (1’ st 10 Fanucchi), 13 Baroni (33’ st 3 Cecchini), 15 Nolè (23’ st 17 Shekiladze), 19 Espeche (38’ st 32 Russu), 21 Damiani (38’ st Parker), 23 Bortolussi, 25 Bertoncini, 33 Buratto. A disposizione: 1 Di Masi, 5 Dell’Amico, 8 Mingazzini, 11 Palumbo, 14 Razzanelli, 20 Russo. Allenatore: Lopez.
Arbitro: Sig. Lorenzin di Castelfranco Veneto.
Assistenti: Sig. Segat di Pordenone e Sig. Miniutti di Maniago.
Note. Ammoniti: 6’ st Taugourdeau (P), 20’ st Di Molfetta (P), 43’ st Bertoncini (L)Angoli: 8 – 1
Reti: 30’ st Corazza (P)
venerdì, 24 gennaio 2025, 22:59
Tre punti importantissimi per la Lucchese che dopo due mesi torna a vincere tra le mura amiche. In vantaggio con Saporiti, i rossoneri si fanno raggiungere dagli avversari in rete con Tremolada prima che Gemignani firmi il gol partita
sabato, 18 gennaio 2025, 19:33
Al termine di una settimana turbolenta, la Lucchese pareggia per 0-0 in trasferta contro il Rimini. Pari che serve a poco per i rossoneri, che rimangono inchiodati al diciassettesimo posto in classifica, ma che giunge al termine di una gara in cui la difesa è sembrata più solida e le...
sabato, 4 gennaio 2025, 18:02
La Lucchese esce battuta anche da Gubbio denotando limiti che, senza interventi sul mercato di sostanza, ormai mettono a serio repentaglio il mantenimento della categoria: inutile il momentaneo pari di Selvini, finisce 3-1 per gli umbri. Commento, tabellino e foto
venerdì, 20 dicembre 2024, 23:18
La Lucchese fa 3-3 con il Pineto dopo essersi trovata in vantaggio per 3-1, ma l'ex Bruzzaniti la castiga con una tripletta che lascia i rossoneri in zona playout. Squadra con evidenti limiti in ogni parte del campo, Sasanelli divora un gol fatto a tempo scaduto.