Matches

Una bella Lucchese tiene testa alla capolista: decidono i rigori e l'arbitraggio

domenica, 11 settembre 2016, 21:40

di diego checchi

Se ad Olbia avevamo detto che la Lucchese, a tratti, non ci era piaciuta, oggi ci togliamo il cappello e facciamo i complimenti alla squadra nonostante la sconfitta per 1 a 0 che è sicuramente immeritata. La formazione di Galderisi ha offerto una grande prestazione sia dal punto di vista fisico che mentale e soprattutto bisogna dire che alcuni elementi sono cresciuto nettamente di condizione. Uno su tutti Bruccini, un giocatore che fino ad ora era andato ad intermittenza. A questa squadra vanno fatti solo elogi e per certi versi oggi è stata la Lucchese a fare la voce grossa contro la corazzata Alessandria, che non è riuscita quasi mai ad accendersi. Il tecnico rossonero aveva preparato molto bene questa partita ed ha avuto ragione a livello tattico, visto che la Lucchese ha annichilito gli avversari e solo la sfortuna unita ad un arbitraggio “cervellotico” hanno fatto sì che il risultato pendesse a favore degli ospiti.

Ingoiamo questo boccone amaro, incassiamo la sconfitta con la consapevolezza di aver visto una gran Lucchese e di essere sulla strada giusta. È vero, forse due punti in tre partite sono pochi ma il campionato è lungo ed allora guai ad abbattersi, perché il Tuttocuoio è dietro l’angolo e sarà una partita diversa, che la Lucchese dovrà vincere. La domanda sorge spontanea: cosa è mancato oggi alla Lucchese? La risposta è ovvia: solo il gol. Non si può però crocifiggere Forte per il rigore sbagliato perché l’attaccante ha già messo a segno tre gol. Andando alla cronaca della partita, al 24’ Bocalon ha procurato il primo brivido alla la Lucchese con una deviazione di testa ma Di Masi riesce ad allontanare la sfera. Al 39’ Martinez ha messo una bella palla in area per Fanucchi ma la sua girata ha sfiorato il palo alla sinistra di Vannucchi; 3’ dopo Bruccini ha sprecato una grandissima occasione sparando su Vannucchi che si era fatto trovare fuori dai pali.

Nella ripresa, al 10’, l’arbitro Massimini ha assegnato un calcio di rigore all’Alessandria per un dubbio fallo di mano di Florio in area; dal dischetto Gonzales ha portato in vantaggio gli ospiti spiazzando Di Masi. Al 17’ il neo entrato De Feo si è messo subito in mostra con un bel tiro da fuori area ma Vannucchi non si è fatto sorprendere. Al 25’ Gonzales ha atterrato Fanucchi in area e l’arbitro ha assegnato il penalty, Forte ha calciato ma il portiere dei grigi è riuscito a parare. Al 33’ ci ha provato Mingazzini con un potente rasoterra dal limite ma anche questa volta Vannucchi è stato pronto. Al 49’ Iocolano si è involato solo in area ed ha saltato Di Masi, ma il suo tiro è uscito a lato. La Lucchese deve recriminare anche per un rigore netto su De Feo che l’arbitro, nonostante la segnalazione del suo assistente, non ha voluto fischiare. Dopo la fine della partita, è stato commovente l’applauso di tutto lo stadio per la squadra per il grande impegno e l’abnegazione dimostrati.

Lucchese – Alessandria 0 - 1

Lucchese: Di Masi, Florio, Capuano, Mingazzini (35’ st Longobardi), Forte, Fanucchi (42’ st Dermaku), Terrani, Bruccini, Martinez (17’ st De Feo), Espeche, Cecchini. A disposizione: Nobile, Melli, Bagatini, Merlonghi, Fratini, Ballardini, Nolè, Bragadin, Cecconello. Allenatore: Galderisi.

 Alessandria: Vannucchi, Celjak, Manfrin (35’ st Barlocco), Cazzola, Mezzavilla, Iocolano, Piccolo, Marras (1’ st Sousa), Gonnzales, Gozzi, Bocalon (25’ st Marconi). A disposizione: La Gorga, Cottarelli, Nicco, Fischnaller, Sestu, Fissore, Branca. Allenatore: Braglia.

Arbitro: Sig. Massimi di Termoli.

Assistenti: Sig. Graziano e Sig. Bologna di Mantova.

Note. Ammoniti: 23’ pt Brucccini (L), 37’ pt Espeche (L), 21’ st Cazzola (A), 45’ st Barlocco (A) Angoli: 8 - 1 Spettatori: 2260.

Reti: 11’ st rig. Gonzales (A)



Altri articoli in Matches


sabato, 4 gennaio 2025, 18:02

Anno nuovo, soliti giganteschi limiti

La Lucchese esce battuta anche da Gubbio denotando limiti che, senza interventi sul mercato di sostanza, ormai mettono a serio repentaglio il mantenimento della categoria: inutile il momentaneo pari di Selvini, finisce 3-1 per gli umbri. Commento, tabellino e foto


venerdì, 20 dicembre 2024, 23:18

Nemmeno Babbo Natale porta la vittoria ai rossoneri

La Lucchese fa 3-3 con il Pineto dopo essersi trovata in vantaggio per 3-1, ma l'ex Bruzzaniti la castiga con una tripletta che lascia i rossoneri in zona playout. Squadra con evidenti limiti in ogni parte del campo, Sasanelli divora un gol fatto a tempo scaduto.



domenica, 15 dicembre 2024, 17:03

Un punto di sostanza

I rossoneri colgono un pari per 0-0 a Sassari: rischiano nel primo tempo, quando i sardi colgono un palo, ma nella ripresa Saporiti sfiora la traversa e vengono sprecate parecchie ripartenze: nonostante il punto, classifica sempre più complicata con la Lucchese ora nei play out. Commento, tabellino e foto


lunedì, 9 dicembre 2024, 23:00

Sempre più giù

La Lucchese perde il derby con l'Arezzo e sprofonda in classifica: decide un rigore di Guccione nel primo tempo che provoca l'espulsione di Sabbione. I rossoneri, che vanno vicini al gol con Saporiti e Quirini, ci mettono l'anima e se la giocano alla pari nonostante l'uomo in meno. Commento, tabellino...